Capitone in umido

Un classico della cucina natalizia pugliese è il capitone in umido. È molto gustoso e non difficile da preparare. Lo si trova anche sulle tavole di Natale di varie regioni in Italia. Questa preparazione richiede 2,5 ore circa, compresa la cottura e l’ammollo del capitone nell’aceto.
Ingredienti
Vino bianco secco: 1 bicchiere
dorata, mezza
Prezzemolo: 1 ciuffo
Olio extra vergine d’oliva: 3 cucchiai
Sale: qb
Procedimento
- PULIRE IL CAPITONE (vedi Come pulire il capitone). Tolta la testa e la coda al capitone, pulitelo sfregando la pelle con sale grosso per rimuovere la pellicola viscida che lo ricopre.
- Mettetelo a bagno in acqua e aceto per 1 ora.
- Lavatelo e tagliatelo a tocchetti di 5 cm senza togliere la pelle. Mettete l’olio in un tegame di coccio o di ghisa, lasciatelo scaldare e poi fatevi rosolare i pezzi a fuoco vivace assieme alle foglie di alloro.
- Una volta dorato, abbassate il calore con mezzo bicchiere di vino che lascerete evaporare completamente.
- Quando il vino sarà evaporato, rimuovete i pezzi di capitone dal tegame e teneteli da parte.
- Fate un battuto con la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino e fatelo appassire a fuoco lento nel fondo di rosolatura del pesce assieme alle due foglie di alloro.
- Quando il soffritto sarà appena dorato, bagnate con un altro mezzo bicchiere di vino bianco secco che lascerete evaporare completamente.
- Aggiungete i pomodori pelati e tritati, fate insaporire per 5 minuti e poi unite mezzo litro di acqua che lascerete evaporare per metà.
- Aggiungere i tranci e controllate che siano ben coperti dal brodo, salate e fate cuocere per 20 minuti mescolando ogni tanto.
- A cottura ultimata, togliete i tocchetti di anguilla, lasciateli raffreddare e deliscateli della spina centrale.
- Rimettete i filetti di anguilla nel sugo. Accendete nuovamente il fuoco per scaldare fino ad ottenere la consistenza giusta.