Anche l'alimentazione contribuisce al benessere dei capelli. Ecco quali cibi scegliere

Come rendere l'alimentazione salutare anche per il benessere dei capelli

I capelli sono da sempre un punto di forza per la vanità sia di uomini che di donne, ma non sempre risultano sani e belli da vedere. Ecco quindi che a seconda della problematica presente sulla chioma è possibile seguire dei piccoli accorgimenti per rendere l’alimentazione più salutare e quindi più benefica anche per il cuoio capelluto, alimentazione e capelli infatti sono in stretto legame. Notare i capelli grassi, indeboliti e spezzati non è di certo un bel vedere, motivo per il quale di seguito sono indicati alcuni suggerimenti per evitare tutti questi inconvenienti e tanti altri consigli su come far crescere più velocemente i tuoi capelli.

Alimentazione per salute dei capelli
L'alimentazione corretta per la salute dei capelli

Capelli che crescono lentamente

Alimentazione corretta per i capelli bisognosi di forza

I capelli che richiedono vigore e forza dall’interno dovrebbero essere aiutati grazie all’assunzione di alimenti ricchi di ferro, magnesio, potassio, calcio e acidi grassi omega-3, come ad esempio gli spinaci e i semi di lino. Non da meno la vitamina A invece che agisce da balsamo naturale e previene l’indebolimento delle radici, presente in carote e patate dolci. Chi vuole favorire la crescita dei capelli può optare anche per assunzioni corpose di latticini e uova, ricchi di vitamina B12-B7, proteine, acidi grassi omega 6 e zinco.

Capelli bianchi

Evitabili in caso di carenza di melanina

Sebbene la comparsa dei capelli bianchi sia collegata a fattori genetici o di stress, è possibile combatterli nel caso in cui il corpo risulti privo di melanina. Per aumentare i suoi livelli è possibile seguire un’alimentazione ricca di proteine, rame e vitamine, ovvero: verdura a foglia scura, pomodori, legumi, cacao, frutti di mare, funghi champignon, riso integrale e tuorli d’uovo. 

Capelli grassi

Aiutare il corpo a regolare il sebo

I capelli grassi fanno spesso apparire la chioma sporca e trascurata, spesso schiava di code e cerchietti per mascherare il disagio, ma una dieta sana e povera di carboidrati e zuccheri può fare la differenza. Ci sono infatti molti alimenti che aiutano a controllare la produzione di sebo sul cuoio capelluto, ovvero: cereali, avena, pesce, legumi, fagioli, carne, semi di girasole e frutta.

Capelli secchi

Cibi utili per aiutare lunghezze e punte sfibrate 

Prodotti cosmetici aggressivi e piastre impostate a temperature troppo alte possono portare a capelli secchi e sfibrati. Per ripristinare il tutto oltre a porre rimedio a questi mezzi scorretti, è indicato assumere alimenti ricchi di omega3, come: salmone, sgombro, tonno, sardine, come anche noci, broccoli e mirtilli utili a contrastare lo stress ossidativo. I capelli appariranno man mano più rinvigoriti e sani.

L’importanza di bere tanta acqua per la salute dei capelli

L’acqua è indispensabile per il funzionamento di tutto il corpo in quanto aiuta a drenare e ripulire gli organi interni, ma è altrettanto essenziale per mantenere la pelle levigata e luminosa ed i capelli idratati, evitando irritazioni, secchezza e pruriti sul cuoio capelluto. Indebolendosi infatti la cute reagisce formando forfora e sfibrando i capelli. Bere almeno due litri di acqua al giorno quindi permette di rinforzare i capelli e mantenere in perfetto equilibrio tutto l’organismo.

redazione Alimentipedia

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