Come fare la maionese con il frullatore a immersione

Fatta una volta non se ne può più fare a meno

Con i frullatori a immersione si possono realizzare davvero tantissime ricette, è, infatti, talmente versatile da essere diventato uno degli elettrodomestici più presenti nelle cucine italiane. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi: da quelli più classici a quelli più moderni ed evoluti, come i frullatori a immersione di Moulinex, che oltre a frullare consentono anche di montare, tagliare e mescolare praticamente qualsiasi tipo di ingrediente.
I frullatori a immersione possono quindi essere utilizzati in cucina in tanti modi differenti, ad esempio: per un frullato, per le vellutate o per le zuppe. Uno dei modi in cui viene utilizzato maggiormente è per la preparazione della maionese. Se non si ha voglia di farla a mano o non si ha abbastanza tempo a disposizione, infatti, i frullatori a immersione aiuteranno a prepararla velocemente e in pochissimo tempo, permettendo anche di optare per la preparazione di una maionese classica oppure per una più sfiziosa, come quella all’arancia, al tartufo o ai lamponi.

Maionese con frullatore immersione
Maionese fatta in casa

Fare la maionese con i frullatori a immersione è davvero uno dei modi più veloci per ottenerne una liscia e cremosa: basterà solo seguire scrupolosamente le indicazioni per realizzarla, così da evitare che la maionese impazzisca.

Procedimento per ottenere una maionese perfetta in pochi minuti

Per realizzare una maionese perfetta e fondamentale che prima di procedere gli alimenti siano stati preparati in questa maniera: le uova devono essere fresche di giornata ed entrambi gli ingredienti (uova e olio) devono essere tenuti in frigorifero per almeno un'ora.

Per preparare la maionese vi occorreranno:

  • 1 uovo
  • 200 g di olio (si può usare quello che si preferisce, ma se si vuole ottenerne una leggera il consiglio è di usare l’olio di semi)
  • Il succo di ½ limone
  • Sale q.b.

La prima cosa da fare è quello di rompere l'uovo all'interno del bicchiere del frullatore a immersione, aggiunge il succo di mezzo limone, il sale e per ultimo l'olio di semi.
A questo punto si immerge l’elettrodomestico nel composto (molto delicatamente) e lo si attiva alla velocità massima: il frullatore deve essere continuamente mosso dal basso verso l'alto e viceversa in modo che gli ingredienti si amalgamino nella maniera corretta, dopo circa 30 secondi la maionese sarà pronta da servire in tavola o per farcire un buon panino.

Varianti originali della maionese

È possibile anche realizzare varianti sfiziose della classica maionese. La ricetta e il procedimento per poterle creare sono gli stessi, così come gli ingredienti di base, ma per le varianti si può dare spazio alla fantasia. Ad esempio, partendo dalla ricetta base, si può preparare una deliziosa maionese al sapore di curry: basta aggiungere alla maionese il curry in polvere e mescolare. Una versione molto apprezzata è quella della maionese al basilico, per poterla realizzare si dovrà semplicemente sbollentare per pochissimo tempo le foglie di basilico in acqua, farle raffreddare e aggiungerle al composto. Per una versione più fresca, al composto si possono aggiungere delle fragole frullate, se invece si desidera una versione vegana al posto delle uova si può usare il latte di soia e insaporire la maionese con la senape.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Ricotta fatta in casa
Filetto di tonno rosso di carloforte scottato in padella con cipolla rossa brasata, salsa al cannonau.
Ristorante Tana degli orsi
Cioccolato

Libri consigliati:

Libro: Formaggi d'Italia

Formaggi d'Italia

La guida ai formaggi tradizionali d'Italia in una nuova edizione, aggiornata e arricchita. 293 specialità artigianali descritte con testi e immagini...
Torte, crostate e ciambelle

Torte, crostate e ciambelle

Un dolce piacere per i golosi di tutte le età: fragranti crostate e profumate ciambelle,torte glassate o farcite, creme e ripieni preziosi. Il tutto...
Copertina del libro: Lampone sul balcone, in terrazzo, in giardino

Lampone sul balcone, in terrazzo, in giardino

Solo a guardarlo questo libro viene voglia di mettersi a coltivare lamponi a casa. Sembrano frutti impossibili da riprodurre in vaso, ma grazie a...
Libro: Dolci bicchieri. Nuove tendenze in pasticceria. Di Mazzarella M.G.

Dolci bicchieri

Libro: Dolci bicchieri. Questo lavoro nasce da ricerche di approfondimento e di aggiornamento intorno alla pasticceria che ci ha portato a scoprire...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda