Colorare e decorare le uova di Pasqua

Farlo coi bambini è ancora più divertente

È antica tradizione decorare le uova di Pasqua. Ecco come farlo usando ingredienti naturali.

Come colorare e decorare le uova di Pasqua
Come colorare e decorare le uova di Pasqua

Come decorare le uova di Pasqua con i bambini

Può essere divertente coinvolgere i nostri bambini nella decorazione delle uova di Pasqua. I bambini potranno scatenare la loro fantasia e inventarsi i disegni più stravaganti e colorati. Importante è scegliere dei colori naturali e...armarsi di pazienza, un po' di colore in giro per casa sarà inevitabile. Se si decorano le uova con i bambini è meglio utilizzare uova sode o uova di polistirolo...le uova di gallina svuotate risultano ovviamente più fragili.

Quali uova colorare e decorare

Si possono usare sia le uova "vere", di gallina per intenderci, meglio se scadute o quelle in polistirolo, meno fragili ma anche meno economiche.

Come decorare uova di polistirolo

Le ► uova di polistirolo si acquistano facilmente online o nei negozi ben forniti di hobbistica. SI possono solo colorate e decorare con i colori, ma il risultato migliore con le uova di polistirolo lo si ottiene decorandole con stoffa, cordoncini colorati, paillettes, bottoni, perline ecc. Ricordiamoci quindi di avere della colla!

Decorare le uova di gallina

Innanzitutto, per decorare le uova, si usano le uova sode o vuote? Risposta semplice: si possono usare sia sode che vuote.

Come svuotare le uova da decorare

Se si vuole usare uova vuote, magari se ne hanno alcune vecchie, si deve fare un buco sulle estremità, quindi si soffia forte in uno dei due buchi, facendo così il contenuto dell’uovo uscirà dall’altra cavità. Una raccomandazione: prima di fare questa operazione è meglio lavare MOLTO bene il guscio, meglio ancora sarebbe disinfettarlo con del bicarbonato di sodio per evitare di ingerire eventuali germi e batteri. Fatto ciò si può procedere alla colorazione e alla decorazione come spiegato sotto. Ovviamente queste risulteranno più fragili nelle mani dei bimbi.
Vedi anche Come capire se un uovo è fresco.

Come fare le uova sode da decorare

Colorare le uova di Pasqua è molto divertente se si coinvolge anche i bambini. Di seguito i passaggi per fare le uova sode da colorare e decorare.

  1. Mettere le uova in una pentola coperte d'acqua
  2. Aggiungere un cucchiaino di aceto bianco.
  3. Aggiungere i componenti coloranti a seconda della quantità di uova, vedi sotto coloranti naturali. La tonalità dipenderà dal rapporto colore/numero di uova.
  4. Far bollire le uova per circa 15 minuti a fuoco basso.
  5. Togliere le uova dalla tintura e metterle in un piatto. Se si desidera una tintura più scura, si può mettere la pentola con le uova e il colorante in frigo per una notte.
  6. Perchè risultino brillanti passare con un batuffolo di ovatta imbevuto d'olio di oliva tutte le uova e lucidarle con un panno morbido.

È possibile anche usare il metodo a freddo. Dopo aver cotto le uova, le si immerge nella tintura per alimenti, assolutamente fredda. Questo evita eventuali rotture del guscio e che il colore possa penetrare all'interno dell'uovo. Il guscio d'uovo per natura ha una superficie porosa e quindi se si vogliono consumare le uova dopo averle dipinte è meglio che usare coloranti naturali e mangiarle nell'arco di breve tempo. Vedi anche Tutto sulle uova.

Quali sono i coloranti naturali

Colorare e decorare le uova di Pasqua in casa con semplici e naturali ingredienti da cucina senza l'aggiunta di componenti chimici si può! Senza ricorrere ai coloranti chimici è possibile colore le uova con materie naturali. DI seguito alcuni esempi.

Come ottenere il colore...

Rosso pallido: barbabietole rosse fresche oppure mirtilli.

Arancio: bucce di cipolla bionda.

Giallo tenue: bucce d'arancia o limone, ciuffi di carota, radice di comino.

Giallo: radice di curcuma.

Verde chiaro: foglie di spinaci.

Verde-oro: bucce di mele verdi.

Blu: foglie di cavolo rosso.

Beige o marrone: caffé forte.

Cosa disegnare sulle uova

Sul guscio colorato si possono poi disegnare motivi geometrici o floreali con pennarelli indelebili, colori a tempera, adesivi; oppure si possono incollare perline, fiori secchi, elementi di pasta salata. Per fare disegni più regolare si possono usare anche delle mascherine tipo Stencil.

Decori facili per decorare le uova di Pasqua

Parte tutto dalla fantasia e i bambini ne hanno tantissima! Ma se proprio ci troviamo a corto di idee qui di seguito qualche facile disegno da copiare sulle uova di Pasqua e poi colorare. Cliccando puoi vedere i disegni in grande e da lì copiare o stamparli.

Disegni per decorare le uova di Pasqua
Disegni per decorare le uova di Pasqua. Ingrandisci e stampa

Esempi di uova sode decorate
Ingrandisci l'immagine per stampare gli esempi

Forse ti potrebbe interessare anche...

Farina di castagne
Inaugurazione Cucina Barzetti
Grilli commestibili
Spillatore di birra domestico

Libri consigliati:

Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La mia cucina in città. Di Csaba Dalla Zorza

La mia cucina in città

Libro: La mia cucina in città. Di Csaba Dalla Zorza. Suddiviso in nove capitoli, ciascuno dedicato a una specifica occasione dalla colazione a letto...
Libro: Croissant e biscotti di Luca Montersino e Sammartini Roberto

Croissant e biscotti

Libro: Croissant e biscotti. Di Luca Montersino. Un volume per tutti coloro che amano la prima colazione, pasto fondamentale per iniziare al meglio...
Libro: Fare e conoscere la birra. Di Spath Gino

Fare e conoscere la birra

Libro: Fare e conoscere la birra. Un viaggio alla scoperta della birra, attraverso le tradizioni dei paesi produttori, le materie prime utilizzate, i...

I vostri commenti

Mi piace

grazie per il suggerimento e buona Pasqua

Lascia un commento o una domanda