Edamame

Noti come "fagioli di soia" sono ricchissimi di proteine e non solo

Edamame
Edamame, fagioli di soia

Sono uno snack molto popolare della cucina giapponese e cinese. La Soia Edamame è ricca di principi nutritivi. In Italia li si trova surgelati.

Informazioni generali

Cosa sono edamame e dove acquistarli

Noti come "fagioli di soia", l'edamame sono i fagioli di soia in bacello non ancora giunti a maturazione e leggermente cotti.

La raccolta dei fagioli di soia avviene quando il baccello è in "erba" e i fagioli interni sono verdi e dolci, come avviene per i piselli. Sono principalmente consumati in Giappone e in Cina, come uno snack, un piatto di verdure o in zuppe. I giapponesi li accompagnano al sakè e li usano anche per fare dolci.

In Italia le favette si possono acquistare intere crude o sgusciate da cotte e surgelate nei negozi che vendono prodotti orientali, ma anche nei supermercati. Si consiglia di comprare solo i prodotti con Edamame provenienti dal Giappone che di solito assicurano che la soia non sia transgenica; si trovano anche edamame di provenienza cinese che costano meno, ma non sono ogm free.

Le fave di Soia Edamame di una nota marca di surgelati sono coltivate in Italia da semi ogm free. La stagione per gli edamame freschi è l'estate, però sono molto buoni anche quelli surgelati.

Edamame surgelati
Soia Edamame surgelata

La pianta

Vedi Soia.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come mangiare l'Edamame

In Giappone e in Cina i baccelli vengono leggermente lessati in acqua salata, e poi i semi vengono spremuti direttamente dai baccelli in bocca con le dita oppure aggiunti alle preparazioni già sgusciati.

Chi frequenta i ristoranti giapponesi li avrà sicuramente trovati come antipasto o in qualche preparazione col sushi. Sono talmente gustosi che uno tira l'altro! Possono essere cucinati come i piselli e le fave. La soia edamame è quindi utilizzabile come "verdura" più che come legume.

Hanno sapore tendente al dolce, alcuni lo associano ai ceci o ai piselli.

Per conservarne le proprietà nutritive e organolettiche si consiglia di non cuocerli troppo.

Cottura in padella e in pentola

Versare la soia edamame surgelata in una padella con il condimento desiderato, unire mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Coprire e cuocere per 5 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto.

Per cuocere in pentola la soia edamame, versare la soia edamame surgelata in acqua bollente salata. Attendere che l’acqua torni a bollire e cuocere per 4 minuti. I minuti sono indicativi, verificare che la cottura sia giusta in base ai propri gusti. Questo tipo di soia ha la caratteristica di rimanere croccante.

Si consiglia di non cuocere troppo il prodotto.

Edamame cotti in padella
Edamame cotti in padella

Edamame in insalata

Il sapore delicato e la croccantezza della soia edamame aggiungono gusto e allegria a qualsiasi insalata. Provala insieme a dei gamberetti lessati, condendo con olio e un trito di prezzemolo.

Edamame in insalata
Soia Edamame in insalata

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Valori nutrizionali dell'edamame

L'edemame è ricca di tanti principi nutritivi:

  • Vitamina C per l’azione antiossidante che protegge l'organismo dai radicali liberi,
  • vitamina E,
  • folati,
  • minerali come il magnesio, necessario per le funzioni muscolari e del sistema nervoso,
  • il potassio necessario per una normale pressione del sangue,
  • il fosforo che contribuisce alla struttura dei denti e delle ossa.
  • La soia edamame è ricca inoltre di fibre alimentari, importanti per la regolarità intestinale e per il controllo del peso corporeo perché contribuiscono al raggiungimento del senso di sazietà.
  • Ma soprattutto è ricca di proteine: una porzione da 100 gr ne fornisce più di 11 gr.

Per le calorie e le controindicazioni vedi la Soia in generale.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Il nome

Mao Dou in cinese.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Alimento originale: 
Soia
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

Conditi tipo fave con olio extravergine,pepe abbondante ,scaglie di pecorino e una spolverata di mentuccia sono ottimi!

riguardo alla soia in baccello verde,tutto interessante e ho capito se voglio della soia fresca,mi devo rivolgere ai negozi giapponesi o orientali ,per avere un prodotto sano.avrei anche il piacere di sapere dove trovare questi negozi a milano.saluti vittorio.

ho raccolto molti baccelli di soia verdi e qualcuno marroncino adesso cosa fare?sgranarli come i fagioli per mantenerli per l'inverno tripo lessi o altri suggerimenti.

dove e come acquistare i chicchi di soia da cucinare!

Ho acquistato i fagioli edamame secchi al supermercato pam. Confezione sotto vuoto da 500 gr. La cottura, secondo le indicazioni sulla confezione, è quella tipica dei legumi, nei modi e nei tempi. Sono perplessa perché anche i valori nutrizionali indicati sono quelli dei legumi ( 0% di grassi, 62% di carboidrati, 25% circa di proteine), invece l'aspetto dei fagioli, dopo l'ammollo, è identico a quello degli edamame. Ho acquistato un prodotto che non è ciò che la confezione dichiara? Esistono gli edamame secchi? Grazie per la risposta

Lascia un commento o una domanda