Pezzonia o occhione
La pezzonia (Pagellus bogaraveo), conosciuto anche come occhione, pezzogna, besugo, occhialone, mupo e rovello è particolarmente ricercato per la straordinaria bontà delle sue carni, è infatti oggetto di pesca professionale intensiva. Appartiene alla famiglia Sparidae. Tipica è la preparazione all’acqua pazza, ma è ottima anche alla brace, ideale per regimi dietetici in quanto è un pesce magro.
Informazioni generali
Ha corpo alto ed appiattito lateralmente, con occhio molto grande. È di colore rosso su dorso e fianchi negli adulti mentre nei giovani è argenteo. Si distingue soprattutto dalla macchia scura, presente più o meno in linea con l’occhio. La taglia supera i 60 cm. È una specie molto apprezzata nei nostri mercati e più ancora, nei Paesi europei che si affacciano sull’Atlantico. Viene commercializzata sia fresca che congelata.
Pesca
Si cattura sia con reti che con lenze e palamiti.
Informazioni culinarie
La pezzogna o occhione è ottima alla brace, al cartoccio o all’acqua pazza. Sicuramente è un alimento da tenere in considerazione nel proprio menu settimanale soprattutto se in regime dietetico.
Ricetta: Pezzogna all’acqua pazza
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pezzogna da 1 kg freschissima
- 4-5 pomodorini
- Aglio, olio, peperoncino
- Prezzemolo
- 1 bicchiere vino bianco
Preparazione:
- Pulite e salate il pesce all’interno
- In una padella grande far imbiondire l’aglio con il peperoncino
- Aggiungere i pomodorini, il pesce, il vino bianco, un bicchiere d’acqua
- Cuocere coperto per venti minuti
- Servite caldo.
Informazioni geografiche
È una specie diffusa nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra la Mauritania a sud e le isole Orcadi e la Norvegia a nord. È l’unica Specie di sparidi diffusa e comune nei mari dell’Europa settentrionale. Vive a profondità notevoli (fino ad 800 m) su fondi mobili e si incontra spesso sulle secche al largo. I giovani possono essere (relativamente) più costieri.
Informazioni nutrizionali
Rientra tra le specie non grasse e di alta digeribilità. 100 grammi contengono circa:
- 100 Cal
- 15 g di proteine
- 1 gr di carboidrati
- 4,4 gr di grassi (prevalentemente polinsaturi).
Informazioni culturali
Si tratta di una specie molto apprezzata fin dall’antichità, come dimostrano alcune raffigurazioni presenti nei mosaici di Pompei antica.