Le etichette dei prodotti food & beverage sono fondamentali. Ecco come personalizzarle online

Con le etichette in bobina si guadagna in qualità e si riduce la spesa

Quanto è importante l'etichetta di un prodotto? Ci siamo mai chiesti cosa ci porti a scegliere un prodotto piuttosto che un altro? Tra i tanti aspetti di un prodotto è proprio l'etichetta a rivestire un ruolo fondamentale e poterla personalizzare online in modo facile e in poco tempo porta risparmio e aumento delle vendite. Ecco come.

Etichette personalizzate
L'etichetta di un prodotto è la sua immagine

Xamminare fra gli scaffali di un grande supermercato o del piccolo negozio sotto casa alla ricerca del prodotto più adatto alle nostre necessità è un momento che fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Si tratta di una lunga serie di prodotti esposti, pronti ad attirare l’attenzione degli acquirenti puntando su una serie di dettagli in grado di risultare più accattivanti rispetto ai diretti competitor.
Tutto ciò può essere analizzato da due punti di vista diversi, con il secondo che dipende molto dal primo. Innanzitutto va osservata quell’esposizione di prodotti dal punto di vista del consumatore, che si trova in quel negozio, e nello specifico in quella particolare corsia, alla ricerca di un prodotto chiaro, o solo in cerca di input, di possibili stimoli visivi che lo convincano ad acquistare. Ed è proprio dall’osservazione di questo comportamento che le aziende possono trarre gli spunti più utili per lavorare sui propri prodotti, non solo dal punto di vista del contenuto, ma anche da quello del pack, del tipo di confezione e della sua forma, delle etichette, in particolare delle etichette per alimenti: questi ultimi infatti sono fra i prodotti che più di tutti hanno il dovere di convincere della bontà di ciò che è contenuto nella confezione.

L’etichetta è l’immagine del prodotto

Chiunque abbia un’azienda operante nel settore del food e del beverage sa quanto, oltre alla cura del cibo o della bevanda che viene prodotta e commercializzata, è altrettanto fondamentale occuparsi dell’aspetto della comunicazione che può essere effettuata su tanti livelli: esiste la parte nota come pubblicità, con spot, sia televisivi che radio, inserzioni sulla stampa, cartellonistica e negli ultimi anni la cura prima dei siti web e poi delle pagine social, che oggi probabilmente rappresentano la parte dominante di questo mercato. Ma comunicare vuol dire anche e soprattutto trasmettere sensazioni: la qualità del prodotto, la cura nella sua realizzazione, un’estetica accattivante che ci spinga all’acquisto sono tutti elementi che percepiamo a prima vista. E la prima cosa che appare agli occhi di chi è intenzionato a comprare è sicuramente l’etichetta.

Etichette personalizzate online

Per i prodotti del settore food e quelli del beverage, le etichette in bobina sono le più indicate poiché permettono di ottimizzare i costi, ottenendo produzioni di notevoli tirature a prezzi più contenuti. Si tratta di una tipologia di etichette particolarmente indicate per prodotti contenuti in vasetto oppure in bottiglia, quindi ideali per conserve, barattoli metallici o in vetro, bottiglie di vino, di birra o di altre bevande, e tantissimi altri contenitori. Le etichette in bobina, inoltre, garantiscono un elevatissimo grado di personalizzazione da impostare direttamente online.

Con il configuratore è possibile selezionare comodamente da dietro uno schermo ogni elemento che caratterizzerà l’etichetta adesiva del prodotto, dal formato e materiale di stampa alle nobilitazioni. In merito a queste ultime, è sempre raccomandata la verniciatura, una lavorazione preziosa per rendere le etichette durevoli nel tempo. Per quanto sia notevole l’aspetto comunicativo delle etichette per prodotti alimentari, infatti, non va dimenticata l’importanza della resistenza, una qualità prioritaria per ogni etichetta.

Altra opzione interessante, molto usata nel settore alimentare, è quella delle varianti, che consente di stampare la stessa etichetta adesiva in più versioni – diverse per grafica – ognuna nel numero di pezzi desiderato. Tutto ciò avviene in una sola configurazione, quindi con un unico ordine.

Forse ti potrebbe interessare anche...

I malesseri d'autunno
Il Natale in USA
Tacchina ripiena alla lombarda
Grissini alla zucca

Libri consigliati:

Libro: Le ricette di Pappamondo. Cucina indiana per italiani curiosi

Le ricette di Pappamondo.

Le ricette di Pappamondo. Più di 50 ricette delle diverse tradizioni indiane, regalate a Terre dai migliori cuochi dei ristoranti indiani milanesi....
Il mio libro del pane e altre delizie del forno. Ricette, consigli di Rangoni Laura

Il mio libro del pane e altre delizie del forno

Tante ricette da provare seguendo i consigli di Laura Rangoni, dalle pagnotte tradizionali ai panini più sfiziosi, dal pane integrale al pan brioche...
Libro: Birra. Piccola guida alla bevanda più amata del mondo

Birra, la guida

Una guida per conoscere la birra in ogni suo aspetto: dalla storia, alle tecniche di produzione, alle qualità dei diversi stili, paesi e culture. Nel...
Libro: La cucina nazionale italiana. Come erano e come sono le 1135 ricette che fanno l'Italia

La cucina nazionale italiana

Fatta l'Italia, si sono col tempo fatti gli italiani, anche se questo è avvenuto per la cucina da pochi anni. Oggi le varie tradizioni regionali si...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda