Zucchero di palma

Detto anche Jaggery o gur è un dolcificante naturale

Zucchero di palma
Zollette di zucchero di palma, detto anche jaggery o gur

Lo zucchero di palma, jaggery, è un dolcificante totalmente naturale, di color scuro e di consistenza vischiosa, ricavato dai fiori della palma da zucchero, soprattutto della Malesia.

Chiamato anche zucchero dei fiori, alimento della cucina orientale, ha un aroma di liquirizia e incenso che lo rende veramente unico. Lo

zucchero di Palma, viene estratto a mano dai fiori della Palma da Zucchero.

Informazioni generali

La palma da zucchero

Arenga pinnata, conosciuta anche come Palma da zucchero, Palma dalla fibra nera, Palma Gomuti, Aren, Irok, e Kaong, è una palma nativa dell'Asia tropicale e più precisamente di un'area compresa tra l'India orientale, la Malaysia, l'Indonesia, e le Filippine.

La sua linfa viene raccolta per scopi commerciali nel Sud-est asiatico e può essere fatta fermentare per produrre vino e aceto.

Palma da zucchero
Palma da zucchero, Arenga Pinnata

Lo Zucchero di Palma, viene estratto a mano dai fiori della Palma da Zucchero dal nome Botanico "Arenga Pinnata", varietà Thnot, una varietà importata dall’India nel IV° secolo che cresce nel continente Asiatico.

Le palme si coltivano in apposite piantagioni specializzate dalle quali, ogni 3-4 anni, si estrae dai fiori il succo zuccherino che viene successivamente lavorato a mano.

Il succo raccolto viene messo dentro grandi pentoloni e scaldato, così l’acqua evapora e rimane una melassa.

Poi dolcemente si fa un po' cristallizzare e viene messo caldo dentro a forme circolari di bambù e trasformato in purissimo zucchero Integrale.

Assolutamente naturale, è il cosidetto "zucchero dei fiori".

Costo

Medio.

Dove comprare

Si trova nei negozi specializzati di alimenti e cibi orientali, è conosciuto con il nome indiano di jaggery. È disponibile anche online:

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Per cosa si usa lo zucchero di palma

Usato come dolcificante, è altamente solubile, ed esalta il gusto originale e l’aroma autentico dell'alimento al quale è unito.

Ha un aroma di liquirizia e incenso che lo rende veramente unico.

Altri utilizzi

È un ingrediente del curry rosso thailandese. Si utilizza nelle ricette orientali e indiane.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di origine

Malesia, Asia tropicale.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Proprietà dello zucchero di palma

È altamente energetico, più del miele e ricco di minerali, di oligoelementi e ha un indice glicemico basso.

L'indice glicemico misura la capacità di un determinato saccaride di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.

Nel 1981 il canadese David Jenkins introdusse una scala di riferimento standard per misurare facilmente il potere iperglicemizzante di ogni saccaride e paragonarli tra loro. Assegnò arbitrariamente un indice 100 al glucosio e poi misurò per vari alimenti gli effetti glicerizzanti paragonandoli sempre a quelli del glucosio e assegnando così ad ognuno di essi un valore, cioè un indice.

Oggi è possibile fare altrettanto con qualunque alimento; ad indice elevato corrisponde risposta glicemica elevata e viceversa.

Calorie

100 gr di zucchero di palma contengono circa 384 Kcal.

Controindicazioni

Non rilevate.

Celiachia

AIC non da informazioni specifiche.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Origine del nome

Il suo nome indiano è jaggery o gur.

Anche detto

È detto anche zucchero dei fiori.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Salsa maionese
Lavare mascherine
Cappello del prete o spalla
Pizza con mozzarella filante

Libri consigliati:

Libro: Le ricette dei magnifici 20. Di Marco Bianchi

Le ricette dei Magnifici 20

Nel suo primo libro, "I magnifici 20", Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di...
Libro di Sara Papa: Tutta la bontà del pane

Tutta la bontà del pane

Il prezioso libro di Sara Papa, maestra degli impasti, svela i segreti per fare dell'ottimo e originale pane in casa. Il pane preparato in casa con...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...
Libro: Dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della Costiera Amalfitana di S. De Riso

Dolci del sole

Un libro che profuma di vaniglia e zagare, un viaggio per immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, grande interprete dell'arte...

I vostri commenti

Scusa, se devo sostituire in una ricetta lo zucchero di palma allo zucchero "normale" Bianca, quale proporzione devo fare?
Grazie

Io sono indiano e volevo specificare che quello che gli indiani chiamano goor oppure jaggery non è assolutamento lo zucchero di PALMA!
ma è lo zucchero ottenuto dalla ribolittura e pulitura dello sciroppo estratto dalla canna da zucchero. Io e la mia famiglia da sempre lo abbiamo confezionato in casa dalle nostre coltivazioni di canna da zucchero.
Quello di palma ha un gusto totalmente differente! e non si chiama così.
Se volete altre info ho un gruppo FB di cultura e cucina indiana.

Ciao Sunny io sarei interessato al tuo gruppo di cultura e cucina indiana!
Potresti mandarmi il link o il nome del gruppo?
Grazie a presto

Lascia un commento o una domanda