Luigi Pomata

Reso celebre al grande pubblico per la trasmissione "La Prova del Cuoco" su Rai1 è chef patron dell'omonimo ristorante a Cagliari. Luigi Pomata è chiamato lo "Chef del Tonno", quello di Carloforte, patria della Sardegna per il tonno rosso. Dice di sè: «Mangiare e bere non è la sola soddisfazione del bisogno umano. bere e mangiare è pura cultura, passione, goduria, scoperta, novità.....e per chi stà dietro le quinte: ANCHE SACRIFICIO...».

La storia

Luigi PomataLa famiglia Pomata opera nella ristorazione da tre generazioni, cioè da quando il Nonno Luigi, agricoltore sardo, ma con una forte passione per la cucina, decise di prendere in gestione il ristorante dell' Hotel Riviera. Attualmente il loro fiore all'occhiello, Il Ristorante Da Nicolo, papà di Luigi Pomata, è ormai celebrato tra i primi ristoranti regionali. La curiosità per le cucine del mondo ha portato Pomata a lavorare con importanti chef all'estero, e al di fuori della sua Sardegna. Esperienza che gli ha consentito così di rievocare nelle sue ricette quel tocco di "esotico" con nuovi gusti senza abbandonare i sapori tradizionali. Luigi Pomata si è classificato primo nel premio Art Of Menù e secondo in classifica generale al Gualtiero Marchesi Award.

Classificato al 2° posto al San Vito Cous Cous Fest, rassegna internazionale del Cous Cous.

Il ristorante di Luigi Pomata

Ristorante Luigi Pomata.

La cucina

Luigi Pomata ama la cucina tradizionale del territorio e, come dice Pomata stesso, "la tratta con qualche pizzico di follia ma, senza mai esagerare". Luigi ha la cucina nel sangue! È suo nonno a cui è sempre stato attaccato ad avergli trasmesso questa passione. Dopo il nonno, fu la volta di suo padre "Nicolo". E Luigi, in maniera del tutto naturale, ha proseguito la tradizione familiare.

Dice Luigi: "Valorizziamo la nostra cucina e i nostri prodotti, non facciamoci influenzare dalle mode. Noi abbiamo un patrimonio culturale e culinario che non ha eguali. Conserviamolo!"

In televisione a La prova del cuoco

Luigi Pomata a La prova del cuocoLuigi Pomata è stato uno degli chef protagonisti a "La Prova del Cuoco", trasmissione di Rai 1 resa nota dalla esemplare conduzione di Antonella Clerici.

È proprio la Prova del Cuoco a rendere Pomata famoso al grande pubblico.

Impegni

Luigi PomataLuigi Pomata è docente presso l'Istituto ETOILE di Sottomarina (VE), la prima scuola di cucina per professionisti, attualmente la più importante d' Italia.

Presso il suo ristorante Ristorante Luigi Pomata di Cagliari tiene corsi specifici.

Il tonno di Carloforte

Luigi Pomata e il tonnoChiamato lo "chef del tonno" Luigi Pomata ha all'attivo un'ampia varietà di ricette che hanno il tonno come base. Daltronde non poteva che utilizzare l'ottima materia prima della sua terra per creare, o meglio per comporre ricette che mantengono il sapore della tradizione e la qualità della materia prima.

Ogni anno a Carloforte, città natale di Luigi Pomata, si svolge la tonnara per pescare i tonni rossi del mediterraneo. Per avere il tonno rosso tutto l'anno Pomata ha inventato un metodo di conservazione sotto vuoto che lo conserva fresco fino alla tonnara successiva. È proprio l'Isola di San Pietro considerata la patria del tonno rosso, tanto da richiamare molti giapponesi all'acquisto.

Vedi Tutto sul tonno.

Luogo di nascita: 
Carbonia CA
Italia
Data nascita: 
06/01/1973
Luigi Pomata
 

I vostri commenti

dagge luigi t'é u megiu

Bravo Luigi, sono stato a mangiare da te e mi sono travato benissimo, cibo buonissimo e prezzi accettabili , in sostanza ottima qualità prezzo.
Lo consiglierò ad amici che andranno a Cagliari

Buonasera
mi chiamo Christian Melis, mi sono appena diplomato presso
l'Istituto Alberghiero della mia Provincia (CA) ed avendo, comunque,
già maturato durante gli studi delle esperienze lavorative, volevo
propormi ai grandi chef di chiaro livello professionale.
Mi potete indicare il modo migliore per mandare un CV attraverso
e-mail ai professionisti?
Grazie
attendo con fiducia una risposta

Lascia un commento o una domanda