Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti: cosa significa davvero?

Cos'hanno di più e di meno rispetto ai succhi di frutta zuccherati

È ormai da qualche anno che la dicitura “senza zuccheri aggiunti” su succhi di frutta e bevande di ogni genere è diventata particolarmente ricercata. Ma cosa significa davvero? E come si fa a riconoscere un succo di frutto senza dolcificanti aggiuntivi? Cerchiamo di capirne qualcosa di più nello specifico.

Succhi di frutta
Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti

Cosa sono i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti

La dicitura parla chiaro. I succhi di frutta senza zuccheri aggiunti sono composti per il 100% da frutta e non contengono alcuna dose di saccarosio o dolcificanti di altro genere, come lo sciroppo di glucosio, il succo d’uva o altro ancora. Ma questo non significa che si tratti di un succo di frutta amaro, anzi tutt’altro. Non si parla, infatti, di bevande sugarfree, perché questi succhi contengono la loro quantità di zuccheri naturale, che è poi quella contenuta all’interno della frutta di cui sono composti.
I succhi di frutta Pfanner senza zuccheri aggiunti, ad esempio, sono naturalmente dolci. E conservano tutto il sapore caratteristico dei frutti con cui vengono prodotti proprio perché non contengono l’aggiunta di sostanze che possano alternarne l’aroma, come possono fare il saccarosio o i dolcificanti in generale. Per questo motivo è evidente che sia piuttosto semplice riconoscere questi succhi di frutta dalla dicitura sull’etichetta, dove non troverete mai la menzione di zuccheri di alcun tipo.

Perché prediligere i succhi senza zuccheri aggiunti

A questo punto, però, resta da capire perché prediligere i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti rispetto a quelli che invece contengono una buona dose di saccarosio. Anzitutto, perché le bevande senza zuccheri aggiunti possono essere bevute da tutti e in qualunque momento. Poi perché propongono un gusto decisamente più naturale rispetto ad altri, anche se questo non basta a considerare i succhi di frutta Pfanner, per esempio, sostituti completi della frutta. A questi si aggiunge poi un’altra motivazione: all’interno del brick troverete semplicemente frutta al perfetto stato di maturazione, lavorata accuratamente, senza l’aggiunta di zuccheri sintetici.
Certo, definire i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti più salutari è quasi un azzardo, ma è chiaro che una bevanda di questo tipo possa contribuire a controllare l’assunzione di zucchero nel corso della giornata.
È chiaro, però, che questo non significa che si possano assumere dosi esagerate di bevande di questo tipo, perché comunque non farebbe bene al vostro organismo. Bisogna quindi trovare il giusto equilibrio, ma è importante sapere che l’assenza di zuccheri sintetici può essere un valore aggiunto che contraddistingue i succhi di frutta Pfanner.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

I malesseri d'autunno
Il Natale in USA
Tacchina ripiena alla lombarda
Grissini alla zucca

Libri consigliati:

Libro: Le ricette di Pappamondo. Cucina indiana per italiani curiosi

Le ricette di Pappamondo.

Le ricette di Pappamondo. Più di 50 ricette delle diverse tradizioni indiane, regalate a Terre dai migliori cuochi dei ristoranti indiani milanesi....
Il mio libro del pane e altre delizie del forno. Ricette, consigli di Rangoni Laura

Il mio libro del pane e altre delizie del forno

Tante ricette da provare seguendo i consigli di Laura Rangoni, dalle pagnotte tradizionali ai panini più sfiziosi, dal pane integrale al pan brioche...
Libro: Birra. Piccola guida alla bevanda più amata del mondo

Birra, la guida

Una guida per conoscere la birra in ogni suo aspetto: dalla storia, alle tecniche di produzione, alle qualità dei diversi stili, paesi e culture. Nel...
Libro: La cucina nazionale italiana. Come erano e come sono le 1135 ricette che fanno l'Italia

La cucina nazionale italiana

Fatta l'Italia, si sono col tempo fatti gli italiani, anche se questo è avvenuto per la cucina da pochi anni. Oggi le varie tradizioni regionali si...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda