I 5 tipi di pasta che fanno felici i bambini

Ma anche i grandi!

La pasta è uno dei primi piatti più amato da grandi e piccini, e si sa come per questi ultimi, a volte, il momento del pasto possa assomigliare ad una battaglia di resistenze e rifiuti!
In realtà però, non servono molti ingredienti per rendere un bambino soddisfatto: bastano salse golose e leggere, sapori familiari e piatti nutrienti, come possono essere il pomodoro, il tonno e le verdure.

5 ricette di pasta per bambini
Le 5 ricette di pasta che rendono felici i bambini

Dalla pasta al pomodoro a quella con le patate: ecco 5 idee di piatti semplici e veloci per preparare pranzi originali che incontrano i gusti dei bimbi di tutte le età, e che possono essere considerati in ogni stagione dell’anno.

1. Pasta al pomodoro

Esistono tantissime varianti della pasta al pomodoro, un primo piatto semplice e veloce, amato da tutti i bambini e con cui è davvero possibile sbizzarrirsi in mille modi!
Per la versione classica basta tritare grossolanamente il pomodoro con il basilico, e aggiungervi un pizzico di sale. Si inserisce poi il tutto in una terrina con l’olio, aggregando anche uno spicchio d’aglio a proprio piacimento.
Dopo aver cotto e scolato la pasta, si può subito passare a condirla con questo sugo fresco, gustoso e veloce! La genuinità e la semplicità si trovano tutte in questo piatto facile, tradizionale e 100% italiano.

2. Pasta con olive e tonno

Un altro primo piatto amato dai bambini è la pasta con olive e tonno. Un’alternativa gustosa alla classica pasta col tonno, ma super semplice da preparare: si snocciolano le olive e si sminuzzano finemente; successivamente si mescolano con il tonno sbriciolato e la ricotta. Et voilà: una volta aggiunto il condimento alla pasta, il piatto per i vostri bambini è pronto!

3. Carbonara di zucchine

Una carbonara di zucchine è una ricetta dal sapore delicato, amata dai più piccini ma adatta anche per i più grandicelli. Il procedimento è piuttosto semplice: si lavano le zucchine per poi tagliarle a piccoli dadini e soffriggerle leggermente insieme all’aglio. Nel contempo, in una ciotola si batte il tuorlo con il formaggio, a cui verranno aggiunte poi le zucchine. Dopo aver scolato la pasta, si potrà riporla nella ciotola per rimestare il tutto e offrire ai bimbi questo piatto super cremoso.

4. Pasta con mozzarella e pomodoro

Quale bambino non ama la mozzarella? Ecco perché le conchigliette alla mozzarella possono essere un’ottima soluzione. Unisci i pomodori a cubetti piccoli alla mozzarella tagliata a dadini e al basilico sminuzzato, ed è fatta. I tuoi bimbi adoreranno questo primo con la mozzarella filante!

5. Pasta e patate

Come non aggiungere all’elenco la pasta con le patate, un primo piatto ideale per accompagnare i semplici gusti dei bambini. Leggera ma saporita, la pasta con patate sarà una proposta invitante per tutti i piccoli di casa. Per prepararla, basta mettere le patate in acqua e lasciarle cuocere per 10 minuti. Una volta cotte, bisogna schiacciarne circa la metà e aggiungere un po’ di acqua di cottura per una riuscita cremosa. Se poi il tutto viene accompagnato dal formaggino, il piatto verrà ancora più buono!

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Biferno
Dolce di Sant'Agata, tipico della Pasqua in Sicilia
Latte e anziani
Cocktail margarita

Libri consigliati:

Libro: A tutto tonno. Di Carmelo Chiaramonte

A tutto tonno

Libro: A tutto tonno di Carmelo Chiaramonte. Sono tre i capitoli principali: uno dedicato ai tagli nobili del tonno, l’altro alla famiglia biologica...
Libro: Senza glutine

Senza glutine

Libro: Senza glutine. Chi è affetto da celiachia non può assumere glutine nemmeno in minime quantità. È un disturbo che riguarda un numero notevole...
Libro: Scuola di cucina. Le nuove ricette della «Prova del cuoco». Di A. Clerici e A. Moroni

Scuola di cucina

Un utile e pratico ricettario che raccoglie tutte le ricette presentate nella famosa trasmissione condotta da Antonella Clerici: la Prova del cuoco....
Lbro: Cucinare cinese

Cucinare cinese

Cucinare cinese, è un libro ideale per chi ama la cucina cinese e desidera cimentarsi nella cucina di piatti cinesi.

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda