Marco Scaglione

Marco Scaglione

La cucina di  Marco Scaglione è ricerca, in costante sviluppo, che si fa forte della tradizione gastronomica italiana ed europea, richiamando i prodotti del territorio e facendo emergere le tipicità regionali. L’ambito del senza glutine è per lui una sfida continua, dall’elaborazione del gusto tradizionale, alla riscoperta di cereali antichi e all’insegna di prodotti naturalmente senza glutine. La curiosità e lo stupore sono alla base del suo lavoro di approfondimento e lo portano approfondire continuamente le potenzialità gastronomiche di ogni ingrediente. Alla base di questo processo culinario vi è la convinzione che gli ingredienti vadano rispettati nella loro identità e trasformati in modo naturale, senza forzature e tecniche di cottura aggressive, evitando quindi di snaturare le naturali combinazioni di gusto, con grande rispetto delle peculiarità di ciascun alimento.

Vedi le ricette senza glutine dello chef Marco Scaglione e di Lara Balleri nel  libro: “Chef gluten free“.

Informazioni professionali

Siciliano di nascita, viene adottato dalla Toscana nel 1998. Cresce alla scuola alberghiera di Montecatini Terme, poi inizia un percorso lavorativo in Francia, per proseguirlo in Italia, battendo diverse regioni. Si specializza nel senza glutine nel 2001, affiancandosi all’Associazione Italiana Celiachia per il progetto Saharawi; la sua passione cresce nel
tempo e si sviluppa in corsi di cucina per famiglie e appassionati, fino alla formazione in Toscana dei ristoratori che vogliono entrare nel mercato del senza glutine.

Dal 2009 partecipa in qualità di relatore all’interno di diversi convegni dedicati al senza glutine.

Con Lara Balleri ha dato vita a Al Servizio Del Gusto per organizzare attivamente eventi gastronomici, sagre, concorsi e corsi dedicati alle alimentazioni con esigenze specifiche (celiachia, diabete, intolleranze).

Riconoscimenti

  • Vincitore in carica del Concorso Nazionale di alta cucina “In cucina senza glutine, con lo Chef”, edizione 2011 e 2012.
  • Docente di Storia della cucina ed Enogastronomie Europee presso l’Istituto Alberghiero Serramazzoni (Mo).
  • Docente di corsi di cucina senza glutine per professionisti in collaborazione con Asl ed Enti formativi.
  • Docente di corsi di cucina senza glutine per appassionati (adulti e bambini), in autonomia e in collaborazione con Associazioni e Scuole di cucina.
  • Docente di corsi di cucina convenzionale e di pasticceria per professionisti e per coloro che vogliono avviarsi ai ruoli ristorativi, in collaborazione con Enti formativi.
  • Protagonista di alcune puntate televisive e di interviste dedicate al senza glutine, in onda su emittenti regionali e nazionali e relatore per convegni di settore.
  • Chef formato sul senza glutine in AIC Toscana.

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 12/12/1984

Potrebbe interessarti anche