Come imbottigliare il vino

Come procedere per l'imbottigliamento casalingo del vino

Come si imbottiglia il vino
Come imbottigliare il vino

Imbottigliare il vino significa trasferire il vino dalle damigiane alle bottiglie. Imbottigliare il vino è un rito di vecchia data. Al giorno d'oggi, in tempi di crisi è un ottimo metodo per risparmiare, fatto l'investimento iniziale, delle attrezzature e delle bottiglie, ogni anno successivo si avrà un gran risparmio sul costo al litro, basterà solo acquistare le damigiane di vino e i tappi. Perché l'operazione di imbottigliamento abbia successo è necessario che, oltre al vino, anche le bottiglie e i tappi siano di buona qualità. Vedi anche Tipologie di bottiglie da vino.

Quando si imbottiglia?

In base alle fasi lunari

Molte tradizioni popolari indicano i periodi migliori per imbottigliare il vino in base alle fasi lunari. In realtà non esistono prove scientifiche della veridicità di queste credenze. Tuttavia seguire il calendario delle fasi lunari è importante per non perdere le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Secondo la tradizione sarebbe opportuno imbottigliare il vino nuovo con la luna vecchia. I vini fermi possono essere imbottigliati in qualsiasi momento dell’anno.

Fasi lunari

Luna nuova: non consigliabile per lavorare vini
Primo quarto: periodo per ottenere vini più frizzanti
Luna piena: favorevole per tutti i tipi di vino
Ultimo quarto: per vini da invecchiamento e vini dolci

I mesi giusti per imbottigliare

I periodi considerati i più adatti per l'imbottigliamento coincidono con i mesi di marzo e settembre. Nel mese di marzo è indicato imbottigliare i vini da consumare entro l'anno poiché durante l'inverno che segue alla vendemmia, si depositano sul fondo la maggior parte delle sostanze in sospensione nel vino, per cui finito questo ciclo è piuttosto agevole imbottigliare vino limpido. Per i vini che non vanno consumati nell'anno successivo alla vendemmia ma in quello che segue, si può preferire il mese di settembre.

Il clima giusto

La giornata scelta per imbottigliare deve essere soleggiata, mite, non piovosa e senza vento.

1. Prima di imbottigliare

Prima di mettersi a imbottigliare conviene leggere qui sotto quali sono tutti i passaggi e gli accessori necessari perché pur essendo molto facile, è importante sapere dall'inizio in cosa consiste l'imbottigliamento e quali sono gli accessori e gli strumenti necessari per farlo. Online si trova tutto quel che serve e a buon prezzo. Seguendo attentamente tutti i seguenti passaggi non si potrà sbagliare.

1.a - Procurarsi il vino in damigiana

Solitamente i produttori di vino ritirano le damigiane vuote e consegnano quelle piene, ma nel caso si sia già in possesso di damigiane vuote e le si debba far riempire dal produttore di vino le damigiane, vanno lavate accuratamente quanto le bottiglie e fatte asciugare con cura, non devono avere residui di nessun genere e non avere sentore di muffa. Vanno lavate con acqua e bicarbonato, riempiendo la damigiana per metà e sbattendola energeticamente tenendola per i manici quindi farla sgocciolare e asciugare col collo rivolto verso il basso. Durante il viaggio verso la cantina è bene mantenere la damigiana chiusa col tappo in modo tale che non si impolveri. Una volta in damigiana, al vino, per essere isolato dall'aria e quindi protetto dal rischio di ossidazione viene aggiunta una piccola quantità di olio enologico o di una pastiglia di paraffina. Al momento dell'imbottigliamento si asporta l'olio mediante la cannula aspiratrice mentre per le pastiglie di paraffina non è necessario l'impiego di alcun attrezzo poiché sono ancora più facilmente eliminabili in quanto galleggianti sulla superficie del liquido.

1.b - Acquistare le bottiglie

È necessario calcolare quante bottiglie si devono acquistare prima di ritrovarsi sul più bello con bottiglie insufficienti. Quindi contare quanti litri sono contenuti nelle damigiane (di solito sono 54 lt) e dividere per 0,75 ml. Se è la prima volta che si imbottiglia si possono acquistare le bottiglie vuote nei negozi specializzati oppure online. Solitamente sono vendute pulite, ma è sempre meglio dare una sciacquata con acqua. Vedi anche Tipologie di bottiglie da vino.

1.c - Lavare le bottiglie

Se invece si ha a disposizione bottiglie che hanno contenuto vino sarà bene lavarle con acqua e bicarbonato accuratamente così da averle già pulite al momento del successivo imbottigliamento.

Cosa serve: lo scovolino manuale o idraulico

Per facilitare il lavaggio ci si può servire di appositi scovolini manuali oppure di un lavabottiglie idraulico che grazie ad un potente getto idraulico garantisce il massimo della pulizia.

Lavabottiglie

1.d - Asciugatura delle bottiglie

Una volta lavate vanno lasciate asciugare a testa in giù, in modo che scoli via completamente l'acqua e che l'interno sia completamente asciutto.

Cosa serve: lo scolabottiglie

È utile aiutarsi con l'apposito scolabottiglie, un utile accessorio dove le bottiglie appena lavate vanno messe a sgocciolare col collo rivolto verso il basso. Ce ne sono di vari tipi. Ne trovi un vasto assortimento QUI.

Scolabottiglie

1.e - Conservazione delle bottiglie

Una volta lavate le bottiglie si deve evitare che prendano polvere in attesa del successivo utilizzo.

Cosa serve: cappellotti, cappucci antipolvere

Soprattutto se tenute in una cantina o in un locale piuttosto polveroso, è importante fare in modo che all'interno della bottiglia non si formi dello sporco. Sono per questo utilissimi i cappellotti o cappucci in plastica che vanno bene per qualsiasi bottiglia. Costano molto poco e si possono acquistare QUI.

Cappellotti, cappucci antipolvere

1.f - Eliminare l'olio dalla damigiana

Come detto in precedenza sul primo strato di vino nella damigiana viene messa una pastiglia di paraffina o dell'olio di vasellina che è bene rimuovere prima del travaso. Per questo passaggio esiste un attrezzo specifico: il succhiarolo.

Cosa serve: cannula aspiratrice (o succhiarolo)

Per eliminare l'eventuale strato di olio enologico presente sul primo strato di vino della damigiana esiste una specifica cannula che serve proprio per aspirarlo e quindi eliminarlo. Nel caso invece vi si trovi la pastiglia di paraffina sarà sufficiente rimuoverla con le mani. Questo strumento non è indispensabile.

1.g - Ulteriore sanificazione della bottiglia

Prima di passare al travaso è utile un'ulteriore passaggio di sanificazione della bottiglia per essere sicuri che sia veramente priva di impurità.

Cosa serve: avvinatore

Il cosiddetto avvinatore facilita le operazioni di sanificazione finale delle bottiglie. Si usa riempiendo lo sterilizzatore con acqua e 2 cucchiaini di metabisolfito di potassio. Inserendo la bottiglia nell'apposito ugello e premendo la bottiglia stessa, si immette a pressione un getto di liquido sanificante. PS: si può inserire anche semplicemente del vino per un risciacquo della bottiglia un po' più sbrigativo. È facile da trovare in vendita anche online.

Avvinatore

2. Il travaso del vino

Una volta preparate le bottiglie si può procedere a riempirle, travasando il vino dalla damigiana. A seconda degli strumenti che si usa questo procedimento potrà essere più o meno lungo. Sono due fondamentalmente gli accessori necessari: il travasatore e la riempitrice. Il primo serve per portare il vino dalla damigiana alla riempitrice dalla quale il vino passa alle bottiglie. Da non dimenticare quando si parte a travasare di avere a portata di mano anche un cavatappi per rimuovere eventuali tappi non inseriti bene nella bottiglia e qualcosa da mangiare, come pane e salame, capita infatti di dover succhiare dalla canna e quindi bere...meglio non essere a stomaco vuoto!

2.a - Cosa serve: travasatore di vino

Per travasare il vino dalla damigiana alla riempitrice, se non si deve imbottigliare una grande quantità occorre una canna a sifone in plastica o gomma lunga 1,50 m circa con serbatoio aspirante e rubinetto. Esistono anche travasatori elettrici che anche se un po' più cari sono utilili nel caso si debbano riempire parecchie bottiglie.

Travasatore di vino

2.b - Cosa serve: riempitrice

Dal travasatore il vino poi passa nella cosiddetta imbottigliatrice o riempitrice di vino di cui ne esistono vari tipologie. Si tratta di una macchinetta con 2 o più becchi e con una vaschetta che si riempie col vino che tramite il travasatore esce dalla damigiana arrestando il flusso del vino automaticamente quando la bottiglia è piena. Aiuta a velocizzare il travaso anzichè procedere per singola bottiglia. Qui trovi un'ampia scelta di riempitrici manuali.

Imbottigliatrice, riempitrice

3. La tappatura

Una volta che il vino è finalmente in bottiglia si può procedere alla tappatura. I tappi in sughero che si trovano attualmente in commercio sono solitamente già trattati e quindi pronti all'uso, qualora però non si abbia la massima garanzia di qualità e igiene del prodotto è opportuno sottoporli a un lavaggio in soluzione di acqua e anidride solforosa e poi sgocciolarli. Se si imbottigliano invece vini deboli in acidità e alcol il tappo va trattato con olio di vasellina o paraffina oppure con un bagno in soluzione solforosa. Vedi Tappi in sughero e Varietà di tappi per il vino.

Cosa serva: macchina tappatrice

Per tappare le bottiglie con tappi di sughero è indispensabile la tappatrice di cui anche in questo caso esistono diversi modelli.
È preferibile acquistare una tappatrice di buona qualità affinche siano garantiti degli indici stantard minimi nell’inserimento del tappo. La strozzatura del tappo effettuato dalle ganasce della tappatrice deve essere uniforme e l'inserimento del tappo in sughero nel collo della bottiglia deve avvenire con precisione e comunque secondo le regolazioni impartite alla tappatrice.

Tappatrice

4. Etichettatura (facoltativa)

Per chi ama la precisione e soprattutto se si imbottigliano diversi tipi di vini può essere utile applicare alla bottiglia una volta riempita di vino un'etichetta con le informazioni che ci possono essere utili come per esempio la data di imbottigliamento e il tipo di vino contenuto. L'etichetta dona un tocco di personalizzazione che può essere apprezzato nel caso si debba regalare la bottiglia a parenti e amici.
Qui sotto quattro tipi di etichette che puoi stampare e personalizzare per il tuo vino.

Etichette per bottiglie
Scegli l'etichetta da personalizzare

Consigli per l'imbottigliamento

  • La damigiana deve essere posta su un piano più alto rispetto alle bottiglie per far si che il vino abbia la pressione giusta per scorrere dal travasatore alla macchina imbottigliatrice.
  • A tappatura ultimata non devono rimanere più di due centimetri di spazio vuoto tra il tappo e il vino perché è necessario che nella bottiglia sia presente la giusta quantità di aria.
  • Il travaso dalla damigiana è importante che venga effettuato in modo completo senza cioè lasciare del vino nella damigiana. Quando rimane poco vino il travasatore non "pesca" più, quindi procedere versando direttamente il vino dalla damigiana alla vaschetta della macchina imbottigliatrice.
  • Procurarsi un imbuto, può sempre tornare utile.

Buon imbottigliamento!

Forse ti potrebbe interessare anche...

Se non ami le verdure potrebbe essere colpa di un gene
Tisana, infuso di menta
Taleggio
Rucola o rughetta

Libri consigliati:

La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Un anno in cucina con Marco Bianchi. Le buone ricette della sana alimentazione

Un anno in cucina con Marco Bianchi

“Un anno in cucina con Marco Bianchi”, ecco il mio nuovo libro edito da Ponte alle Grazie. Più che un libro è un vero diario ricco ovviamente di...

I vostri commenti

la tapatrice per il tappo di v.p.c quale ci vuoloe

bravi complimenti

Grazie Gabriele! I complimenti fanno sempre piacere! Un brindisi virtuale :-)

Federica

Ottimi consigli io ne vorrei uno i tappi di plastica vanno bene

io sterilizzo le bottiglie,è un vantaggio?

Desidero avere informazioni sul costo completo di spedizione di una imbottigliatrice per vini.
saluti

Fa sempre piacere rispolverare la memoria con buoni consigli nonostante le tante primavere (87) vissute con un buon bicchiere di vino genuino ai pasti principali.Io ho sempre imbottigliato a luna calante e mi sono sempre trovato bene, naturamente comprando vino dei colli bolognesi.( Zappolino di Castel di Serravalle).Grazie e buona giornata.Dante Lolli

Ho acquistato 2 damigiane di prosecco di Treviso.
Mi hanno detto (essendo un vino frizzante ) di non imbottigliare durante la fase di luna adatta ai vini frizzanti perchè c'è il rischio che mi faccia saltare il tappo.
E' vero secondo voi che siete esperti.

Grazie

Per alby: quel prosecco imbottiglialo fino al 29 marzo e dovrebbe tendere al frizzante senza essere esplosivo, altrimenti poi attendi la settimana di Pasqua, sempre che le damigiane abbiano la pastiglia di paraffina per non far ossidare il vino.
Bottiglie champagnotte da almeno 550gr e tappi corona o a gabbietta.

E buoni brindisi!

Complimenti, le vostre spiegazioni sono comprensibili anche a chi come me si trova per la prima volta in questo meraviglioso mondo.
Colgo l'occasione per chiedere se travasare e conservare il vino nelle dame da 5lt può andar bene e, se le bottiglie con i tappi a vite si possono utilizzare per imbottigliare e se si per quanto tempo si può conservare il nettare di Bacco.
Grazie....e Salute!!!!

Salve, mi sono state consegnate ven 28 marzo delle damigiane di prosecco di Valdobbiadene e di Cabernet. Pensavo di imbottigliarle la settimana di Pasqua, come ho fatto altre volte, ma sul foglio che mi hanno lasciato con il calendario per l'imbottigliamento c'è scritto di imbottigliare entro pochi giorni dall'acquisto. La stessa cosa me l'ha detta anche il signore che ha consegnato il vino motivandomi che le temperature si stanno alzandosi ed è meglio imbottigliare prima.
Cosa mi consiglia di fare? Perchè allora c'è un calendario per imbottigliare?
Grazie 1000 per la disponibilità
Giovanni

Ho preso una damigiana di bianco (Durello) deve diventare frizzante.
Vorrei sapere le date esatte per imbottigliamento
Ringrazio anticipatamente.

Ciao. Ho comprato due damigiane; una di bonarda e l'altra chardonnay. Voi mi sapete dire quando e' il periodo giusto per imbottigliare e farli diventare frizzanti?
Grazie ciao ciao Angelo

VORREI LA FASE GIUSTA PER TRAVARE I VINI GRAZIE

Ciao Antonino, Luna piena: favorevole per tutti i tipi di vino Luna quarto: per vini da invecchiamento e vini dolci Luna nuova: non consigliabile per lavorare vini Primo quarto: periodo per ottenere vini più frizzanti....da qualsiasi calendario puoi vedere mese per mese le fasi lunari :-)

Ho del prosecco da imbottigliare, qual'è il giorno migliore per il mese di aprile?
Grazie per l'informazione.

Per ottenere vini frizzanti si dice di ibottiglare per esempio dal 15 aprile al 28 aprile che è luna calante mentre dite che col primo quarto si ottiengono vini frizzanti non capisco mi potete spiegare? Grazie.

domani ho intenzione di imbottigliare una damigiana da lt. 54 di prosecco.
E' giusto il periodo o vado incontro a fregature?

Dovrebbe essere il primo quarto quindi in teoria ok per vini frizzanti :-)

Ho lavato le bottiglie con acqua calda e detersivo per i piatti.le ho risciacquate bene e fatte asciugare.mi hanno detto che ho sbagliato ad usare detersivo. È vero? Grazie

Ciao Viviana. In effetti se le bottiglie sono state usate solo per contenere vino o sono nuove, non serve usare detersivo anzi meglio di no per evitare residui indesiderati :-)

Salve, noi siamo in possesso di una botte in cemento di 500 litri e quando facciamo i primi travasi, mettiamo il vino in un tino in plastica, puliamo la botte in cemento e poi rimettiamo il vini nella stessa. Orbene, ho l'impressione che durante il tempo necessario per pulire la botte il vino prenda troppa aria e per questo motivo poi non conserva la reale fragranza e bontà. Chiedo cortesemente di spiegarmi il ruolo dell'aria nel travaso del vino. Grazie Onorio

ho imbottigliato una damigiana di bonarda mosso , con la luna consigliata , dopo 15 giorni mi sono accorto che 4 bottiglie erano senza tappo !!!.... ho usato il tappo a capsula !..... perchè ?........... cosa ne faccio di queste 4 bottiglie ?

Ciao Tony. Con la bonarda mossa il rischio c'è...un anno ci sono letteralmente esplosi 3 bottiglioni tappati col sughero...spesso succede per il caldo...quando si è fortunati salta solo il tappo altrimenti la sorpresa è quella di un pavimento color bonarda.

Non credo che scientificamente non sia provato nulla sul fatto dell'imbottigliamento in base alle fasi lunari. Certo nel mondo dell'industria moderna del vino non conta affatto in quanto il vino purtroppo subisce spesso lavorazioni chimiche, che oltre a colore e sapore trasfornano e bloccano in parte anche la sua naturale fermentazione. Il vino è vivo fermenta e si trasforma col tempo e in base a tanti fattori. E i nostri avi, cultori del vino, sapevano bene quanto influenza l'imbottigliamento del vino sulla durata qualita' e x far si che non scappi x aumentarne o dininuirne la "panna" ecc ecc le fasi lunari, che alzano e abbassano il livello del vino in qualsiasi contenitore si trovi, venivano seguite anche a partire dalla raccolta dell'uva. E sucessivamente anche ad ogni stadio di lavorazione, riposo del mosto fermentazione e x i vari travasi. Non esistevano metodi chimici e solo cosi naturalmente si otteneva il miglior risultato.

Non ho travasato del vino rosso per pulirlo dopo la vendemmia ed ora è un po' acetoso,
posso fare qualcosa per eliminare questo difetto? Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Marcello 13/06/14

il mio vino non ha molti gradi, e vorrei saper come mai a volte viene frizzante e molto chiaro a volte diventa aceto
da frizzante sembra spumante
ora posso imbottigliare, contrallando la luna se è giusta per farlo

Ho comprato del prosecco nel mese di marzo ma per vari motivi non l'ho ancora imbottigliato. Se lo faccio in questo mese rischio di perderlo?

Faccio il vino in casa tutto bene fin qui ma quando lo metto nelle bottiglie mi fa sempre un panno bianco sopra lavo sempre le bottiglie con il Milton le risciaquo e le lascia asgiugare vorrei sapere cosa fare per evitare questo problema grazie

ho comprato del gotturnio le bottiglie si rompono in estate cosa posso fare

mi potete spedire il pane e salame di cui dicevate ? grazie

Salve,
Dopo quanto tempo(giorni) dall'acquisto va imbottigliato il vino dalla damigiana? Se lo tengo con la pastiglia di paraffina quanto tempo ho a disposizione?

Non è stato per niente utile, poichè non viene spiegato l'effetto trascinamento , effetto sifone, dovuto al legame a idrogeno.

Se vuoi delucidarti tu, Laura, te ne saremo grati, basta che non si entri in dettagli non più definibili come "divulgativi". Grazie

Buona sera stamattina ho imbottigliato del prosecco di questa annata,era contenuto in damigiana, volevo chiedervi quanto ci mette x diventare frizzante? Pronto per essere bevuto. . . Grazie

Buongiorno, ho acquistato del vino in Puglia precisamente del nero di Troia, Montepulciano e rosato ed ora lo sto imbottigliando in provincia di Parma, volevo sapere se è sufficiente chiudere solo col tappo in sughero o devo anche mettere tipo un fermo o gabbietta ? Mi riferisco in particolare al rosato... Non vorrei fermentasse... Grazie e scusate la domanda da ignorante è la 1 volta che provo l imbottigliamento..
Buon vino a tutti

Metodo descrittivo chiaro , utile e pratico . Da consultare per non commettere errori . Grazie.

