Olio di crusca di riso

Olio di crusca di riso

È apprezzato per il suo potere emolliente, idratante, levigante della pelle. Quest’olio, usato in cosmetica, può essere anche assunto per via orale.

Ha un eccellente potere emolliente sull’intestino ed è particolarmente indicato ai bambini e alle persone anziane.
Contiene gamma orizanolo che, secondo alcuni studi, dovrebbe innalzare il livello di testosterone, e delle endorfine, aiutare nella menopausa, abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e ridurre i grassi nel sangue.
Il processo di estrazione, però non è dei migliori, non amato dai sostenitori del biologico! Viene preparato con gli avanzi della sbramatura (lolla) e spulatura (pula) nei quali sono rimaste tracce dell’embrione del chicco di riso. Segue poi la spremitura e la depurazione; è a questo punto che intervengono i solventi chimici, proprio come accade all’olio di sansa di oliva.

Informazioni generali

Utilizzo principale

  • Lo si trova usato in cosmetica, nelle creme, nelle creme solari per il suo fattore protettivo naturale anti UVA. È apprezzato per il suo potere emolliente, idratante, levigante della pelle. La sua composizione, perfettamente bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e Vitamina E, ne fa un olio particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo.
  • Usato anche nel latte detergente.

Altri utilizzi

Assunto per via orale (verificare sulle indicazioni del prodotto!) un cucchiaio a digiuno, ha un eccellente potere emolliente sull’intestino ed è particolarmente indicato ai bambini e alle persone anziane.

Lavorazione

Il processo di estrazione dell’olio non è dei migliori.

Reperibilità

Facile, in erboristeria.

Informazioni nutrizionali

Quest’olio contiene gammaorizanolo, che secondo alcuni studi, dovrebbe innalzare il livello di testosterone, e delle endorfine, aiutare nella menopausa (interagendo con l’ormone LH), abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e ridurre i grassi nel sangue.

Annotazioni

Alimento originale:

Il Riso

Potrebbe interessarti anche