Tisana d’erba d’orzo
La pianta d’orzo è una pianta erbacea annuale che anticamente veniva coltivata soprattutto nel Vicino Oriente, Israele, Giordania, Siria e nella parte sud dell’Anatolia. Nel corso dei secoli la sua coltivazione si è diffusa anche in Europa.
Erba d’orzo
Proprietà dell’erba d’orzo
Le parti giovani della pianta sono ricche di elementi nutritivi, tra i quali gli enzimi, la clorofilla e altri composti che aiutano a contrastare i radicali liberi, le tossine e a bruciare i grassi.
Come tutti i germogli, contengono il massimo dell’energia della pianta, proprio per questo sono una fonte importante di principi depurativi e riattivanti. La clorofilla contenuta, ad esempio, ha il potere di bloccare ed espellere le tossine acide che intasando sangue e linfa causano l’invecchiamento e il rapido ingrassamento dell’organismo.
Contiene diverse vitamine tra cui la A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E, K, acido folico, calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio e il Sod, un potente antiossidante che aiuta a rendere il PH del corpo più alcalino a vantaggio della linea.
Bere la tisana di erba d’orzo aiuta a depurare l’organismo ed è ideale ad ogni cambio di stagione. Già dopo 7 giorni di assunzione l’intestino diventa più regolare, è utile quindi anche come tisana contro la stitichezza.
Un corpo depurato ha più facilità nella digestione e di conseguenza anche il metabolismo torna a funzionare a regime.
Controindicazioni
Nessuna controindicazione in particolare.
Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni geografiche
Dove cresce
La pianta dell’orzo comune cresce e si sviluppa con successo anche in Italia.
Informazioni operative
Come preparare
Si trova in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali sotto forma di polvere liofilizzata.
Quando bere
Va bevuta diluita in acqua fredda nella dose di un cucchiaino o in un bicchiere di succo di mela mezz’ora prima dei pasti.