Tra servizi smart e servizi digitali, ecco come destreggiarsi per gestire un ristorante
Gestire un ristorante non è facile, né da un punto di vista tecnico, ma neanche per quanto riguarda i pagamenti e la gestione del personale. Grazie però a tutte le novità dei gestionali aziendali, ad oggi è possibile usare tantissimi mezzi per tenere sotto controllo tutte le spese, i sistemi di pagamento e il coordinamento delle proprie risorse. Ad oggi, servendosi di una serie di servizi messi a disposizione gratuitamente da alcuni istituti finanziari, si ha la possibilità di aiutare coloro che gestiscono un ristorante nel modo più semplice, pratico ed economico possibile. Vediamo quali sono i servizi più diffusi che aiutano coloro che gestiscono un ristorante in maniera comoda, economica e trasparente.
La gestione dei pagamenti digitali in un ristorante
Uno dei migliori servizi digitali che potrebbe tornare utile a un ristorante è quello dei pagamenti digitali. Parliamo del pagamento POS che è più comodo se fatto attraverso un dispositivo senza fili. In questo modo i clienti al tavolo possono pagare velocemente oppure direttamente, anche nel caso di una consegna a domicilio. Inoltre, si può contare sul fatto che vi sono alcuni enti finanziari che offrono servizi senza spese e su cui vi è zero burocrazia. Ad esempio, quelli per cui, una volta acquistato il dispositivo si paga solo la commissione e poi non vi è nessun altro costo. Quindi questo facilita il passaggio obbligatorio per legge a partire dal 1° luglio 2020 per i pagamenti digitali.
Il servizio cassa
Oltre a pagamento digitale, alcuni istituti mettono a disposizione dei loro utenti anche un servizio cassa. Tale sistema crea una sorta d’inventario, permette di gestire direttamente tutto ciò che serve per la propria attività ristorativa. Si tratta di un servizio innovativo che sta riscuotendo molto successo perché aiuta ad avere tutto sotto controllo, per quanto riguarda anche le risorse del locale. Il registratore di cassa poi in alcune realtà, è in grado di aprire un profilo per ogni dipendente. L’attività può essere anche gestita da remoto! Tale tipo di servizio si trova sia gratuito che a pagamento.
Gli altri servizi per i pagamenti digitali in un ristorante
Tra gli altri servizi messi a disposizione dai principlai istituti finanziari che si occupano di pagamenti digitali vi sono anche quelli legati ad esempio, al conto aziendale. È ideale per un ristorante trovare un conto che possa essere aperto facilmente a costo zero, senza spese fisse e con a disposizione anche una carta MasterCard gratuita. Bisogna sempre verificare che non vi siano costi nascosti che potrebbero andare a incidere sul bilancio finale della propria attività. Il conto aziendale per un ristorante, un locale o per le attività ricettive deve essere scelto con cura. Trovatene uno economico e chiaro: sarà sicuramente la soluzione ideale per riuscire nell’intento di migliorare la propria gestione senza far sì che i pagamenti digitali incidano troppo riducendo i propri guadagni.
I servizi extra per le attività ristorative
Tra i migliori servizi extra che potete trovare per la gestione della vostra attività di ristorazione, vi consigliamo di provare il meccanismo del buono acquisto oppure del servizio fatture. Parliamo di due realtà, che possono essere utilizzate anche in altri settori e che permettono di creare dei buoni per fare ad esempio dei regali o di coordinare la contabilità. Infatti, il servizio fatture è diventato essenziale oggi giorno. Dovete cercare una piattaforma che vi permetta di creare e inviare facilmente le fatture digitali all’Agenzia delle Entrate ricevendo poi le notifiche su ogni passaggio e tenendo sotto controllo tutto quello che serve in modo pratico. Siete alla ricerca di altre idee? Potete provare ad aprire il vostro negozio online. Sarebbe una grande idea per potenziare a costo bassissimo se non quasi pari a zero, il servizio a domicilio del vostro ristorante.