Farina di farro

Povera di calorie e ricca di vitamine

Farina di farro
Farina di farro

Il farro è il cereale antico, molto usato dai Romani da cui è nato il frumento. La farina è ottenuta dalla macinazione dei chicchi delle piante del genere Triticum spelta, il farro maggiore, Triticum dicoccum, o farro medio o Triticum monococcum, farro piccolo.
Oggi la farina di farro è stata molto rivalutata in quanto povera di calorie e ricca di vitamina, proteine. Per questo è una farina che fa bene all'organismo e alla dieta in quanto ha un alto potere saziante e aiuta l'evacuazione intestinale. Ma attenzione perché il farro CONTIENE GLUTINE e NON è quindi adatto a chi è intollerante o celiaco.

Informazioni generali

Usi in cucina

La farina di farro è ottima per la panificazione e anche per le sue caratteristiche nutrizionali.

Pane di farro

Pane di farro
Il pane che si ottiene ha le caratteristiche positive del pane integrale, in particolare è ricco di fibre, ma ha un sapore e un profumo migliore. La farina di farro di per sè non è molto forte, cioè non contiene tanto glutine da renderla adatta a lunghe lievitazioni.

Costo e reperibilità

La farina di farro ormai si trova anche al supermercato, altrimenti la si può facilmente trovare nei negozi di alimenti naturali e biologici. Ha un costo relativamente alto.

Farina di farro online

Se non si ha la possibilità di acquistarla nei supermercati è possibile trovarla di buona qualità anche online e riceverla comodamente a casa.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zone di coltivazione del farro

In Italia viene coltivato soprattutto in Garfagnana, una zona montuosa dell’alta Toscana in cui a questo prodotto è stato riconosciuto un IGP, un’Indicazione Geografica Protetta.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Celiachia

CONTIENE GLUTINE.

Controindicazioni

Proibito a chi soffre di intolleranza al glutine.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Alimento originale: 
Farro
Materie prime: 
Farro
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Salvatore De Riso
Cucina del Medioevo
 Frittata Frittatine arrotolate
Vini francesi dell'Alsazia

Libri consigliati:

Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano

Divertiti cucinando. GialloZafferano

Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano. 105 ricette raccolte da Sonia Peronaci di Giallo Zafferano per raccontarvi la storia di un amore: quello...
Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Storie di brunch. Racconti e ricette per gustare e condividere la domenica in compagnia - Simone Rugiati

Storie di brunch

Lo chef Simone Rugiati raccoglie una serie di ricette semplici ma gustose per preparare il brunch.Dalla New York degli anni '70 a oggi, il brunch è...
Pure tu vuoi fare lo chef? Di Antonino Cannavacciuolo

Pure tu vuoi fare lo chef?

La prima volta che Antonino Cannavacciuolo ha messo piede in una cucina professionale aveva circa otto anni: era la cucina di un grande albergo di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda