Tisana di biancospino

Il biancospino è detto la pianta del cuore

Tisana di biancospino
Come preparare la tisana al biancospino

TISANA RILASSANTE. Il biancospino è frequente nelle siepi e nelle boscaglie dal mare alle zone montane. Del biancospino si utilizzano le foglie, le bacche e i fiori.

Fiori di biancospino
Fiori di biancospino

È considerata la pianta del cuore perché nelle giuste quantità provoca una dilatazione dei vasi sanguigni aumentando il flusso del sangue verso il cuore e diminuendo la pressione arteriosa. L'infuso ha un sapore molto gradevole.

Proprietà del biancospino

La tisana di biancospino ha le seguenti proprietà:

  • antiossidante
  • vasodilatatore
  • stimolante della circolazione
  • riduce la tensione
  • è sedativo
  • cura l’insonnia.

Una tisana con biancospino è utile anche per chi soffre di attacchi di panico agendo sui sintomi scaturiti come tachicardia e peso al petto.

Consiglio

È meglio non eccedere con le dosi per questo si consiglia di non superare le due o tre tazze al giorno ma per avere benefici occorre proseguire per almeno sei settimane.

Controindicazioni

Può potenziare l’effetto dei farmaci per il cuore.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

Informazioni geografiche

Dove cresce

Il biancospino è un piccolo albero originario dell’Asia Settentrionale, dell’Europa e dell’America temperata. Cresce lungo i corsi d’acqua e nei prati, nelle foreste e negli spazi aperti. Preferisce il sole pieno e i terreni umidi. I fiori del biancospino sono bianchi o rosa e crescono in gruppo a fine primavera.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Come preparare la tisana di biancospino

Si prepara un infuso di biancospino con 2 g di fiori tritati in 150 ml di acqua bollente. Si lasciano in infusione per circa 15 minuti e si filtra.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Vaniglia
Panzanella toscana
Fiocco
Ristorante La fornace

Libri consigliati:

Libro: Il cibo come medicina

Il cibo come medicina

Libro: Il cibo come medicina. Si tratta di un piccolo libro che racconta come il cibo possa essere a volte terapeutico. Alimentarsi in modo sano e...
L'almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra

L'almanacco in cucina

Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all'offerta costante di ogni tipo di...
Libro: Carni bianche. Ricette tratte da «il re dei cuochi»

Carni bianche.

In questo libro si parla di carni bianche, del loro uso in cucina, dei loro valori nutrizionali. Ci sono tante ricette utili da poter fare...
Libro: Vegetariana & co. Insalatone, cereali e verdure

Vegetariana & co. Insalatone, cereali e verdure

Libro Vegetariana & co. Insalatone, cereali e verdure. Antipasti colorati, primi piatti freschi e saporiti, insalatine nutrienti e salutari,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda