Perché bere fa bene? Ecco 5 benefici dell'acqua

E ancora, quale tipo e quanta acqua è meglio bere?

Molte volte avrai sentito dire che bere molta acqua fa bene e altrettante volte te lo sarai sentito dire dal medico. Ma perché bere acqua fa così bene? Quali sono i motivi principali per cui bisogna bere tanto?

Bere acqua
Quale e quanta acqua bere ogni giorno

Tra i vari benefici comuni che notano le persone, ci sono delle sensazioni positive come, per esempio, il sentirsi più energetici, efficienti e anche meno gonfi. Ma bere tanta acqua può avere effetti positivi anche sulla pelle e sui capelli, in più può attenuare la ritenzione idrica e aiutare a combattere la cellulite aumentando l’idratazione e ritardando il formarsi delle rughe.
Il quantitativo medio consigliato da bere, salvo situazioni specifiche, è di circa 2 litri di acqua al giorno, che però non vanno bevuti tutti insieme, ma bensì a piccoli sorsi durante l’arco della giornata.

Come scegliere l’acqua da bere?

Una cosa che molte persone tendono a dare per scontato è la scelta dell’acqua da bere che è molto importante e va fatta anche in base alle problematiche o bisogni di una persona, come per esempio:

  • Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero bere acqua con una bassa concentrazione di sodio.
  • Gli sportivi invece dovrebbero bere un'acqua ricca di sali minerali.
  • Per le persone che invece stanno seguendo una dieta è consigliabile un’acqua oligominerale per andare a depurare l’organismo.
  • Le donne in gravidanza dovrebbero bere un’acqua calcica che abbia un residuo fisso dell'acqua medio alto, in modo da soddisfare il fabbisogno di calcio.
  • Infine, i bambini dovrebbero bere acqua oligominerale alternata a un’acqua ricca di sali minerali.

Un dato fondamentale arriva dallo studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology, che ha dimostrato come tutte le persone che bevono più di otto bicchieri d'acqua al giorno hanno il 41% di probabilità in meno di avere un infarto, rispetto a coloro che ne bevono meno di due al giorno.

Bere molta acqua, inoltre, aiuta anche a diminuire gli attacchi di cefalea e problemi digestivi. Infatti, il sistema digerente ha bisogno di una buona dose di acqua per digerire in modo corretto, e può anche ridurre i problemi di acidità di stomaco e stitichezza.

I 5 benefici dell’acqua

Come tutti sanno, l’acqua è uno dei componenti principali del nostro corpo e assumerla nella giusta quantità è davvero fondamentale per tutto il benessere psicofisico del corpo. Questo perché l’acqua svolge diverse funzioni all’interno dell’organismo. Scopriamo ora quali sono i 5 benefici principali:

  1. Bere acqua rinforza le difese immunitarie contro i malanni stagionali e previene l’accumulo di sali all’interno dei reni che potrebbero portare alla formazione di calcoli. Aiuta anche a mantenere la giusta densità nel sangue per evitare problemi a livello cardiovascolare.
  2. Depura e favorisce la digestione perché rende possibile l’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che vanno ad accumularsi nell’organismo.
  3. Aiuta a dimagrire in quanto regola lo stimolo dell'appetito e favorisce il senso di sazietà. Stimola anche il metabolismo permettendo di bruciare più calorie.
  4. Bere acqua aiuta il corpo a rigenerare le cellule e può prevenire la formazione di rughe d’espressione oltre che eliminare le tossine e i batteri accumulati.
  5. Bere e restare idratati è molto importante anche per la felicità di un individuo, in quanto favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni all’interno dell’organismo. Questo migliora il rilascio di endorfine, che sono gli ormoni legati alla felicità.
redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Prodotti con semi sesamo richiamati
Frittata con le zucchine
Composta di cipolle rosse
Glutammato monosodico

Libri consigliati:

Libro: Nobu west. La cucina di Nobu e l'Occidente Matsuhisa Nobuyuki

Nobu west

Primo libro dello chef giapponese Nobu Matsuhisa a essere scritto, concepito e fotografato (a Londra) per un pubblico occidentale, Nobu West...
Libro: Voglia di cucinare. Torte, dolci, biscotti, crostate e...

Voglia di cucinare.

Il volume presenta una suddivisione in sezioni a seconda del tipo di dolce: dalle immancabili torte, protagoniste di ogni occasione speciale, si...
Libro: Peccati al cioccolato-Scuola di pasticceria di Luca Montersino

Peccati al cioccolato

Il cioccolato, re dei peccato di gola, protagonista nelle oltre 60 ricette che Luca Montersino propone in questo libro. Le tecniche di lavorazione...
Libro: Congelare e surgelare

Congelare e surgelare

Libro: Congelare e surgelare. Per rispondere alla perenne mancanza di tempo, tanti suggerimenti e consigli per organizzare una ricca dispensa di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda