Aceto di mele

L'Aceto di mele oltre ad essere utilizzato in cucina è utile alla salute in quanto aiuta a dimagrire e a bruciare i grassi migliorando il metabolismo. Contiene molti minerali, vitamine importanti, aminoacidi ed enzimi, così come preziosi acidi di frutta. Grazie alle sue proprietà curative è da preferire a tutti gli altri tipi di aceto. È ideale come condimento al posto dell'aceto di vino soprattutto per chi soffre di bruciori di stomaco o di acidità.

Vedi Come fare l'aceto in casa.

Viene utilizzato per insaporire i cibi e aumentarne la digeribilità. Il suo uso è diventato popolare grazie alle sue presunte proprietà benefiche, disinfettanti e rinfrescanti e alle capacità anti infiammatorie del cavo oro-faringeo.

A differenza del tradizionale aceto bianco, l’aceto di mele assume una colorazione colore giallo-marrone ed, essendo spesso venduto non filtrato e non pastorizzato, andrà sovente formando sul fondo della bottiglia un sedimento torbido principalmente composto da batteri acetici.

Come viene prodotto l'aceto di mele

L'aceto di mele è prodotto dall'affinamento del sidro o del mosto di mela attraverso il processo di acidificazione. È spesso venduto non filtrato e non pastorizzato, e per questo sul fondo della bottiglia si può formare un sedimento torbido principalmente composto da batteri acetici.

Rimedi fai-da-te con l'aceto di mele

Per i capelli sfibrati e opachi

Diluire due cucchiai di aceto di mele in due litri di acqua. Dopo aver lavato i capelli e risciacquato il balsamo, applicare la miscela di acqua e aceto di mele.

Benefici e proprietà dell'aceto di mele

Contiene grande quantità di potassio, essenziale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli;
vitamine e pectina, che proteggono le cellule e i vasi sanguigni.

L'aceto di mele può anche essere pericoloso per gli occhi e la flora batterica; in alcuni Paesi, infatti, ne è sconsigliato l'abuso e addirittura in Canada non ne è consentito l'utilizzo al di sopra di una determinata percentuale di acidità.

Alimento originale: 
Aceto
 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda