Crema al mascarpone senza uova

Crema ideale anche per chi è allergico o intollerante alle uova

Crema al mascarpone senza uova
Ingredienti e ricetta della crema al mascarpone senza uova

Ricetta: Crema al mascarpone senza uova

Tempo: 
20 minuti
Bambini: 
non adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
facile

La crema al mascarpone è una delle preparazioni più utilizzate in cucina e in particolare in pasticceria, per ottenere una consistenza versatile e vellutata, un sapore fresco ma corposo, da utilizzare sia in semplicità per un veloce dolce al cucchiaio – magari accompagnato da cioccolata o frutta fresca – oppure come base per la preparazione di dolci più complessi. La crema al mascarpone è, ad esempio, un ingrediente fondamentale per la realizzazione di uno dei dolci più famosi della tradizione gastronomica italiana: il tiramisù. Ebbene, questa versione della crema, che non prevede l’uso di uova, permette di realizzare il tiramisù senza uova, un modo semplice e creativo per preparare il dolce più amato dagli italiani in maniera molto più leggera e meno calorica, ma anche e soprattutto per renderlo accessibile alle persone intolleranti o allergiche alle uova, o che per motivi diversi non ne fanno uso. Ovviamente, affinché il tiramisù sia accessibile anche a queste persone, sarà necessario far uso di savoiardi senza uova. La ricetta della crema al mascarpone senza uova, facile e veloce da preparare, richiede l’uso di pochi ingredienti, che però devono essere freschi e di ottima qualità. Vedi anche la Crema al mascarpone classica.
 

Informazioni operative

Ingredienti per Crema al mascarpone senza uova

250
gr
Panna
Liquida non zuccherata
125
gr
Rum
10
ml
Zucchero a velo
75
gr
Frutta fresca o cioccolato a scaglie (per guarnire)

Procedimento per Crema al mascarpone senza uova

Procedimento per la crema al mascarpone senza uova

  1. In una ciotola capiente, versare il mascarpone e mescolare bene con un cucchiaio o una frusta a mano: per facilitare questa operazione è meglio utilizzare del mascarpone a temperatura ambiente.
  2. Passare poi alla frusta elettrica, aggiungere il rum e mescolare finché non sarà ben cremoso.
  3. Pulire bene le fruste ed utilizzarle per montare la panna, versando quest’ultima in una ciotola a parte e azionando le fruste ad alta velocità.
  4. Mentre si monterà la panna, all’incirca dopo qualche minuto, è necessario iniziare a versare lo zucchero, in modo che questa si addolcisca e, allo stesso tempo, diventi più lucida.
  5. Versare un cucchiaio scarso di zucchero alla volta, senza smettere di montare la panna e facendo attenzione che lo zucchero non venga “soffiato via” dall’azione delle fruste.
  6. Terminare di montare la panna, esaurendo gradualmente tutta la dose di zucchero.
  7. Passare poi ad inglobare la panna nel mascarpone: prendete un cucchiaio di panna e stemperate con questo il mascarpone, mescolando energicamente.
  8. Poi aggiungete la panna un cucchiaio alla volta, mescolando sempre delicatamente e dal basso verso l’alto, in un modo analogo a quello che si usa per inglobare gli albumi montati a neve.
  9. Quando i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati, la crema sarà pronta: farcirla a piacere con frutta o scaglie di cioccolato, oppure utilizzarla per altre preparazioni.

Consigli

  1. Conservare la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  2. Per essere certi che il mascarpone sia sufficientemente morbido da poter essere utilizzato, tirarlo fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’utilizzo.
  3. Affinché la crema possa essere mangiata anche dai bambini, si consiglia di sostituire il rum con dell’essenza liquida di vaniglia o di arancia, in base ai gusti.
  4. La crema al burro può essere utilizzata anche per arricchire la crema pasticcera, specialmente quella realizzata senza uova.
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Mascarpone
Le ricette con il Gorgonzola
Crema al mascarpone
Antica Osteria Magenes

Libri consigliati:

Libro: Fatto in casa di Alessandra Spisni

Fatto in casa

Cuoca eccezionale, nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla "Prova del cuoco" su Raiuno a fianco di Antonella Clerici, Alessandra...
Libro: Tartare e carpaccio

Tartare e carpaccio

Libro: Tartare e carpaccio. Tante utili idee per preparare dei secondi piatti a base di carne cruda, la tartare o il carpaccio. Spesso questo...
Libro: Un'isola per nove chef. Interpretazioni contemporanee della cucina tradizionale siciliana

Un'isola per nove chef

«Interpretare è la parola chiave di questo libro. Conoscere, capire e carpire l'essenza della materia che si lavora, offrire un diverso punto di...
Libro: Il gioco della pizza di Gabriele Bonci

Il gioco della pizza

Libro: Il gioco della pizza. Di Gabriele Bonci. Se pensate che sulla pizza non ci sia più nulla da imparare, che tutto sia stato già detto e che ne...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda