Luisanna Messeri

Volto amato della cucina in televisione, Luisanna Messeri è autrice e interprete di programmi di cucina, nonchè di libri di ricette. Divenuta nota al grande pubblico per i suoi programmi e le sue ricette genuine e golose su AliceTv e grazie alla sua esplosiva simpatia con Antonella Clerici a La prova del cuoco su Rai 1, Luisanna Messeri col suo spiccato accento toscano fa rivivere i piatti della tradizione riadattandoli alle esigenze dei tempi moderni con semplicità e con tanti utili consigli. Grazie a Luisanna le ricette di Pellegrino Artusi "rivivono" nel presente. Leggi Tutte le ricette di P. Artusi. La sua passione e il suo entusiamo sono stati premiati con numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi in Italia e all’estero

Luisanna si racconta

 «Sono nata a Firenze e ho passato l’infanzia e la giovinezza curiosando tra le bellezze e assaporando le prelibatezze della città, alternando periodi tra le vigne del Valdarno, del Chianti e quelli tra le severe terre del Casentino, vere miniere di autentici sapori. Affascinata e incuriosita dal cibo semplice e delizioso che quotidianamente le nonne e le vecchie zie mettevano in tavola, ho rubato a man bassa dalla loro sapienza culinaria i trucchi e i segreti della cucina di casa, quella dell’orto e dell’aia, della quale ha fatto un vero e proprio manifesto, promuovendola in programmi televisivi, libri e iniziative varie.

Luisanna MesseriMi ritengo una donna solare, allegra, genuina, come le cose che cucino, quelle della tradizione, cercando sempre di esaltare i sapori e la ricchezza gastronomica della Toscana, regione ancora a chiara vocazione agricola di qualità. Sono cuoca per passione, mi dedico da sempre alla cucina: una vocazione rivolta tanto ai fornelli quanto alla convivialità. Tutto è nato semplicemente perchè sono golosa, da sempre!

Ho studiato Lettere all’Università di Firenze e recitato in vari film e spot, (diretta dagli amici registi Mazzacurati, Luchetti e Moretti), e ho due figli: Cosimo e Maddalena. La famiglia e gli amici sono i primi ad essere inesorabilmente reclutati per assaggiare i miei piatti. Mi divido tra Roma e il mio podere toscano, dove da una decina d’anni, nelle vesti di coltivatrice diretta, mi ingegno a mandare avanti l’azienda di famiglia. Amo dire che la grande cucina non è n’è quella ricca né quella povera ma quella buona, che la semplicità non è un punto di partenza ma di arrivo, e che l’uomo è ciò che compra, cucina e poi mangia…La mia è una cucina morbida, sentimentale, e il recupero e la divulgazione della nostra cucina di casa, quella del buon senso, del buon gusto e del godimento, è la mia missione.

Per la tv sono autrice di Capriccio Italiano, un viaggio scanzonato e mai nostalgico nelle cucine di ristoranti e case degli italiani all’estero, in Usa e Canada, commentato con intelligenza e ironia e con la partecipazione di emigranti eccezionali, e Bischeri e Bischerate. Attualmente sono presenza fissa nella trasmissione di RAI 1 La prova del cuoco, maestra di cucina.»

Luisanna in televisione

Luisanna Messeri Il club delle cuocheIl Club delle Cuoche

Food comedy di grande successo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico e che ha registrato oltre 500 puntate e dalla quale sono nati tre libri di cucina.

Nella foto a sinistra Luisanna mostra fiera il ritratto di Pellegrino Artusi.

Capriccio italiano

Nel 2010 ha registrato Capriccio Italiano, un viaggio scanzonato nelle cucine di ristoranti e delle case degli italiani all’estero, in Usa e Canada, commentato con intelligenza e ironia e con la partecipazione di emigranti eccezionali.

Luisanna Messeri con Beppe BigazziBischeri e Bischerate

Bischeri e Bischerate su AliceTv è un vero corpo a corpo tra toscani DOC.  Luisanna in questo programma cucina i suoi piatti con la supervisione del rigorosissimo Beppe Bigazzi guru del cibo di qualità. Mentre da una parte Bigazzi racconta la storia e le caratteristiche dei cibi di qualità Luisanna ci insegna tante ricette  squisite ed originali.

Luisanna Messeri con Antonella ClericiLa prova del cuoco

Dal 2012 Luisanna è ospite fissa a La Prova del Cuoco su RAI 1 dove propone piatti tradizionali, ma rivisitati con la sua fresca semplicità. Insieme ad Antonella Clerici, munita di grembiule, oltre a tante ricette dà vita a gags comiche che spontaneamente nascono da qualche imprevedibile "incidente", rendendo così la cucina un luogo divertente, rilassante e di svago.

I suoi libri

Scuole di cucina

Il club delle cuoche

Scuola di cucina Alle Case Sparse a Bolgheri in Toscana, è luogo per deliziare corpo e spirito, immerso nella natura incontaminata, di gran sapore e calore, dove chiunque può giocare con le pentole e ritrovare un rapporto naturale con la terra e col buon cibo in un clima di convivialità e creatività.

La scuola di cucina Il Club delle cuoche di Luisanna Messeri a Roma offre una serie di corsi di cucina, di pasticceria e di panificazione per principianti ed appassionati tenuti da Chef professionisti.

Lezioni private

Questa formula è dedicata a chi preferisce imparare a cucinare seguiti passo passo personalmente dallo Chef. Massima disponibilità per quanto riguarda la tempistica e la programmazione del corso. Le lezioni private possono essere organizzate su misura per una persona ma anche per piccoli gruppi. Il numero minimo richiesto per i gruppi è di 5 persone.

Il suo motto

“La grande cucina non è nella quella ricca né quella povera: è quella buona!”

La sua passione

Telefono: 
331-3852619
Luogo di nascita: 
Italia
Data nascita: 
27/06/1960
Luisanna Messeri-Spelta Federica
 

I vostri commenti

Ciao cara Luisanna, non so se mi risponderai ma avrei piacere di sapere una curiosita' su di te: ma il tuo nome non e' Mantura? Perché allora Luisanna Messseri? Ciao a presto Silvia. Ah!!! Auguri di Buon Natale E tanta serenità a te e alla tua Famiglia..

Ciao Silvia. Luisanna non risponde su questa pagina ma posso girarle io il tuo messaggio :-)

Ciao Silvia... ho parlato con Luisanna e lei mi dice così... "Mantura è il mio soprannome! " ;-)

Vorrei sapere se i corsi di cucina a Roma vengono ancora tenuti ed eventualmente il calendario. Vorrei inoltre sapere i relativi costi e le modalità di iscrizione. Grazie.
18/12/2014

Salve Giovanna. Sentiamo Luisanna e ti sapremo dire :-) Buone Feste!

Giovanna, ti confermo che Luisanna tiene corsi presso l'Agriturismo Le case sparse a Bolgheri (LI) in Toscana. :-) Buone Feste!

Alle Case Sparse a Bolgheri in Toscana

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/luisanna-messeri.html
Copyright © Alimentipedia.it

mi piace il timballo di maccheroni e come sei tu luisana messeri

Tu, signora, e la tua amica Francesca Capanna siete deliziose; anche registrate!!!!

sei il mio mito ti seguo da quando ho visto per la prima volta una tua trasmissione.

ciao! I miei genitori ed io avremmo piacere di sapere se in settimana è possibile cenare presso l'agriturismo,o se vi sono solo corsi di cucina! Grazie in anticipo !

Ciao Elisabetta. Luisanna non risponde su questa pagina. Dovresti scrivere sul suo sito ufficiale. Buona giornata

Gentile Sig.ra,
E' da diverso tempo che voglio scriverle perchè quando posso vedo la trasmissione IL CLUB DELLE CUOCHE su ALICE. Mi complimento con Lei e la Sua amica Francesca perchè oltre alle belle ricette da Lei interpretate, fate delle belle chiacchierate interessanti e spiritose. Grazie e bravissime.

una curiosità c'è una certa parentela con l'attore Marco Messeri ?

Cara simpatica Luisanna, sono sempre interessato alle tue buone ricette. Vorrei se possibile farti una domanda, se puoi rispondermi,ho molta confusione e paura sull' acquisto dell'olio evo volevo sapere quale comperare on line e finalmente assaporare quello buono e sano senza bischerate.Ti ringrazio in anticipo salutando te e la tua bella e dolce signorina.Ciao.

Non ha nessun commento da fare devo dire una cosa sola brava brava brava Luisanna mi tieni incollata alla TV quando ci sei Tu mi piacerebbe poter parlare con Te e darti un paio di ricette mie tanti tanti saluti Marina.

Le ribadisco la mia simpatia e l'incondizionata ammirazione per la sua bella intelligenza nonché sagacia nel condurre la trasmissione attraverso cui l'ho conosciuta e seguita ovvero "Il club delle cuoche". Un rammarico! A me piaceva tanto anche la Capanna, anche lei di grande intelligenza ed ironia! Non è che vi si possa rivedere di nuovo insieme? Se sì, grazie! Buona vita!!!

Lascia un commento o una domanda