Tisana di camomilla

La camomilla, il fiore più famoso per fare sogni d'oro

Tisana di camomilla

TISANA RILASSANTE. La camomilla è sicuramente il più noto e classico sedativo e sonnifero naturale. Viene infatti anche somministrata ai bambini per tranquillizzarli e indurli ad un sonno tranquillo.

Proprietà dei fiori di camomilla

Fiore di camomilla
Fiori di camomilla feschi

I fiori di camomilla, usati per fare una tisana possono avere azione antiinfiammatoria, antispastica, sedativa, calmante, digestiva, diuretica. Nella foto a sinistra i fiori di camomilla freschi.

Consigli per una buona camomilla

Per fare una buona tisana di camomilla è consigliabile utilizzarne i fiori, meglio se da coltivazione bio.
Se si opta per una tisana in bustina scegliere anche in questo caso quella che contiene i fiori, per un risultato più efficiente.

Controindicazioni della camomilla

Può causare dermatite da contatto.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

Informazioni geografiche

Dove cresce

La camomilla germanica è originaria dell’Europa e dell’Asia settentrionale mentre la camomilla romana proviene dall’Europa.
Oggi la camomilla comune cresce in modo spontaneo in campagna e nei prati a meno di ottocento metri di altitudine. A volte può diventare persino infestante.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Come preparare una tisana alla camomilla

La tisana di camomilla per dormire si prepara lasciando in infusione 20 g di fiori secchi in un litro di acqua bollente per dieci minuti. Va bevuta prima di andare a dormire. Perché la tisana non perda i suoi benefici è meglio prepararla al momento, mai riscaldare quella del giorno prima.

↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Le tisane rilassanti
Tisana di tarassaco
Tisana di bardana
Tisana di tiglio

Libri consigliati:

Libro: Essenzialmente la mia cucina: fiori, essenze, erbe, aromi

Essenzialmente la mia cucina: fiori, essenze, erbe, aromi

Tutti i colori della primavera. La frescura di un bosco di conifere. La sensualità di una notte tropicale. Bastano poche gocce di olio essenziale in...
Copertina Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori

Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori

Una grande amicizia, un grande sogno, una grande impresa. È questo il senso di Grom. "Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori", il...
Libro di Guido Martinetti e Federico Grom: Grom

Grom

La storia di Guido Martinetti, Federico Grom e la fortuna della loro impresa. Una grande amicizia, un grande sogno, una grande impresa. È questo il...
Il nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri, libro di Roberta Schira

Il nuovo bon ton a tavola

Qual è il numero ideale di ospiti per la buona riuscita di una cena? Si portano i fiori alla padrona di casa? Dove si fa sedere l'ospite di riguardo...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda