Raccogliere le erbe

Raccogliere le erbe

Si raccomanda di raccogliere le erbe solo se si conosce bene la pianta. Nel caso di dubbi è meglio evitare di utilizzarla. Con le erbe raccolte ed essiccate in modo corretto si possono preparare a casa ottime tisane, una per ogni esigenza.

Consigli per la raccolta di erbe

Quando si raccolgono le piante, per uso alimentare, è importante in primo luogo sapere quali parti si ha bisogno, foglie, fiori, radici, rizomi o semi.

Raccolta delle erbe

  • Verificare il momento migliore per la raccolta, ogni erba ha le sue caratteristiche.
  • Scegliere sempre piante dall’aspetto sano, senza malattie e che crescono in zone distanti da aree inquinate da traffico, industrie, animali.
  • È meglio raccogliere solo la quantità di erbe di cui si ha effettivamente bisogno per evitare lo spreco.
  • Le foglie di piante aromatiche come Basilico, Timo, Salvia, Menta e Melissa vanno raccolte quando i fiori si stanno per schiudere perché è il momento di massima concentrazione degli olii essenziali in esse contenuti.
  • Si consiglia di utilizzare cestini in paglia per deporre il raccolto, meglio se piatti.
  • Il periodo migliore di raccolta è la mattina di una giornata asciutta.

Come conservare le erbe raccolte

Quando si raccolgono fiori e foglie in vista della conservazione occorre essere sicuri che siano ben asciutti da rugiada o pioggia.
Inoltre per la raccolta è meglio utilizzare le mani e non le forbici.

Essiccazione delle erbe

L’essiccazione delle erbe raccolte deve essere il più rapida possibile. Meglio conservarle in un locale o in un luogo in ombra e ventilato, senza umidità. L’ideale sarebbe una stanza con temperatura costante di circa 32°, ad esempio un armadietto posizionato sopra ad un forno a bassa temperatura con lo sportello aperto. Con una temperatura inferiore ai 22° è meglio evitare perché si accumulerebbe troppa umidità.
Si possono essiccare le erbe raccogliendole in mazzetti da appendere a testa in giù ad una trave o al soffitto, oppure posizionandoli su un vassoio ricoperto di mussola o rete finissima.
Si consiglia poi di muovere le erbe spesso così da assicurare una buona ventilazione. Alcune erbe o semi, come il finocchio, la melissa, basilico e menta, si possono surgelare dopo esser state lavate e asciugate bene. L’ideale è l’utilizzo di un essiccatore domestico, acquistabile anche a prezzi contenuti. Sarà utile anche per l’essiccazione di frutta, verdura e di tutto ciò di cui si necessiti la conservazione.
Scegli il tuo ► Essiccatore domestico a buon prezzo.

Per quanto tempo si conservano le erbe

Le erbe dopo esser state essiccate devono conservarsi in scatole a chiusura ermetica, meglio se di carta, cartone o vetro e riposte al buio. Non vanno mai conservate in sacchetti di plastica. Ricordarsi di mettere delle etichette con il nome dell’erba e la data di raccolta. Se sono ben conservate possono durare anche anni.

Potrebbe interessarti anche