Pisto napoletano

Pisto napoletano

Il Pisto o Pisto napoletano è tipico della tradizione culinaria partenopea. È un particolare mix di spezie prima pestate e poi tostate in padella.

  • Tempo: 5 minuti
  • Bambini: adatto ai bambini
  • Celiachia: non contiene glutine
  • Difficoltà: molto facile

L’aria soprattutto nel periodo di Natale in tutta la Campania profuma di questo magico ingrediente. Il mix di spezie tra cui cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo è fondamentale per la preparazione di alcune ricette campane e soprattutto per alcuni dolci tipici natalizi, ma spesso viene aggiunto tutto l’anno anche in altri tipi di dolci come plumcake, torte o biscotti.
I dolci in cui il pisto è uno degli ingredienti tipici sono:

  • Mustacciuoli o Mostaccioli: dolcetti a forma di rombo con glassa al cioccolato,
  • Roccocò: ciambelline più o meno dure a base di mandorle,
  • Quaresimali: biscotti alle mandorle senza grassi e molto speziati,
  • Susamielli: dolci di Natale tipici napoletani a base di mandorle e miele.

Come sempre ne esistono alcune varianti in cui viene modificata una o più spezie o le proporzioni delle stesse spezie che compongono il mix. Alcuni amano esaltare ancora più l’aroma aggiungendo pepe e anice stellato.
La proporzione di pisto nell’impasto è generalmente 20 gr di pisto per chilo di farina.

Dove si compra il Pisto

Meglio non farsi sentire da un napoletano, che il Pisto se lo fa da sè o lo compra nelle botteghe sottocasa, ma per chi non vive in Campania può anche comprare online le bustine con il preparato pronto da usare per fare Roccocò e Mostaccioli.

Fare il pisto in casa

Preparare in casa questo profumatissimo ingrediente è comunque davvero molto semplice e veloce. Di seguito in pochi passi la ricetta del pisto con le dosi degli ingredienti classici e il procedimento.

Ingredienti per Pisto napoletano

  • Pepe 5 gr
  • Noce moscata 5 gr

Procedimento per Pisto napoletano

  1. Pestare le spezie nel mortaio fino ad ottenere una polvere fine fine.
  2. Tostarle delicatamente in padella per poco tempo, meglio se la padella è calda e il fuoco spento finchè sprigionano tutto il loro aroma. È molto importante non bruciarle, per questo la tostatura può essere fatta anche in un secondo momento cioè prima del loro uso.

Conservazione del Pisto

Una volta preparato e raffreddato può essere subito utilizzato nella ricetta prescelta oppure conservato in un barattolo a chiusura ermetica anche per 2/3 mesi.

Potrebbe interessarti anche