Salve,

mi chiedo ma nel 2016 è possibile ancora credere agli influssi lunari sul vino e sulle semine? E' stata scientificamente provata la non correlazione della Luna con eventi che avvengono sulla Terra (maree a parte), quindi la "Tabella delle fasi lunari secondo il tipo di vino" è una BUFALA bella e buona. Tra l'altro nell'articolo si specifica quando imbottigliare e come farlo, MA NON il perchè, quali sarebbero a livello scientifico gli effetti del nostro satellite sull'imbottigliamento del vino? Nessuno! Non esistono prove, e le tradizioni tramandate sono frutto di pura ignoranza popolare, ed è grave che in un sito, apparentemente serio, nel 2016 ci si abbandoni a leggende rurali, per creare il business giusto.

cicap.org/n/articolo.php?id=100020#Gli_influssi_presunti

Saluti e leggete.

Ciao Davide. Scusa ma mi sembra MOLTO BEN CHIARO che si parla di tradizioni popolari. Nessuno in questa pagina ha detto che hanno un fondamento scientifico. È stato più volte sottolineato. Certo che se non si legge accuratamente qualsiasi sito diventa POCO SERIO.

Grazie COMUNQUE per il tuo intervento.

Ah scusa, ma quale sarebbe il business? Mi sfugge il nesso.

Grazie

Federica

Buongiorno, sto per cominciare la mia "avventura" nell'imbottigliamento, pur potendo contare su esperienze genitoriali e di amici che lo fanno ho voluto verificare qualche elemento in più trovando il vostro sito, vi ringrazio intanto per le informazioni precise pur se sintetiche, e leggendo i commenti anche per la pazienza che avete verso tutti.

Grazie Guidone. L'esperienza dell'imbottigliamento può essere "suggestiva", se vissuta con serenità e piacere, fatto in compagnia e con un bel tagliere di pane e salame, diventa un momento di convivialità che al giorno d'oggi non guasta ;-)

Buonasera, mio marito ha imbottigliato oggi per la prima volta in vita sua, io non l'ho mai fatto, ma ho sempre visto farlo da mio padre, lui usava dei tappi di sughero più larghi del collo della bottiglia e li inseriva con l'apposita macchina, invece mio marito non ha voluto ascoltarmi ed ha usato dei tappi da cognac inseriti a mano, adesso rischiamo che saltano? Grazie

Ciao Maria. Di che vino si tratta? Certo che...questi uomini che non ci danno retta!! gr....Il metodo di tuo papà era sicuramente il più classico e corretto. Poi oggi ci sono anche nuovi tipi di tappi sintetici e nuove tecniche...

Ciaoooo e facci sapere!!! :-)

Grazie mille per la veloce risposta. Ho telefonato a chi ce lo ha dato per sapere che vino è, mi ha detto trebbiano e che se aspettavo la luna di Pasqua per imbottigliarlo diventava frizzante. Se questo vuol dire che imbottigliandolo il 23 resta fermo io sono più contenta. Buona Pasqua!!!

Dai, speriamo che i tappi vadano bene!!! Auguri anche a te, Maria e anche a tuo marito! Facci sapere se è stato bravo ;-)

Federica

Davide, prova ad imbottigliare del vino che deve diventare frizzante (tipo moscato) con la luna sbagliata.
Prova e poi raccontami com'è andata! :))

Spettabile Redazione,
leggo di un certo signor Davide che scrive che:
- "E' stata scientificamente provata la non correlazione della Luna con eventi che avvengono sulla Terra (maree a parte) ecc. ecc."

D'altra parte è stato scientificamente provato che il calabrone non può volare.
Il calabrone non lo sa e vola lo stesso.

Ovviamente io ho studiato fisica a livello universitario ma non penso che la scienza sia Dio.
Se il vino preferisce diventare mosso con luna crescente al primo quarto, perchè non può?
Perchè lo dice la scienza?

Ho un dilemma da alcuni anni. Imbottiglio il Prosecco (verso Pasqua) e la mia cantina è a 15 °C abbastanza costanti. Per i primi due mesi forse andrebbero meglio 17 °C perchè la temperatura un po' superiore lo renderebbe leggermente più abboccato (come lo gradirei). Rispondono al vero queste considerazioni? Grazie

Buongiorno, dopo quanti giorni dall'acquisto va imbottigliato il vino dalla damigiana con pastiglia di paraffina? Van bene 20 gg.? E 50 gg.?
Grazie e saluti.

Lascia un commento o una domanda