Come riconoscere una buona carne frollata

Acquistare carne buona e sana spesso può risultare complicato, perché riuscire a trovare tagli di primissima scelta nelle macellerie o nei supermercati non è così semplice come sembra. Spesso e volentieri, infatti, si rischia di consumare un prodotto che si rivela di bassa qualità.

Carne dry aged
Come sapere se la carne è ben frollata

Oggi, fortunatamente, c’è una risorsa in più al fianco dei consumatori: è Marchese Store, azienda operante nel settore dal 1868, che produce e fornisce carne di altissima qualità e che si mette in campo per offrire il suo prodotto direttamente dal produttore al consumatore. Come lo fa? Dando un servizio di garanzia ed eliminando tutti i passaggi intermedi tramite il proprio shop online www.marchesestore.it.
Chiunque voglia acquistare carne di qualità dovrà solo consultare il sito e ordinare la carne online per averla direttamente a casa propria.

L’offerta di Marchese Store

I tagli presenti sul sito sono suddivisi in due linee, che corrispondono ai marchi El Macho® e Génisse®, entrambi registrati presso gli Uffici competenti, segno di ulteriore garanzia e qualità del prodotto. Nel dettaglio, El Macho® rappresenta la linea di tagli di vitellone, mentre Génisse® quella di tagli di scottona, entrambi pensati ad hoc dall’azienda per il mercato online, in quanto subiscono un procedimento nel laboratorio di produzione che permette al prodotto di essere abbattuto a una temperatura di -35°C, mantenendone l’integrità organolettica, come se fosse fresco, insomma.
Adesso, quindi, è possibile acquistare online tagli di carne attentamente selezionati e di alta qualità. E proprio alla qualità si collega un aspetto fondamentale, la frollatura, ossia la tecnica che, dopo la macellazione, prevede la maturazione della carne in apposite celle. Da essa dipendono gran parte delle caratteristiche organolettiche del prodotto, ed è per questo motivo che è importante conoscere quali sono i segnali che una carne ben frollata offre al consumatore.

Per acquistare carne frollata online è dunque necessario sapere in cosa consiste questa particolare tecnica.

Che cos'è la frollatura?

La frollatura è una tecnica fondamentale che permette di gustare un prodotto di alta qualità, perché consente di rendere la carne più morbida e molto più piacevole al gusto; se la carne fresca fosse immediatamente consumata, infatti, risulterebbe davvero dura e quindi poco gustosa.
Sapevi che nei grandi supermercati e in alcune macellerie, tale procedimento viene saltato?
Questo perché, oltre a richiedere del tempo, durante questo passaggio la carne perde liquidi e ciò significa che parte della carne lasciata a maturare viene “persa” per la vendita, cosa non conveniente per la grande distribuzione. Questo dovrebbe far riflettere anche sui costi: spesso dietro un prezzo che può apparire conveniente si nasconde mancanza di qualità.
Da Marchese Store, per garantire una qualità eccellente, la carne viene frollata per almeno due settimane e fatta maturare all’interno di ambienti in cui valori come temperatura, umidità e PH sono attentamente controllati, in modo da ammorbidire le fibre della carne e, al contempo, migliorarne il sapore.

Come riconoscere un taglio con una buona frollatura?

Basta osservarlo con attenzione, anche se non è semplicissimo riuscire a distinguere ad occhio alcune caratteristiche. Un taglio frollato in modo ottimale deve avere un colore meno acceso. In seguito alla maturazione, infatti, lo strato più esterno della carne assume un colore più deciso e una corretta frollatura fa sì che la carne a contatto con l’aria assuma un aspetto più scuro e asciutto. Il taglio può apparire meno fresco alla vista, ma si tratta di una caratteristica tipica delle carni stagionate.

Dry aged: la frollatura migliore in assoluto

Oltre alla normale frollatura di due settimane, Marchese Store offre una linea più pregiata, quella Dry Aged per la quale vengono utilizzate le migliori lombate. Le carni dry aged sono di altissimo livello ed hanno un sapore davvero unico, basti provare il controfiletto El Macho o l’entrecôte dry aged El Macho, entrambe carni pregiate, gustosissime e succulente.
Dry aged significa letteralmente “frollatura a secco” ed è la tecnica di frollatura più pregiata in assoluto; ha origini antiche e prevede dei tempi molto lunghi di maturazione della carne, partendo da un minimo di 30 giorni. Più il tempo si allunga e migliore sarà il risultato finale.

Le carni acquistabili su Marchese Store sono frollate per un periodo di circa 80 giorni: ciò è possibile in quanto le celle di maturazione dedicate hanno una tecnologia tale da supportare questo tipo di procedimento così lungo, durante il quale vengono eliminati tutti i liquidi in eccesso, e allo stesso tempo viene mantenuta un’alta concentrazione di succhi che va a conferire al prodotto un sapore intenso e particolarmente apprezzato.

Possiamo dire che un prodotto con frollatura di 80 giorni rientra nell’eccellenza; una qualità di questo tipo è raggiunta solo da poche strutture che posseggono le capacità e le tecniche adeguate per lavorare la carne in modo così attento e scrupoloso e che possono usufruire di tecnologie che si discostano dalle tradizionali macellerie.
A prima vista, l’aspetto del Dry Aged può indurre in confusione i meno esperti, in quanto può sembrare un prodotto non fresco. Questo perché, durante la maturazione, i liquidi sono andati persi e tutto ciò che rimane è carne dal sapore tenerissimo. Da Marchese Store, inoltre, a differenza di altri, ogni taglio viene minuziosamente ripulito a mano, eliminando eventuali scarti che possono essersi formati durante la maturazione: tutto ciò che arriverà sulle vostre tavole sarà un prodotto d’eccellenza esclusivamente da gustare.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Razza chiodata o arzilla
Quaglie
Arlecchino
Esse di frolla e cioccolato

Libri consigliati:

Libro: Cuochi si diventa. Vol. 1. Di Allan Bay

Cuochi si diventa - Vol. 1

Cuochi si diventa - Vol. 1 di Allan Bay. La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent'anni che nei due secoli precedenti. Si pensi...
Libro: Frolla & sfoglia. Teoria e pratica dell'impasto

Frolla & sfoglia

"Frolla & sfoglia", un libro di Michel Roux, sfata il mito per cui preparare gli impasti di base sarebbe complicato e fuori dalla portata di...
Libro: Croissant e biscotti di Luca Montersino e Sammartini Roberto

Croissant e biscotti

Libro: Croissant e biscotti. Di Luca Montersino. Un volume per tutti coloro che amano la prima colazione, pasto fondamentale per iniziare al meglio...
Libro: Le torte salate di casa mia. Di Natalia Cattelani

Le torte salate di casa mia

Le torte salate di casa mia, l'ultimo bellissimo libro di Natalia Cattelani. «I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda