Fiadoni

Fiadoni
Fiadoni, dolci tipici pasquali abruzzesi
Fiadoni, dolci tipici pasquali abruzzesi

Ricetta: Fiadoni

Tempo: 

1 ora

Bambini: 

adatto ai bambini

Celiachia: 

contiene glutine

Difficoltà: 

molto facile

Prodotto da forno tradizionale di Abruzzo e Molise, i fiadoni si presentano con un involucro di pasta sottile simile a ravioli e contengono un ripieno di formaggio e/o ricotta e uova. Viene preparato soprattutto per le feste pasquali, anche se si consuma tutto l’anno, sia nella versione salata, più diffusa nelle aree litoranee, che dolce, più diffusa nelle aree interne. In Molise, il fiadone o R sciatun, famosi sono quelli di Rionero Sannitico -Isernia-, di Riccia, Santa Croce di Magliano, San Giuliano del Sannio in provincia di Campobasso, è una torta circolare del diametro di circa 40 cm, con altezza variante tra 4-5 cm.

Informazioni operative

Ingredienti per la pasta

  • 1 kg di farina
  • 1 bicchiere d’olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 uova + 2 per spennellare

Ingredienti per il ripieno

  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 4 uova
  • 500 gr di rigatino abruzzese
  • 500 gr di pecorino

Procedimento per Fiadoni

Preparazione della pasta

  1. Disporre la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere all’interno 4 uova, l’olio, il vino ed un pizzico di sale.
  2. Amalgamare e impastare fino a creare una palla ben omogenea e liscia.
  3. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Suggerimento: non versare subito tutta la farina ma meglio incorporarne un po’ da aggiungere man mano che si crea il composto, in base a quanto ne assorbe.

Preparazione del ripieno (farcia)

In una scodella capiente unire i formaggi grattugiati, le 4 uova intere, ed il lievito e mescolare bene in modo da amalgamare bene il lievito. Quest’ultimo può non servire se si usano formaggi più leggeri del rigatino.

Preparazione e cottura dei fiadoni

  1. Prendere un po’ di pasta e stenderla con un mattarello o con una la “nonna papera” fino ad ottenere delle sfoglie sottili ma non troppo altrimenti induriranno presto.
  2. Mettere l’impasto a mucchietti sulla sfoglia con l’aiuto di un cucchiaio oppure delle palline, una distante dall’altra in modo tale da poter richiudere il fiadone come per fare i ravioli.
  3. Richiusa la sfoglia e si devono ritagliare i fiadoni a mezze lune e spennellarli con il rosso dell’uovo e fare un taglio a croce sulla parte superiore o un semplice taglio orizzontale.
  4. Riscaldare il forno e cuocere a 200°ventilato per circa 15 minuti o per  20/30 minuti al massimo con forno statico. Sono cotti quando prendono una colorazione dorata.

Varianti

In Molise, il fiadone o R sciatun (famosi sono quelli di Rionero Sannitico -Isernia-, di Riccia, Santa Croce di Magliano, San Giuliano del Sannio in provincia di Campobasso), è una torta circolare del diametro di circa 40 cm, con altezza variante tra 4-5 cm.

Come conservare i fiadoni

Per conservarli morbidi anche per 5/6 giorni li si può mattere in una busta di carta come quella del pane.

↑ Vai all’indice

Informazioni culturali

Il nome

Fiadone deriverebbe dal germanico “fladen” latinizzato in “flado” dal significato di “cosa gonfia”, richiamando così una delle sue fasi di cottura.

Detti anche

R sciatun o Ravioli pasquali.

Origine

Abruzzo e Molise.

Storia

L’origine del fiadone risale ai tempi di Messisburgo, con citazioni nello “scalco rinascimentale” della corte di Ferrara; la ricetta arriva in Abruzzo perché prevedeva come ingrediente lo zafferano già prodotto d’eccellenza dell’aquilano. Nel tempo la ricetta si è modificata adattandosi alle varie realtà locali.

Curiosità

Il fiadone è anche il più famoso dessert corso: è una torta a base del formaggio corso brocciu e di limone.

↑ Vai all’indice

Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche…

Luisanna Messeri

Sarago comune

Gino Sorbillo. La pizza nel cuore

Salmone



Libri consigliati:

Libro: Ricette straordinarie per il diabete

Ricette straordinarie per il diabete

Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Libro: Cuochi si diventa. Vol. 2 Di Allan Bay

Cuochi si diventa – Vol. 2

Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini. Cook'in box. Con gadget libro di Santin Maurizio

Frollini

Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io. Libro di A. Cannavacciuolo

In cucina comando io

In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…

I vostri commenti

sono veramente stupita di aver trovato la ricetta per preparare il fiadone molisano,v i ringrazio

🙂 Grazie a te!

A dire il vero io non riesco proprio a capire COSA vada nel ripieno e COSA nell’involucro!

Ciao Patrizia. Grazie per la segnalazione. C’è stato sicuramente un “mescolamento” delle informazioni durante uno degli ultimi aggiornamenti pesanti che abbiamo fatto al database…ora la ricetta funziona. Ci scusiamo, ma può capitare…nonostante i controlli su 5000 pagine qualcosa può sfuggire!

Lascia un commento o una domanda

Potrebbe interessarti anche