Pomelo

Il pomelo è il frutto della pianta Citrus maxima o Citrus grandis, originaria della Cina, ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti, assieme al cedro ed al mandarino. Viene chiamato anche Pomelo, Pummelo, Pampaleone, sciadocco, da non confondere con il Pompelmo che è un suo ibrido. È il più grande degli agrumi. Cresce fino ai 30 cm di diametro e può pesare fino ai 10 kg. Tipica per questa specie è l’abbondante presenza della sostanza bianca spugnosa sotto la buccia detta albedo; di albedo è costituita addirittura tutta la parte superiore del frutto, cioè la parte stretta della forma a pera. La forma del pomelo non è sferica. Si presenta spesso con una forma a pera. Pomelo e kiwiLa buccia è liscia, verdina, alle volte rosata, mentre la polpa raggiunge i colori dal giallo paglierino al rosa fino al rosso. Il sapore è simile al pompelmo. Non ha niente a che vedere con la mela, come il nome potrebbe far pensare. Nella foto a fianco è vicino ad un kiwi, per dare idea delle sue dimensioni.

Utilizzo principale

Il Pomelo si utilizza principalmente come frutto da tavola, oppure se ne usa il succo. In alcuni paesi del mondo si utilizza anche in insalate di frutta o di legumi, e la buccia candita.

Altri utilizzi

L'industria ricava dalla sua buccia oli essenziali.

I fiori sono molto profumati e nel Vietnam del Nord si raccolgono per la fabbricazione dei profumi.

Il legno della pianta è pesante, duro, a grana fine e adatto alla fabbricazione di manici per utensili.

La pianta

PomeloLa pianta del pomelo, Citrus maxima o Citrus grandis, è resistente al gelo, ma cresce meglio in climi caldi e piovosi. Ideali sono le zone tropicali e subtropicali, con terreni umidi e paludosi. In alcune zone del mondo si trovano spesso allo stato selvatico lungo le rive dei fiumi e dei torrenti. La pianta è molto vigorosa, spinosa, con germogli angolari, foglie grandi, ellittico-ovali, con picciolo alato. I fiori sono grandi disposti sia in grappoli che isolati. Il pomelo si propaga soprattutto per innesto.

Stagionalità

INVERNO. Come tutti gli agrumi è un frutto invernale, anche se essendo di importazione lo troviamo anche tutto l'anno nei nostri mercati. La stagione dei pomelo dura da settembre a gennaio, ma alcuni coltivatori cinesi tendono a conservarli nei periodi di siccità e rivenderli in altri periodi a prezzi più elevati. Fare quindi attenzione ad acquistarli nel corretto periodo per non avere un troppo alto ricarico. Come per i pompelmi, si conservano molto bene pertanto li troviamo tutto l'anno sui nostri mercati.

Reperibilità

Non facile. La società cinese: Zhuangzhou Zhuangyi Agriculture Development Co Ltd, con sede nel Fujian, è specializzata nella coltivazione, lavorazione, conservazione, vendita ed esportazione in particolare di pomelo, che troviamo in vendita.

Come scegliere

Scegliere il pomelo con la buccia senza ammaccature, dal colore verde giallo.

Come pulire

Pomelo a spicchiIl pomelo ha una buccia piuttosto spessa. Fare attenzione ad eliminare bene la scorza bianca interna che risulta amara, quindi sgranare poi i vari spicchi.

Come conservare

Meglio consumarlo appena comprato.

La ricetta dello chef

Bignè soffiati e dorati, finferli, uva sbucciata ed arabica di Davide Oldani

Zona di origine

Il pomelo è nativo del sud dell’Asia e della Malaysia dove è conosciuto da più di quattromila anni. Fu introdotto in Cina attorno al 100 d.C., dove si è diffuso e continua a sopravvivere, anche spontaneamente in riva ai fiumi.

Zona di coltivazione

Oltre che in Asia, il pomelo è coltivato in California e in Israele.

  • Le principali sostanze contenute nel pomelo sono: vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B compresa la B9.
  • Contiene acido folico particolarmente importante per le giovani mamme durante la gravidanza.
  • E' ricco in potassio che ha la poprietà di tonificante per il cuore; inoltre aumenta la vitalità, migliora l’umore, rafforza le energie e la capacità lavorativa.
  • Fornisce una sensazione di sazietà e accelera la sintesi delle proteine e dei grassi, nell’organismo, utile per coloro che desiderano o devono mantenere una dieta ipocalorica per migliorare l’aspetto fisico.
  • Contribuisce a regolare la pressione arteriosa e a prevenire l’arteriosclerosi.
  • Il Pomelo è ottimo nelle diete per il trattamento e la prevenzione dell’asma.

Rimedi naturali nel mondo

Nelle Filippine e nel Sud-Est asiatico si fanno decotti di foglie, fiori e scorza utili per il loro effetto sedativo nei casi di epilessia e tosse forte.

Il decotto caldo delle foglie si applica su gonfiori e ulcere.

Il succo di frutta viene usato come febbrifugo.

I semi sono utilizzati contro la tosse, dispepsia e lombaggine.

La gomma che trasuda dagli alberi si raccoglie in Brasile e si usa come rimedio naturale per la tosse.

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Controindicazioni

Allergie alla buccia, come per gli agrumi in genere.

Calorie

Nutriente Valore
Calorie 30-35 Kcal

Valori per ogni 100 gr.

Nella storia

Il Pomelo ha una storia antichissima. Si racconta che i primi semi siano stati introdotti in America, Giamaica, solo nel tardo 1600 da un capitano chiamato Shaddock, da cui il nome sciadocco.

Curiosità

È considerato un frutto di buon auspicio. In Malaysia, in coincidenza con il Nuovo Anno Cinese (verso febbraio, periodo di raccolta), il pomelo viene offerto come dono.

Secondo alcuni autori, il Pompelmo è un ibrido naturale proprio tra il Citrus maxima (il pomelo appunto) e Citrus sinensis (l'arancio dolce).

Anche detto

Pomelo, Pummelo, Pampaleone, sciadocco, sciaddocco, cedrangolo (o cetrangolo). In Liguria è chiamato comunemente sciadocco, derivazione di Shaddock, nome del capitano inglese che lo introdusse in America.

Altre lingue

Lingua Voce
Inglese pomelo, pummelo, phinese grapefruit, pommelo, shaddock, jambola
Francese pomélo, pamplemousse
Spagnolo pomelo
Tedesco pompelmus, pampelmus

 

 

I vostri commenti

l'ho scoperto oggi, il pomelo, è buooniiissiimoooo

TAGLIATO A FETTE CON L' AFFETTATRICE ((da salumi)) e cosparso con poco zucchero (buccia e tutto) è un antipasto eccelente

È Buono

Questo frutto e buonooooooo....eeeeeeeee

e dissetante buono e mette di buon umore

Non lo conoscevo. E' semplicemente favoloso dal primo di gennaio lo consumo quasi tutti i pasti.
23/01/ 2013 giusy

l'ho scoperto a casa di un'amica a capodanno, fantastico, meraviglioso ora che l'ho scoperto lo mangio tutti i giorni!

favoloso ottimo........

è GROSSO,GIALLO E BUONISSIMO

oggi l'ho mangiato è buonissimo,,,e divertente pulirlo,,,
daniela 7.2 . 2013 .

ho un albero di pomelo che ne mette a quintali, non li mangio anche se sono squisiti e pieni di succo perchè mi è stato detto che non fa bene a chi soffre di colesterolo e prende la sinvastatina,sarà vero?

Buonissimo

L'ho scoperto da pochi giorni ma ne vado già pazza! Le ottime qualità e il gusto gradevole mi stimolano a mangiarlo spesso.

l'ho scoperto da poco è squisito a dir poco !!!!

L'ho scoperto oggi è molto gustoso

è da poco che l'ho scoperto è buonissimo.ne ho comprato una cassetta da 11 pezzi per non rimanere senza.

l'ho scoperto casualmente, ora non ne posso + fare a meno.... è troppo buono!!!!!!!! :O)))

L'avevo assaggiato in Cina e non pensavo di trovarlo in alcuni supermercati. E' buonissimo!!!!!

Ottimo frutto, l'ho mangiato ieri per la prima volta qui a Bucarest, premetto che sono di Vigevano e sono qui sino a domani. Chissà se riuscirò a trovarlo anche a casa, (previo ricerca tramite acquisto).

ottimo, eccezionale e un ottimo gusto veramente buono i

l ho provato oggi x la prima volta con i miei figli, ci siamo anche diverti a tagliarlo e ce lo siamo gustato in famiglia! Da provare!

L'ho mangiato per la prima volta domenica scorsa: è ottimo! Si potrà fare la marmellata di pomelo? Credo proprio che ci proverò comunque,poi vi dirò.......

02-03-13

....crea assuefazione,buonissimo!!!!!...è poi mi trasmette veramente il BUON UMORE!!!!...buon Pomelo a tutti!!!

Come mai fino a ieri non l'ho mai visto ? È veramente squisito e sazia senza appesantire. Mi fa sentire in forma!

Molto buono complimenti ai produttori

Buonissimo, ne vorrei una pianta!! Che dite la troverò ?? Ormai il nostro clima è diventato tropicale per cui non credo ci siano problemi. Un saluto e... buon pomelo a tutti!

L'HO PROVATO PER CURIOSITA ' CIRCA 2 ANNI FA' E DA ALLORA IO E MIO MARITO LO CONSUMIAMO TUTTI I GIORNI , NEL PERIODO INVERNALE , QUANDO NON HA UN COSTO ESAGERATO , E' DELICATO DISSETANTE E SAZZIA MOLTO , QUINDI COMODO DA CONSUMARE PER CHI LAVORA FUORI E NON TORNA A CASA A PRANZO AL POSTO DEL PANINO

Come si chiamano i grani dentro gli spicchi

Ieri me ne ha regalato 2 il mio titolare cinese devo dire che è sorprendente da vedere ha dei mega spicchioni l ho portato a casa e ne abbiamo mangiato uno intero ieri sera è una cosa da urlo credo che io e la mia famiglia non ne faremo piu' a meno gusto leggermente dolciastro e poi ho letto su internet che ha un sacco di proprieta' oltre a essere molto usato nelle diete ipocaloriche e direi che per una donna va sempre bene tenersi informa......

Help my Per cortesia qualcuno/a ha indirizzi o conosce di Vivaisti del Pomelo??
ne possiedo uno che arrotola le foglie su se stesso a mo di sigaro non capisco perché
Grazie Saluti
Sergio

prima volta oggi(non sarà l'ultima) OTTIMO !!!! ne farò un'abitudine di certo.

abito a roma,se lo andate a comprare al centro agroalimentare di roma il costo è di circa € 1 al kg li vendono a cassette di circa 18kg,buon appetito

NON LO CONOSCEVO...HO CHIESTO AL VENDITORE COSA FOSSE E MI HA DETTO SEMPLICEMENTE POMELO...CURIOSA COME SONO E AMANTE DI TUTTA LA FRUTTA L'HO COMPRATO...2 EURO UN SOLO POMELO... CQE.NON DEVO AVER SCELTO UNO DEI MIGLIORI PERCHE' DI SUCCO NE AVEVA POCHISSIMO E QUINDI L'HO MASTICATO...IL SAPORE E' IDENTICO AL POMPELMO. VEDRO' DI COMPRARNE UN ALTRO SOTTO CONSIGLIO DI CHI CAPISCE LA BUONA QUALITA' COME SI FA PER I COCOMERI...VORREI AVERLO CON PIU' SUCCO VISTO CHE DICONO TUTTI CHE E' SUPERSUCCOSO....IL MIO ERA SECCO :(

adesso che lo conosco mi piace molto!

L'ho comprato stasera per la prima volta alla lidl io sono di roma e non sapevo cosa fosse comunque pomelo da me soprannominato carmelo rimane il n 1 viste tutte le proprietà. Buono per la ipertensione, cuore, acido folico, combatte l arterosclerosi vitamine insomma alimentiamoci con cose naturali grazie e buon pomelo a tutti.

Anch'io l'ho trovato da Lidl a Milano. Non lo conoscevo e mi è piaciuto molto, ma la sorpresa è stata la buccia: L'ho candita a fettine (compreso l'albedo). E' deliziosa!!

Buonissimo dopo averlo assaggiato non lo lascio piu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' buonissimo il pomelo. L'ho mangiato oggi per la prima volta a pranzo da mia cognata. E' possibile secondo voi che nella mia vecchia casa ci fossero alcune piante di pomelo sulla riva di una roggia in piemonte?

Troppo buono.....è coccolassimo ,oggi l ho mangiato x la prima volta.....domani vado a comperarne un altro.....

io e mia figlia ne andiamo matte!non sapevo avesse tutte queste propietà......adesso lo mangiamo piu volentieri,solo che qui costa tanto!esistono le piante qui in sardegna?lo vorrei piantare nella mia campagna!fatemi sapere...grazie.......

Ho trovato questa scheda molto interessante. Io vivo e lavoro in Thailandia da 7 anni e qui il POMELO lo si trova in vendita ovunque... Nei grandi magazzini come il MAKRO lo si trova a prezzi molto bassi e, alcune qualita' sono locali e altre arrivano dalla Cina. Il prezzo di 1 pomelo sui 20cm di diametro e di circa 1.8kg. di peso compresa la buccia e' di 56 baht (circa 1,20 euro). Lo si trova poi anche nei mini-mercatini e dai venditori ambulanti: gia' pulito e senza buccia, posto in un vassoino di polistirolo col film a copertura. Un vassoio di solito lo si paga all'incirca la stessa cifra: sui 50baht, anche se la quantita' e' chiaramente inferiore a quella di un frutto intero. Ognimodo: sempre a buon mercato e pratico perche' alzi il film...e lo degusti!! Esistono poi anche dei succhi al POMELO ma: sebbene di tanti altri frutti, i succhi li si trovino in tutti i supermercati, quello del POMELO e' molto raro e difficile da trovare (soprattutto fuori da Bangkok).
Quindi POMELO: buono, economico e pratico, ma.... invecie... qui si paga carissimo il POMPELMO e i LIMONI GIALLI che esistono solo d'importazione (prodotto localmente abbiamo solo il LIME)...e il succo al POMPELMO che io adoro, e' un sogno irrealizzabile... ;-(
Anche perche': e' vero che il POMELO gli si avvicina come sapore amarognolo, ma non e' agro e asprino quanto il POMPELMO. Buona a Tutti!!!

non ho visto risposte x poterlo piantare e coltivare qui in sardegna!mentre aspetto ne mangio un altro pò!ciao a tutti

il pomelo l'ho scoperto oggi confermo che è buonissimo è proprio vero che non si ha mai finito di imparare e conoscere cose nuove

x favore fatemi sapere dove posso trovare le piante x coltivarmelo io! grazie a chi mi darà notizie.........

Ciao Lisa, abbiamo provato a trovare questa informazione, ma non abbiamo ancora ricevuto notizie. Spero di riuscire ad averne il prima possibile :-) Ciao!

Ecco una delle risposte: nei dintorni di Siniscola è conosciuto e coltivato,ma...non sono sicuro che sia lo stesso frutto,ci sono alcune varietà simili,ma di alcune si usa solo la buccia candita perchè la polpa è amarissima.

non credo sia lo stesso frutto xchè il pomelo è buonissimo!!!!!!!!comunque grazie x le risposte io continuo a cercare! ciao ciao a presto

.....mio marito ed io lo abbiamo assaggiato per Natale e lo abbiamo ricomprato perchè ci è piaciuto tantissimo....ora saremo contenti di poterne acquistare una pianta...dove potrò trovarlo?...noi abitiamo in provincia di Massa.....grazie dell'attenzione ...saluti e auguri di buon anno!

l'ho apprezzato durante queste festività ,è buono ti sazia e ti mette di buon umore lo mangio tutte le sere ,ma da oggi non lo trovo più in vendita mi piacerebbe sapere dove comprarlo

Ho acquistato il primo pomelo per curiosita' ma ora che in famiglia piacea tutti cerco sempre di averne uno lo troviamo molto buono

ho trovato questo frutto alla L.D. per Natale preparo sempre un cesto di frutta tra qui frutta esotica
non l avevo mai provato !!!!!! è BUONISSIMO adesso lo compro in continuazione

è buonissimo speriamo che gli altri non lo scoprono, così abbiamo la possibilità di trovarlo più spesso

IL POMELO E' UN BUON FRUTTO, DA QUANDO L'HO CONOSCIUTO L'HO MANGIO SPESSO. MI PIACEREBBE SAPERE DOVE POSSO TROVARE LA PIANTA. IO ABITO IN SARDEGNA NELLA CITTA' DI SASSARI SE QUALCUNO PUO' INDICARMI DOVE POSSO TROVARE LA PIANTA MI FAREBBE UNA CORTESIA.QUESTO FRUTTO E' SQUISITO......................

l'ho comprato ieri per la prima volta l'ho mangiato un po ieri sera ma non sono rimasta soddisfatta l'ho rimangiato stasera e mi è piaciuto un sacco chissà se lo ritroverò

Purtroppo in italia si trova solo in inverno,nella stagione degli agrumi,anche se, arrivando dalla cina lo produrranno piu' a lungo...
io lavoro alla coop,noi lo vendiamo.

Io vado quasi giornalmente alla coop, mai visto, c'ero anche ieri e l'ho pure cercato ma non c'è

Ciao Manù...anche l'Esselunga non lo vende :-( Mi hanno detto che si trova anche alla Lidl.

Desio

noi scriviamo dalla provincia di Udine, l' abbiamo scoperto tramite un' amica e da quel giorno lo compriamo ogni volta che lo troviamo. Abitando vicino al confine, l' andiamo a prendere in Austria, rispetto che qui in Italia costa molto meno!!!!

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare delle piante di Pomelo da coltivare ?

A Sassari lo si trova all auchan, sempre, mentre alla lidl, qualche volta. Sarei interessato anche io a piantarlo. Info sui suoi semi, servono?

ho conosciuto questo frutto domenica scorsa...mi è piaciuto molto!
vivo nel cuore del Chianti e ci piacerebbe mettere la pianta in giardino...qualcuno sà dove posso trovare la pianta?

Avviso la signora MariaTeresa che la stanno raggirando,il frutto è buono e non ha controindicazioni.Probabile vogliano mangiarsi i pomeli,tutti e gratis.

Per la signora MariaTeresa: il pompelmo e i suoi simili non vanno mai assunti assieme ad alcuni farmaci tra cui le statine in quanto sono in grado di interferire con la loro azione e potrebbero dare problemi al fegato! Ricordatelo tutti!!!

Ho assaggiato il pomelo per la prima volta domenica e l'ho trovato squisito veramente, dà il buon umore ed un senso di sazietà, lo adoro!!!!!!

a parte che è buono secondo me ha un buon effetto digestivo

come si riconosce quando è maturo?

Chi è cardiopatico e prende la sinvastatina e altre pastiglie essendo anche diabetico può mangiarlo, oppure ci sono degli effetti dannosi?

Vorrei sapere se puo'far calare di peso corporeo,grazie.

Ma come si fa a dire che questo frutto è buono?
Secondo noi chi lo dice evidentemente non ha la più pallida
Idea di che cosa siano i frutti in genere( mele,arance ecc);
Come sempre ciò che viene dall'estero ed è scadente è considerato
Una prelibatezza. Fa veramente pena!

A noi é piaciuto molto...sull'umore non so, stavo bene anche prima di mangiarlo

Da qualche mese mi è capitato di vederlo presso negozi di frutta gestiti da extracomunitari, incuriosito ho chiesto cosa fosse....... La risposta è stata semplice "pomelo" mi è stato indicato come poterlo sbucciare facendomi osservare un disegno applicato sul frutto. Titubante ne ho buttato molto perché pensavo fosse vecchio e secco......... Per farla breve, sono un fan del pomelo, l'ho regalato a quasi tutti i miei amici, l'ho postato su facebook, altri amici me lo hanno richiesto........ora è entrato a far parte della mia quotidianità anche per il suo ottimo periodo di conservazione..........è buonissimo!

E' buonissimo, e non crea acidità come tutti gli altri agrumi, in questi giorno l'ho trovato al Gigante

buongiorno a tutti! ho comprato il pomelo ma l'ho trovato asciutto, senza succo, pareva di mangiare un mapo vecchio...altro che buonumore...il pensiero che devo mangiarne ancora 3/4 per finirlo non mi alletta affatto..e l'ho pure sbucciato tutto...sii conserverà un giorno in frigo? sono stata sfornata io che ne ho comprato uno non buono?!

Ma per favore mamgiate i nostri agrumi arance mandarini limoni che sono ottimi freschi economici e soprattutto aiutano la NOSTRA economia. Non andate a comprare schifezze varie che ve li appendono al collo non sono freschi perchè vengono da migliaia di km. da noi dove tra l'altro la mano d'opera è super sfruttata.

Ma per favore comprate agrumi Italiani che sono freschi genuini e soprattutto più economici rispetto a queste schifezze

Si è buccioso e calloso ma anche secondo me è buuuuooonissiiimooo, io chesono siciliana e conosco le arance ma quelle buone da quando vivo a Fi non riesco a mangiare arance fanno pena il POMELO invece è una goduria e non perchè è straniero ma perchè è veramente BUONO.

Provato oggi x la prima volta! É davvero ottimooooo!!! Ne ho mangiato uno grande tutto intero da solo!!! Slurpissimo!!! ... una sola domanda,,, ma é normale che la buccia puzzi un po?! Cmq...buonissimo!!! Ne seguiranno molti altri! ;)

l'ho visto per le feste di Natale alla Ldil è buonissimo, peccato che ora non lo trovo più qualcuno mi sa dire a Grosseto dove trovarlo, mi piacerebbe anche acquistare la pianta grazie Loredana

Buonissimo, io me lo porto spesso sul lavoro da mangiare a meta mattinata e pomeriggio. Al supermercato carrefour lo vendono al chilo in francia lo vendono al pezzo.
Quello che ha di buono anche, e che non macchia come tanti altri frutti.

Spiedini di salmone marinati al pomelo e pistacchi di Bronte
Ingredienti:
Filetto di salmone fresco
Pomelo
Olio
Sale
Pepe
Aneto
Pistacchi di Bronte
Pan-grattato
Uova
Farina
Marinare i filetti di salmone , tagliati a parallelepipedo, in succo di pomelo, olio, aneto,sale e pepe per almeno 2 ore in frigo con bacinella chiusa con pellicola.
Panare i bocconcini di salmone prima nella farina poi nell'uovo , e infine nel pangrattato dove precedentemente avevamo sbriciolato i pistacchi di Bronte. Cuocere in forno 8 min. A 180º. Montare gli spiedini alternando i bocconcini e pezzi di pomelo " sgranati" , senza pelle, servite sulla buccia del pomelo tagliata a barchetta. Buon appetito!

vorrei sapere con esattezza se fa male... io sono diabetico e cardiopatico.. assumo statine ...
ne ho mangiati 3 o 4 , vorrei mangiarne altri ma non mi fido molto ...che faccio? c'e' qualcuno che onestamente mi aiuterebbe a far luce su questa storia??
Grazie

Ho comprato ieri il pomelo e non l'ho trovato buonissimo come mi aspettavo,anzi era secco come siringato o fuori stagione.mi spiegate come devono essere questi spicchi......grazie

come e dove potrei acquistare 2 piantine di pomelo? Grazie.
.

Non è una bufala, perchè anche il pomelo contiene alcune delle sostanze del pompelmo che interferiscono con l'uso di alcuni farmaci come le statine. Chi le usa è opportuno che eviti di mangiarne.

Quanto costano i pomeli al kg?

POMELO molto interessante ma mi turba il sapere che interferisce sul la simvastatina . è giusto e interessante avere una risposta - ma da un medico grazie
gonzales

Oggi l'ho mangiato per la prima volta e devo dire che è buonissimo.

Io lo trovo buonissimo. Bisogna comprarlo con la buccia integra e senza ammaccature. Per quanto riguarda il fatto che è di importazione, ricordo che le arance della coop vengono dalla Spagna.

L'anno scorso ho seminato dei semi di pomelo mi sono cresciuti 8 piantine alte 30,40 cm. come devo prosegure? che tipo di antiparassiti devo scegliere dopo quanto vengono i frutti ciao grazie

Salve, io ne possiedo un albero di pomelo ricevuto da una signora che Non poteva tenere più. Per adesso ne ho raccolto un solo frutto che pesava 550 grammi.. quest'anno ne ha fatti 2 di frutti che vanno raccolti nel 2017 verso febbraio, ma tenendo conto che da noi è più freddo l'inverno la raccolta la farò verso marzo prima della fioritura.

Vorrei sapere se contiene salicilati. Perchè sono intollerante. Grazie.

Nelle descrizioni di chi ha consumato il POMELO, ho letto che chi soffre di colesterolo e consuma la sinvastatina può far male. Chi mi può rispondere in merito? Grazie. Luciano M.

Lascia un commento o una domanda