Latte di capra

Il più simile al latte materno

Latte di capra
Latte di capra

Il latte di capra è un'ottima alternativa al latte di vacca e alle bevande simili (quali quelle vegetali di soia, riso e mandorla). Soddisfa in ogni individuo i bisogni nutrizionali specifici per età, stile di vita, attività fisica e stato di salute.

Informazioni generali

Il latte di capra è ben tollerato e si distingue per l'alta digeribilità dei grassi, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea, e la ricchezza in vitamine. Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno, per questo ideale per i bambini. È un latte da scoprire e apprezzarne le qualità. Il latte di capra ha un gusto piuttosto forte, e varia notevolmente a seconda delle razze delle capre. Le più utilizzate per produrre latte sono la Camosciata delle alpi, la Saanen e l'Alpina.

Utilizzo principale e altri utilizzi

Il latte di capra si utilizza esattamente come il latte vaccino.

Con il latte di capra si possono produrre yogurt, burro e altri derivati, come il formaggio di capra (caprino) e il feta greco. Esistono anche altri utilizzi, soprattutto in cosmetica, con la produzione prodotti per la cura delle pelle con latte di capra cashmere.

Reperibilità

Abbastanza facile trovarlo nei grandi supermercati e nei negozi biologici.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come conservare

La conservazione del latte di capra varia a seconda di come sia stato sterilizzato il latte.
Esistono due tipi di latte sterilizzato:

  • a media conservazione o UHT (Ultra High Temperature), sottoposto a 140-150°C per 2-5 secondi, può essere conservato fino a 3 mesi anche fuori dal frigorifero;
  • a lunga conservazione in bottiglia di vetro, sottoposto a 120-130°C per 15-20 minuti, può essere conservato fino a 12 mesi anche fuori dal frigorifero.

Ad oggi non esiste ancora in commercio latte di capra microfiltrato fresco. Le aziende che lo producono sono spesso piccole aziende.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di produzione

Le capre da latte sono allevate in tutta Italia, soprattutto al nord.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Il latte di capra ha un elevato contenuto di calcio ed è quindi particolarmente indicato per bambini ed anziani, è solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino (consultare un sempre un medico).
È caratterizzato da acidi grassi a catena corta che lo rendono più digeribile rispetto al latte vaccino e ha un buon contenuto di sali minerali, quali potassio, rame, manganese e ferro, nonchè vitamine A-B-C-E.
La sua particolare composizione lo rende particolarmente utile nell’alimentazione dei neonati, dei bambini che hanno allergie alimentari e degli adulti in convalescenza da patologia gastroduodenale. Consultare un sempre un medico.
È più grasso del latte vaccino proprio per la diversità di alimentazione dell'animale stesso (4,8 gr contro i 3,6 gr di quello vaccino, per 100 ml di prodotto).
Il latte di capra ha un’elevata percentuale di taurina, aminoacido che svolge un ruolo importante sull’accrescimento e sullo sviluppo cerebrale dei bambini e di cui il latte materno è ricco.
Il latte di capra è quello che ha il minor contenuto di colesterolo se confrontato con il latte di pecora e vacca, ma è sbagliato dire che sia privo di colesterolo.

Calorie del latte di capra

100 ml di latte di capra intero danno 76 calorie, contro le 63 di quello vaccino intero.

Celiachia

Non contiene glutine.

Controindicazioni

Attenzione: non è un sostituto per chi è intollerante al lattosio.
Ci sono studi in corso ma non sufficientemente supportati da un'adeguata letteratura in merito. Infatti anche l’EFSA, l’Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare, non è stato in grado di prendere posizione sull’uso del latte di capra nel trattamento di soggetti con intolleranza alle proteine del latte vaccino per mancanza di lavori con riconosciuta autorevolezza scientifica.
Il latte di capra ha un minor quantitativo di acido folico e B12, per cui un consumo esclusivo e protratto di latte di capra richiede un’integrazione.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Nella preistoria il primo latte munto fu quello di capra, prima ancora di quello di pecora, e probabilmente l’arte casearia fu applicata proprio al caprino.
Si narra che la capra Amantea abbia, con il suo latte, sostenuto l’allevamento di Giove bambino, ma il latte di capra è stato anche l’alimento dell’infanzia in tutte le civiltà mediterranee e del vicino Oriente, e viene citato dai massimi poeti dell’antica Roma, come Catullo e Virgilio. Anche Papa Leone XIII ne consumava quotidianamente, così come Gandhi.

Curiosità sul latte di capra

Nei paesi del Terzo Mondo l’allevamento della capra ed il suo latte, ancor oggi, costituiscono un fondamento alimentare dal quale non si può prescindere.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Spianata di mele
Pesce o piccione o campanello
Salva cremasco
Gin fizz

Libri consigliati:

Piccola pasticceria salata. Libro di Luca Montersino

Piccola pasticceria salata

Il pasticcere chef Luca Montersino da anni si occupa di pasticceria alternativa e salutistica, nel suo laboratorio ad Alba e in diversi locali a New...
Libro: Avventure agrodolci. Vizi e virtù del sottobosco culinario

Avventure agrodolci.

In questa raccolta di articoli comparsi su riviste quali "Gourmet" e "Rolling Stone" e su quotidiani come il "Los Angeles Times", Anthony Bourdain...
Libro: Il Mangiarozzo 2011-1000 e più osterie e trattorie dove mangiare almeno una volta nella vita

Il Mangiarozzo 2011-1000 e più osterie...

Il Mangiarozzo, con il suo racconto delle osterie e trattorie d'Italia, non è solo una guida gastronomica, ma un libro da leggere come un romanzo...
Libro: I cibi che curano

I cibi che curano

Libro: I cibi che curano. Un racconto sul potere curativo dei cibi, pieno di aneddoti storici e di tante esperienze personali. Cosa fare per...

I vostri commenti

Volevo crearmi un nuovo lavoro allevando capre da latte ma non trovo chi può assorbire la produzione. Potreste aiutarmi?

voglio produrre latte di capra ma non o i soldi per iniziare ce dispononibilità finanziarie?????????????privato

Ho assaggiato un po' di latte di capre ma tieni un sapore un po' amaro vorrei sapere perchè grazie

Ciao Elena non capisco perché ai trovato il latte amaro------- e buonissssssssssssimo
io sto facendo di tutto per avere la mia azienda ciao

Scusa Graziano ma io sto allevando le capre la colazione lo faccio ogni giorno con il latte di capra volevo sapere il perchè l' o trovato amaro quella volta e non ti dico quanto mi piace la ricotta appena fatta calda ..... È una cosa deliziosa meglio mille volte dell cioccolato fondente

Adoro il sapore del latte di capra.
Mi piace moltissimo, e' buono da bere in qualsiasi momento della giornata!.
Sapete consigliarmi , tra quelli in vendita, un tipo in particolare? Grazie.

Il sapore del latte di capra dipende dall'alimentazione degli animali. Le capre, rispetto alle mucche, prediligono altre erbe, spesso amare, e amano molto germogli, cortecce e addirittura molte piante con le spine che gli altri animali da latte non gradiscono affatto. Le capre allevate in libertà in posti con grande varietà di piante producono un latte preziosissimo per la salute, utile per la cura delle malattie polmonari per esempio. Il sapore del latte può variare da giorno a giorno, a seconda delle piante consumate. Pensate che le capre amano mangiare anche vari tipi di cardo, comprese le varietà con spiccate proprietà terapeutiche che si trasferiscono al latte.

ciao mi chiamo ernesto e ho un piccolo allevamento di capre saanen con qualke meticcia io bevo
il latte ke produco e mangio il formaggio voglio solo dire ke sono daccordo ke il sapore del latte deriva da quello ke mangiano prima tenevo le mucche ed era la stessa cosa, mia moglie da quando ha provato il latte di capra nn gli piace piu il latte comprato ciao grazie

salve ho una gelateria e sono molto curioso del latte di capra , vorrei chiedere se ci sono aziende certificate che producono questo latte .grazie

A tutti gli allevatori di capre: se avete o desiderate avere un allevamento di almeno 500 capre in produzione mandate tutti i riferimenti della vostra azienda (nominativo, recapito cell e mail, planimetrie, zona coperta, paddok, terreni di proprietà, possibilità di ampliamento, etc.) alla AMALATTEA SPA che sta portando avanti il progetto di filiera caprina nazionale in ogni regione d'Italia. Scrivete a: [email protected] e le aziende più interessanti verranno ricontattate dal team che si sta occupando del progetto.

salve sono una mamma di un bimbo di quasi 3 anni e non sò sè il latte di capra può essere un sostituto del latte di vacca,cioè mi stanno venendo dei dubbi su quello di vacca perche mio figlio soffre di stitichezza e penso che sia per colpa del latte di vacca,qualcuno mi sa dire qualcosa in più ? lui nè beve dai 500-600 ml al giorno in più cè la merenda con lo yogurt.

Cara Tiziana, il latte di capra può essere introdotto anche nell'alimentazione dei neonati. è più digeribile, contiene meno lattosio rispetto a quello di vacca ed i grassi contenuti sono diversi, hanno un grado più alto di digeribilità. Inoltre il latte di capra aiuta a prevenire e curare certi disturbi e allergie come l'asma, gli eczemi, la demineralizzazione ossea e la mancanza di ferro nei bambini. Previene anche le coliche e disturbi del fegato ed è particolarmente indicato per recuperare peso, dato che contiene più calorie del latte di vacca. Comunque, la stitichezza può essere provocata sì dal latte, ma ancora di più dallo yogurt in combinazione con formaggi, banane e carote cucinate, per esempio. Per rimediare bisogna ridurre il consumo di yogurt e banane e anche di mele e formaggi e aumentare la quantità di liquidi, succhi di frutta diluiti e acqua ed il consumo di verdura. Anche il miele aggiunto al latte può aiutare.

grazie Ana di avermi risposto,comunque proverò a comprargli il latte di capra (sperando che gli piaccia) e spero che si risolve il problema,ma quello che si vende nei supermercati è buono? mi sembra quello della "LOCATELLI" DA 500 ML,perchè appena munto non so dove recapitarlo,cmq grazie!

Ciao a tutti scrivo da Bergamo, sono socio di una coperativa di alimenti biologici ed avremmo un discreto numero di utenti che garantirebbe una buona quantità di consumo costante di Latte di Capra anche se non certificato bio.
Sono disponibile anche ad interfacciarmi tra Almalattea(mailto: [email protected] ), che sostiene il progetto della distribuzione del latte trattato con uht ed i potenziali clianti.
Grazie e saluti [email protected]

ho problemi di colesterolo, il latte di capra è una buona soluzione al posto del vaccino?

Anche il latte di capra contiene colesterolo, in quantità leggermente inferiore a quello di vacca, con la differenza fondamentale che i grassi contenuti nel latte di capra sono molto più facili da digerire e non si depositano nell'organismo. I trigliceridi contenuti nel latte di capra hanno la catena più corta e l'abilità di sciogliere i depositi di colesterolo accumulati, quindi è questo aspetto che rende utile il latte di capra nella lotta al colesterolo e non una presunta mancanza di colesterolo nel latte o nei formaggi, come spesso si pensa. Oltre ad essere un anti infiammatorio naturale, il latte di capra è anche un agente metabolico e favorisce l'assorbimento del ferro e di altri elementi. Personalmente l'ho consumato per anni fresco ed è ottimo.

grazie mille per la risposta! è facile da reperire? ci sono delle attenzioni particolari che bisogna avere nell'acquisto?
giacomo

Io soffro di esofagite da reflusso e reflusso anche biliare. Il latte di capra si può bere o peggiora l'acidità ? Grazie

Vorrei sapere quanta caseina contiene il latte di capra

prima di mettere in piedi un allevamento di capre,prendete informazioni dai veterinari della ussl....vi faranno passare la voglia..

Salve, anche io avrei bisogno di info su quanta caseina è contenuta nel latte caprino, poichè sono un malato di cancro, e gli oncologi mi hanno sconsigliato di assumere latte vaccino ed in generale formaggi stagionati... Grazie

Salve vorrei sapere se su un bambino di due mesi e mezzo si puo' iniziare con il latte di capra visto che quello al riso non lo mangia

Salve a tutti,vorrei sapere se il latte di capra può essere consumato senza rischio di incorrere in disturbi gastrici,anche da chi come me,non beve latte da tanti anni. Da quanto ho letto in vari siti,non è chiaro questo punto. Gradirei inserire il consumo di latte nella mia dieta giornaliera,ma non vorrei incappare in sgradevoli controindicazioni. Grazie anticipatamente.

Salve. Ieri mattina dalla mia capretta tibetana sono nati due piccoli caprettini. Dai loro atteggiamenti sembrano vispi ma oggi li vedo più fiacchi e credo non bevano abbastanza latte dalla mamma. Posso allattarli col biberon con il LATTE DI CAPRA DEL SUPERMERCATO? Va diluito o no? Grazie mille e spero possiate aiutarmi

Ciao Flavia. Ti consiglio vivamente di sentire un veterinario se non l'hai già fatto... :-)

 

...il latte di capra migliore è quello fresco acquistabile presso le piccole aziende agricole!!!deve essere pastorizzato...ma è tutto un altro sapore!

ho eliminato i latticini di vaccino per problemi gastrointestinali e bevo latte di capra e mangio formaggi di capra. Sono realmente privi di zuccheri (come da tabella nutrizionale) come il lattosio? Devo dire che tutti sono buoni ma in Friuli è difficile trovarli. Dove trovare i formaggi? Di pecora o di capra sono la stessa cosa?? Grazie per la risposta. Saluti e grazie. Rita

per chi soffre di asma, i formaggi di capra possono essere consumati.
grazie
Antonella

salve, vorrei sapere se le capre vengono allevate sempre su pascoli bradi o anche in stabilimenti in batteria come le mucche. grazie.

Volevo informazioni da ernesto pizzi per avere delle informazioni sul latte di capra nella produzione di formaggi e yogurth. Grazie mille, un saluto.
Elena Dobrilla

mio zio naque orfano in un cuile trai capretti dove rimanevano rinchiusi tutto il giorno, alla sera le capre rientravano dal pascolo brado della montagna ed allattavano i cuccioli compreso mio zio. Il bambino cresceva sano, rubicondo, succhiando il latte direttamente dalle mammelle delle capre per circa due anni, poi lo assali una alta temperatura che non si riusci in alcun modo a debellare, diagnosticarono TBC, e morì. Qualche anno dopo un medico dedusse che il bambino morì di febbri maltesi causate dal latte di capra assunto a crudo da diversi animali. Deduzione: il latte di capra,sopratutto brado è il miglior latte del mondo, ma va pastorizzato.

Salve, volevo precisare che la maggior produzione di latte di capra è in sardegna, dove copre quasi il 50% della produzione italiana, ma come al solito la sardegna non viene inclusa nei censimenti italiani, la cultura dell'allevamento delle capre c'è sempre stata specialmente nelle zone dell'ogliastra, dove il formaggio e il latte caprino è stato sempre consumato, e dove prevale anche la produzione del cannonau, due alimenti che fanno sì che gli abitanti del posto abbiano una longevità fuori dagli standard. vorrei precisare che non sono un fortunato abitante dell'ogliastra. saluti a tutti

Buonasera ho scoperto che mio figlio é intollerante al latte vaccino
Lo posso sostituire con il latte di capra ?
Grazie da Anna Maria! !

Buongiorno Anna Maria. Il latte di capra è molto simile al latte vaccino, quindi non va bene in caso di intolleranza. Le consiglio comunque di parlarne col suo medico di fiducia.

Ho provato i prodotti cosmetici biologici al latte di capra di soffice natura (li trovate qui sofficenatura.it/ ) e funzionano molto bene!

Lascia un commento o una domanda