Tutti i colori del pane di Sara Papa

25 Ottobre 2018 - È in tutte le libreria e in vendita online il nuovo libro di Sara Papa, Tutti i colori del pane edito da Gribaudo. Come dice il sottotitolo in quest'ultima creazione di Sara Papa troviamo ricette creative e tradizionali fra gusto e benessere.
Come gli altri libri di Sara Papa anche Tutti i colori del pane non può mancare a chi si appassioni a fare il pane in casa con ingredienti sani e a chi ama realizzare veri e propri capolavori di panificazione per stupire gli occhi e il palato della propria famiglia e degli ospiti, senza trascurare chi è intollerante al glutine. Un grande libro, anche nel formato, da regalare e da regalarsi!
Per esperienza, un consiglio...conviene ordinarlo subito perché credo che come tutti gli altri libri di Sara Papa anche questo andrà a ruba! Leggi sotto la nostra recensione.

L'evento da non perdere: Sara Papa a Milano presenta il suo nuovo libro

MILANO BOOKCITY - Sabato 17 Novembre, ore 16.30 presso Cascina Cuccagna/Area Eventi
Il pane di Sara Papa, dal sapore al colore. In occasione dell'uscita del nuovo libro, l'autrice incontra il pubblico e dialoga con Eleonora Cozzella, Barbara Galli, Jeanmarc Vezzoli e Andrea Aprea. Vedi recensione de Tutti i colori del pane di Sara Papa.

Anno: 
2 018
ISBN: 
978-8858021880
Autori: 
Sara Papa
Editore: 
Gribaudo

Recensione di Federica Spelta

Finalmente ce l'ho tra le mani, il nuovo libro, Tutti i colori del pane, di Sara Papa! Bellissimo DAVVERO!!! E non saprei che altro aggettivo usare! Conosco Sara personalmente da anni e ogni volta che Sara lavora ad un nuovo libro mi racconta con eccitazione ed entusiasmo tutti i progressi e anche l'impegno che comporta. Il lavoro che c'è dietro ad ogni libro di Sara è davvero immane. Innanzitutto Sara trascorre ore e ore a provare le ricette per garantirne la perfetta riuscita e non lasciare nulla al caso. Per non parlare poi delle foto! Sara mi racconta di quanti scatti prima di scegliere quello che renda davvero onore alla sua ricetta e per questo da anni si affida all'obiettivo esperto del suo fotografo di fiducia Vincenzo Lonati. E dalle foto sembra davvero scaturire il profumo e l'aroma delle sue creazioni che stimolano a  mettersi subito al lavoro. Sara mi ha anche parlato tanto della preziosa collaborazione della sua carissima amica e curatrice dei suoi libri Claudia Romero. Ma questa volta, con questo libro Sara Papa ha davvero superato se stessa!

Finalmente è arrivato!

Lo aspettavo con ansia e non appena è arrivato ed ho aperto la busta del corriere sono rimasta davvero senza parole! Da subito il formato lascia a bocca aperta per un libro di cucina. Questa volta infatti ha preferito un formato "grande", con copertina rigida. Me lo aveva anticipato, ma vederlo dal vivo devo dire che fa tutto un altro effetto. La foto della copertina poi è coloratissima e allegra e Sara è stupenda con il suo sorriso che coinvolge e fa venire voglia di mettersi all'opera o meglio con le mani in pasta.
Ecco la copertina, se clicchi la foto puoi vedere il libro in grande e poi continua a leggere sotto quali sono i meravigliosi contenuti di Tutti i colori del pane e tante curiosità che ci ha svelato Sara.

Tutti i colori del pane di Sara Papa
Cover di Tutti i colori del pane. Clicca per ingrandire

Cosa c'è nel libro Tutti i colori del pane

Come si inizia a sfogliarlo non si può fare a meno di guardarlo tutto. Una successione di meravigliosi pani, focacce, grissini e pani dolci, travolgente! Ma andiamo per ordine.

I fondamentali della panificazione

Innanzitutto anche in questo libro Sara dedica le pagine iniziali alle regole di base per creare il pane. Sara spiega benissimo cos'è il LIEVITO MADRE, come crearlo da zero, come rinfrescarlo, come recuperarlo se si è rovinato e come usarlo per panificare. Poi spiega in modo chiarissimo il LICOLI e come farne il giusto uso e ci regala fondamentali suggerimenti per la scelta degli ingredienti e in primis, ovviamente, sulle farine migliori per la salubrità e per il gusto del nostro pane.

Esplosione di colori nelle ricette di Sara

Tutti i colori del pane è un grande libro in tutti i sensi. È infatti costituito da circa 170 pagine e la bellezza di 65 ricette TUTTE illustrate da suggestive foto, divise in Pani salati, Pani dolci e Pani senza glutine. Sono dei veri capolavori di creatività, estro, intuito e profonda esperienza, che grazie alle spiegazioni meticolose di Sara, possiamo ricreare per allietare le nostre tavole delle feste e perché no, di tutti i giorni. Ovviamente il livello dei pani proposti da Sara è ALTO, ma chiunque con pazienza ed amore può essere in grado di riprodurli. Una cosa molto importante è che Sara per ogni ricetta fornisce il procedimento e le quantità sia che si usi il LIEVITO MADRE sia che si usi il LICOLI.

Alcuni esempi di ricette del libro

Parlando con Sara, mi ha chiesto quale pane mi avesse colpito di più. Sinceramente non sono riuscita a darle una risposta perché è l'uno più bello dell'altro e viene voglia di farli ed assaggiarli tutti! Di seguito alcune delle ricette del libro.

Le zucche di Cenerentola

Le zucche di Cenerentola
Foto tratta dal libro Tutti i colori del pane, pag. 36

Panedoro al basilico

Panedoro al basilico
Foto tratta dal libro Tutti i colori del pane, pag. 42

Cubo al cacao

Cubo al cacao
Foto tratta dal libro Tutti i colori del pane, pag. 113

Curiosità sul libro

Parlando con Sara ho scoperto un po' di cose curiose che mi piace riportare a testimonianza della professionalità e dello spessore di questa straordinaria Maestra di panificazione e di cucina.

È tutto commestibile!

Sara mi ha confermato che TUTTI i pani fatti e fotografati per i suoi libri sono assolutamente commestibili, anzi! Tutto quello che avanza dalle numerose prove che Sara fa per ottenere il risultato migliore, lo regala agli amici o lo surgela. Non usa nessun "trucco" per rendere le sue creazioni più "fotogeniche".

Location ed attrezzature

Tutte le foto dei suoi libri sono realizzate proprio in casa sua. Diciamo che dal forno il pane finisce dritto dritto sotto all'obiettivo di Vincenzo Lonati ovviamento passando per la creatività di Sara che sceglie personalmente col buon gusto che la contraddistingue (ricordiamo che Sara ha un passato come costumista) le mise en place, tovaglie, piatti, posate ecc.

Le inventa lei le ricette?

Ho rivolto l'esplicita domanda e Sara mi ha risposto: "Certo che sì, Federica! E non sai quante ne posso ancora inventare!". Non finisce mai di stupirmi!

L'emozione dei pani alla zucca

Sara mi ha raccontato la sua felicità quando ha realizzato per la prima volta le Zucche di Cenerentola (vedi foto sopra)! Sono riuscite meravigliose, come le vediamo in foto, al primo colpo!

La farina usata da Sara Papa

Nella parte introduttiva del libro troviamo questo pensiero di Sara che esprime tutta l'importanza di scegliere la farina GIUSTA:

«Perché un grano "pulito",
oltre al valore nutrizionale,
ha sfumature di odori e sapori
che un grano trattato
può solo sognare
».

Sara Papa

I libri di Sara Papa

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda