Macchina del pane

È un impastatrice con funzioni di lievitazione e cottura incorporate, utile anche per fare la marmellata e i dolci. È un elettrodomestico da cucina che ultimamente sta prendendo piede anche in Italia.

I prezzi modesti, l'ingombro relativamente piccolo, la necessità di risparmiare e di mangiare genuino hanno fatto accrescere la necessità di usarla. Solitamente con l'acquisto della macchina per il pane è compreso un cestello o anche due antiaderenti, alcuni misurini per gli ingredienti, un ricettario. Di seguito puoi trovare i nostri consigli per scegliere la macchina che più si addice alle tue esigenze.

Utilizzo principale

Per fare pane, pasta della pizza, dolci e marmellate.

Come scegliere

I modelli sono davvero molti e spesso scegliere è difficile. Di seguito suggeriamo alcuni parametri da seguire per la  scelta e alcuni modelli tra le marche più vendute.

Quanto pane mi serve?

Vi sono macchine di diverse capacità, alcune arrivano a max 750 g di pane, altre ad oltre un kg.

Programmi, caratteristiche e dove comprare

Le macchine per il pane hanno diversi programmi, per i tempi di impasto, lievitazione, cottura.

Programma solo impasto e lievitazione

Se vuoi poter scegliere solo impasto e lievitazione per dare poi la forma desiderata al pane e cuocerlo in forno o per avere la pasta per pizza e focacce, bisogna accertarsi che sia dotata del programma "solo impasto".

Programma "senza lievitazione" e marmellate

Quasi tutte le macchine hanno anche il programma che esclude la lievitazione, ideale per fare dolci, torte e brioches e il programma per fare le marmellate.

Programma rapido

Quasi tutte hanno un programma rapido, e l'avvio ritardato, che consente di programmare il pane per l'ora desiderata.

Batteria tampone

È importante che, in caso di interruzione di energia elettrica, la macchina "ricordi" lo stato in cui si trovava al momento del black-out, in modo da riprendere il programma nel punto in cui si è interrotto.

Segnale acustico

Per aggiunta di altri ingredienti. Molte macchine, verso la fine della fase di impasto emettono un segnale acustico che indica che è giunto il momento per aggiungere semi, uvetta, gocce di cioccolato, frutta, ecc...

Per i più esigenti

Esistono macchine con più di 80 combinazioni di programmi, capacità extra fino 1,5 kg, 14 programmi preimpostati, 3 livelli di doratura, 3 impostazioni di peso (750 g / 1000 g / 1500 g), oblò di controllo, avvio programmabile.

Grado di doratura della crosta

Anche questa scelta è disponibile quasi su tutte le macchine. In genere comprende tre livelli di doratura: chiara, media e scura, a seconda delle preferenze.

Preriscaldamento degli ingredienti

La macchina riscalda leggermente gli ingredienti nel cestello prima di avviare la fase di impasto. Non tutte le macchine e non tutti programmi prevedono tale fase.

Alcuni modelli

Un limite della macchina del pane

Pane in cassetta con macchina del pane
Generalmente le macchine per fare il pane hanno un cestello adatto per preparare pane in cassetta, per cui se si volesse avere pane cotto con altre forme è necessario assicurarsi che la macchina che si sta per acquistare abbia il programma "solo impasto" per poter dare all'impasto la forma desiderata e cuocerlo nel forno di casa anzichè farlo cuocere nella macchina stessa.

Si applica a: 
Pane

I vostri commenti

Ho acquistato la macchina del pane marca TDA electronics 1538 ma non ho la ricetta per fare la pizza. La macchina non ha ìl tasto impastatrice pizza, come risolvono ìl problema?

Buongiorno, ho bisogno di sapere se esistono in commercio macchine per pane,pasta o dolci, che utilizzano ricette con farine anche senza glutina ma attenzione, nn quelle dietetiche lavorate, bensì le naturali...vorrei comprarne una, ma nn so quale..nn sono ciliata, ma ho altri problemi, nn vorrei usare farine con skifezze varie, e vorrei alternare le classiche farine con quelle senza glutine, a son difficil da lavorare, per cui una macchina sarebbe l'ideale...
Grazie mille
Buona giornata
Sabrina

Ho una macchina del pane modello TdA MP 1538.Si e rotta la cinghia dentata.Abito a Rozzano(Mi).Dove posso reperirla?Vi ringrazio.
Distinti saluti

Ho impastatrice per il pane 1538 vorrei sapere se posso impastare anche solo per la pasta fresca e se posso impastare per la pasta frolla grazie.
distinti caluti

Buonasera , ho perso le istruzioni per la mia macchina del pane TDA 1538 qualcuno mi può aiutare ?
Grazie!!!!

Lascia un commento o una domanda