Pane tipico Marche
Pane tipico della regione Marche.
Informazioni generali
Crostoli del Montefeltro
- Zona:Provincia di Pesaro Urbino, nell’ Alto Montefeltro, Sassocorvaro, BelforteIsauro, Piandimeleto, Ferentino, Lunano, Urbania.
- Farina: farina di grano tenero, uova, sale, pepe, strutto, acqua e latte, bicarbonato.
- Forma: forma a disco, di diametro variabile, colore chiaro e dorato.
- Particolarità: Si accompagna, in alternativa al pane, con salumi, formaggi, carne e verdure grigliate di ogni tipo. Il prodotto ricorda la piadina romagnola, ma se ne differenzia per la pasta, che è sfogliata, unta e molto saporita. Una variante del Crostolo del Montefeltro è quello di Urbania che veniva fatto con la polenta che rimaneva attaccata sulla superficie del caldaio.
Crescia
- Zona: regionale. Nell’ascolano prende il nome di “CACCIANNANZI” , nella zona del Montefeltro è nota anche come “SPIANATA”, nel pesarese come “CRESCIA BRUSCA”, ad Urbino “CRESCIA SFOGLIATA”. Sull’intero territorio regionale, aggiungendo i grasselli o i ciccioli di maiale è nota come “PIZZA COI GRASSELLI”.
- Farina: pasta del pane
- Forma: Con la pasta del pane si prepara un disco (“crescia”) che, con le dita, viene premuto qua e là, lasciandovi delle piccole infossature e pizzicandolo ai bordi con tocchi regolari. La crescia viene condita con olio, sale, rosmarino e cipolla.
- Particolarità: può essere condita con ciccioli e strutto oppure semplicemente con uova e ricotta.
Pane col mosto
- Zona: tutte la Marche, ma in special modo in provincia di Macerata e Ascoli Piceno
- Farina: mosto di giornata, farina di grano tenero, olio di oliva, zucchero, anice, lievito naturale
- Particolarità: nell’ascolano prendono il nome di “ciambelle di magro”, mentre a Fermo si indicano col nome di “papaline”, “biscotti col mosto” nel pesarese.
Pan pepato
- Zona: in provincia di Macerata e Ascoli Piceno.
- Farina: farina di grano tenero, uvetta, mandorle, noci, nocciole, noce moscata, pepe, sapa, canditi, sale.
- Forma: pagnotte la cui parte superiore viene incisa a croce
- Particolarità: era il pane che nel sud delle Marche, durante la mietitura, veniva consumato insieme al vino. Poteva essere più o meno piccante o più o meno dolce a seconda della quantità di pepe.
Altri pani e simili
Brocciata (Erbata) – Chichiripieno – Crescia sotto la cenere – Filone «casareccio» – Integrale – Pan nociato – Pane a lievitazione naturale – Pane del marinaio – Pane di Chiaserna – Pane di ghianda – Pane di mais – Pane di Pasqua di Borgopace – Pizza con le noci – Pizza o crescia di Pasqua al formaggio – Torta di granoturco in graticola – Ungaracci.
Informazioni culinarie
Come conservare
Vedi Pane.
Informazioni nutrizionali
Celiachia
CONTIENE GLUTINE
Annotazioni
Alimento originale: Pane