Ciambellone marmorizzato

Ogni fetta al taglio presenta delle venature simili a quelle del marmo marmo

Eccovi oggi presentato un dolce squisito e leggero, adatto sia per la colazione che per la merenda e un’ottima alternativa ai biscotti, ai pancake o al plumcake classico: il ciambellone marmorizzato.

Ciambellone marmorizzato
Il ciambellone marmorizzato, un dolce squisito e leggero

Ricetta: Ciambellone marmorizzato

Numero persone: 
8
Tempo: 
1 ora e 10 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Si tratta di una ricetta semplice e veloce, dalla consistenza soffice e dall’aspetto accattivante, forse la vera caratteristica vincente di questa pietanza. È proprio dalla sua particolare estetica, infatti, che deriva anche il nome: ogni fetta, grazie a una parte d’impasto variegata al cacao, presenta una decorazione bicolore chiaro-scura, simile alle venature del marmo.
Inoltre, grazie al suo gusto delicato è facilmente abbinabile a qualsiasi bevanda, che sia una tazzina di caffè, del té, una tisana, del latte macchiato, un succo o, persino, della semplice acqua.

Informazioni operative

  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 100 ml di olio
  • 300 g di farina 00 (eventualmente di riso per gli intolleranti al glutine)
  • 16 g di lievito in polvere per dolci (l’equivalente in genere di 1 bustina intera)
  • 250 ml di latte (eventualmente senza lattosio)
  • la scorza grattugiata di ½ limone
  • il succo di ½ limone
  • un pizzico di sale
  • 25 g di cacao amaro
  • zucchero a velo

Procedimento per Ciambellone marmorizzato

  1. Per la preparazione del ciambellone marmorizzato bisogna come prima cosa dividere con attenzione i tuorli dall’albume delle uova (a temperatura ambiente) e riporli in due ciotole distinte.
  2. Mettere lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montarli insieme a media velocità con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Quindi aggiungere prima l’olio e il latte, poi la farina e il lievito in polvere passati al setaccio, continuando ad amalgamare il tutto.
  4. È il momento di recuperare la seconda ciotola e di montare gli albumi a neve insieme al sale (che facilita il processo) sempre utilizzando lo sbattitore elettrico (le cui fruste devono essere ben pulite) partendo da una bassa velocità e aumentandola gradualmente senza alcuna interruzione fino ad ottenere la densità ottimale. Gli albumi saranno perfettamente montati quando inclinando il recipiente il composto resta ben fermo e non cola via.
  5. Dunque, unire gli albumi montati a neve all’altro composto facendo attenzione a non farli smontare mescolando pian piano dal basso verso l’alto. La pastella ottenuta non dovrebbe essere né troppo dura né troppo liquida (se dovesse risultare eccessivamente dura aggiustare aggiungendo un goccio di latte, al contrario se dovesse risultare eccessivamente liquida aggiustare aggiungendo un po’ di farina).
  6. Dividere il composto in due ciotole pulite. In una metterne ¾ e profumarlo con il succo e la scorza di mezzo limone, nell’altra invece mettere il restante quarto con l’aggiunta del cacao amaro. Mescolare gli ingredienti sempre con calma e dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

Istruzioni per la cottura del ciambellone marmorizzato

  1. Imburrare leggermente uno stampo per ciambelle da 24 o 26 cm di diametro (semplice o scanalato), cospargerlo con un po’ di farina (per non far attaccare nulla) e versarvi all’interno la parte chiara precedentemente aromatizzata al limone. Poi aggiungere la parte scura al cacao lasciandola colare dalla ciotola in maniera non perfettamente regolare.
  2. Quindi cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa (verso fine cottura controllare con uno stuzzicadenti se all’interno il composto è asciutto).
  3. Una volta sfornato il ciambellone marmorizzato, capovolgerlo su un piatto e cospargerlo di zucchero a velo. Lasciare raffreddare un po’ prima di tagliarlo a fette e servirlo.
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Scamone o pezza
Richiamo sesamo dorato
Allerta semi di sesamo
Mandarinetto

Libri consigliati:

Libro: La natura come chef

La natura come chef

Libro: La natura come chef. Di Beppe Bigazzi. 365 ricette della cucina italiana: memorabili capolavori della cultura alimentare di una volta....
Libro: Lievito madre vivo di Sara Papa

Lievito madre vivo

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della...
Libro: Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

"Il pane è un alimento semplice, ricco di gesti consapevoli che vengono da un sapere antico e da mani sagge. Ogni pane ci racconta una storia." (Da...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda