Made in Nature. I numeri del successo del progetto europeo di sensibilizzazione verso il biologico

La campagna: scopri i valori del biologico europeo

Ferrara, 27 aprile 2023 – Risultati positivi per Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo, il progetto triennale di comunicazione e informazione di CSO Italy e cofinanziato dall’Unione Europea appena giunto alla fine del primo anno di attività. Made in Nature è inoltre finanziato dalle seguenti aziende italiane: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio Frutta.

Made in Nature
Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo

Cos'è Made in Nature

Made in Nature - ha dichiarato Elisa Macchi, Direttore di CSO Italy - è certamente uno dei progetti che contribuirà a rafforzare la cultura del biologico in Europa con l'obiettivo di migliorare la conoscenza e le virtù di queste produzioni che sempre più colgono le esigenze del consumatore moderno, attento e rispettoso dell'ambiente e della biodiversità".

Nel corso del primo anno sono state realizzate tutte le attività previste dal progetto, permettendo di raggiungere e in molti casi di superare i KPI previsti. I risultati raggiunti dall’attività di Made in Nature sono ancora più significativi se si considera che il mondo del Biologico sta vivendo un momento particolarmente difficile, la contrazione degli spazi sui punti vendita sta riducendo i volumi provocando una diminuzione dei prezzi medi di vendita.

L’attività di questo primo anno si è concentrata sull’attivare un insieme integrato di azioni di comunicazione focalizzate sui “valori” dei metodi di produzione biologica applicati in Europa, coinvolgendo Italia, Francia, Germania e Danimarca in iniziative rivolte ai consumatori, ai media e agli operatori del settore con risultati molto positivi.

I risultati della campagna in numeri

84 milioni

Sono complessivamente i consumatori raggiunti dalle azioni di comunicazione del progetto.

92.000

Gli esperti di settore coinvolti e sensibilizzati tramite la partecipazione a sei delle più importanti manifestazioni fieristiche di settore in Europa, tra cui Macfrut, Biofach, Fruit Logistica o ancora Sial e Marca.

Più di 30.000

Sono i consumatori che hanno seguito la campagna in modo continuativo tra canali social e sito web.

Oltre 30 milioni

Sono i consumatori direttamente toccati dalle attività di advertising nei 4 Paesi coinvolti.

1,6 milioni

Sono stati i consumatori che hanno faato assaggi durante le 2.000 giornate di degustazione in 372 punti vendita tra Italia e Germania.

270 alberi per assorbire Co2

Da ultimo, ma non per importanza, la realizzazione di un bosco frutteto zero emissioni per compensare la CO2 prodotta con le attività e i materiali di comunicazione. Quest’anno sono stati piantati i primi 90 alberi da frutto a Bologna (Emilia-Romagna), e altrettanti verranno piantati per ognuno dei tre anni del progetto, per un totale di 270 piante da frutta che si stima assorbiranno 4500kg di Co2.

Fonte: comunicato SECNewgate Italia

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda