Fabrizio Mantovani

La musica per lui è una necessità, la sua cucina una conseguenza

Fabrizio Mantovani
Fabrizio Mantovani

La creatività ed esplosività di Fabrizio Mantovani l'abbiamo conosciuta tutti durante le puntate della trasmissione "La prova del cuoco" (2009-2010), ma Fabrizio è anche un apprezzato musicista.

Con lui si scopre come cibo e musica abbiano lo stesso filo conduttore: le emozioni! Si ringrazia Fabrizio Mantovani per la cortese collaborazione.

Informazioni professionali

La storia tra cibo e musica

Fabrizio MantovaniFabrizio classe 68 è uno chef titolare di una agenzia creativa di Food la fm sintonizzati con gusto.Fm è un’idea di cucina declinata a diversi contesti e eventi, è una linea di prodotti naturali innovativi, è un’idea di condivisione, sarà un locale da dicembre a Faenza.

Mantovani dopo la scuola alberghiera ha suonato il basso professionalmente per poi ritornare alla gastronomia. Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero collabora con diverse aziende del settore alimentare. Cuoco attento alla tradizione ma pronto a rivoluzionare il classico con note gastronomiche innovative e curiose .

Parlando di sé dice: “Quando ho iniziato il mio lavoro, ho realizzato che non esisteva un modo per esprimere un concetto attraverso il cibo. Il cibo per me è sempre stato tante cose: immagini, volti, suoni, colori, arte, design. La forma ha sempre seguito il gusto. Non posso immaginare una mia installazione senza forma. E neanche senza musica. La musica per me è una necessità. La mia cucina una conseguenza. Ecco perchè cerco in queste performance che definirei URBANE un continuo sovrapporsi di espressioni. La contaminazione è la base salda delle mie proposizioni. Gustare è azione. Non è il semplice passare il cibo attraverso la bocca e lo stomaco. Come non è la stessa cosa giudicare un'opera d'arte, pensando ad essa o semplicemente sfiorandola con lo sguardo.Io cerco un nuovo valore del cibo legato intimamente alla contaminazione, alla curiosità alla Condivisione. IL cibo è una performance dell'esperienza del gusto. Basti pensare ai mercati. MANGIARE è Vivere Testare è Evolversi .Fm”.

“CONdivinSORZIO"

Officina urbana in continuo movimento, il “CONdivinSORZIO” è un laboratorio creativo che condivide cucina e musica che nasce dall’incontro tra Fabrizio Mantovani (creative food maker) e Simone Vignola (giovane creativo musicista e compositore).

È un momento di condivisione di cibo e musica Una perfomance che prevede una serie di assaggi firmati fm proposti dalla kitchen consolle, allestita all’interno di una band: I FRUTTA & VERDURA. La perfomance inizia con un vassoio, 4 assaggi, set con musiche selezionate e termina con il live dei Frutti e Verdura che raccontano le storie di cibo musicate. Durante la perfomance sarà realizzato live, un piatto sempre firmato fm e un dessert.

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
27/01/1968
↑ Vai all'indice

Galleria fotografica

Fabrizio Mantovani
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Agresto
Crema al mascarpone senza uova
Allerta semi di sesamo

Libri consigliati:

Formaggi. Cd Rom

Formaggi.

In questo Cd-Rom sono presentate più di 300 ricette regionali con i formaggi più famosi e l'abbinamento con i vini. Il programma consente di...
Libro: Le mie 24 ore dolci di Gianluca Fusto

Le mie 24 ore dolci

In questo volume, Gianluca Fusto mette a disposizione la sua esperienza per rendere accessibili a tutti creazioni di alta pasticceria. Una selezione...
Libro: Colesterolo

Colesterolo

Libro: Colesterolo. Alti livelli di colesterolo nel sangue possono determinare un restringimento e un'occlusione delle arterie, con un conseguente...
Libro: Cucinare il pesce

Cucinare il pesce

Libro: Cucinare il pesce. Un volume completo di tutte le informazioni necessarie per conoscere e cucinare il pesce, rivolto tanto a chi è alle prime...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda