Simone Rugiati

Bello, bravo, esplosivo e creativo...come lui ce ne sono pochi!

Diventato famoso al grande pubblico grazie a "La Prova del Cuoco" e a vari format su Gambero Rosso Channel e su La7, oggi Simone Rugiati è uno degli chef più in vista e apprezzati dal pubblico di tutte le età.

Effervescente, brillante, spumeggiante e spiritoso, Simone propone una cucina intelligente, veloce e gustosa e sempre attenta alla qualità degli ingredienti. Con Simone e i suoi libri si impara davvero a cucinare.

La storia

Simone RugiatiCuoco toscano di classe 1981, Simone Rugiati si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Montecatini Terme. Dopo essersi fatto un po' di gavetta come commis in alcuni ristoranti toscani, ha iniziato a lavorare per alcune testate giornalistiche di cucina, dirigendo anche "Buon Appetito" e "Mangiar sano". Simone Rugiati ha collaborato e scritto diversi libri di cucina, oltre che condotto stage e convegni sull'Alimentazione. Si è avvicinato al pubblico televisivo lavorando ad una trasmissione mediaset "Il piattoforte" con Iva Zanicchi come co-presentatore.

È arrivato a Gambero Rosso Channel per caso, conducendo prima alcune puntate di "Panino Amore Mio" e poi conquistandosi il suo spazio con "SOS Simone" e "Oggi cucino in...".

Simone è stato il nuovo chef del famoso Yacht Club di Porto Rotondo ycpr.it per la stagione estiva 2008, e oggi gestisce, tra i tanti impegni, la società di catering che ha creato a suo nome.

La sua cucina

Simone RugiatiSimone Rugiati è uno degli chef più creativi del momento, sbarazzino, giovane, divertente, alla portata di tutti anche di quelli che non se la cavano alla grande ai fornelli! La cucina di Simone è fresca e di classe, sempre attenta alla spesa e alla qualità della materia prima. Simone riesce perfettamente a trasferire al piatto e alla ricetta il suo giovane estro, la sua simpatia ed immediatezza.

Nelle sue ricette, Rugiati presta grande attenzione nell'abbinare le giuste consistenze al palato, il croccante, il morbido; i diversi sapori; la dolcezza con l'acidità, creando un insieme perfettamente armonico.

In televisione

Simone Rugiati a Pechino ExpressÈ brillante protagonista di vari format in onda su Gambero Rosso Channel: “SOS Simone”, “Oggi cucino in…” ,"Io, me, Simone" e nel format dove il giovane chef si confronta con le famiglie italiane sempre in onda su Gambero Rosso Channel e in "Cuochi e fiamme" in onda su La7.

Simone Rugiati è stato uno dei naufraghi de "L'isola dei Famosi 7", a Lime Island, isoletta del Nicaragua.

Ottobre 2012: Simone partecipa al reality adventure "Pechino Express" su Rai2.

Altri impegni

Simone RugiatiSimone Rugiati è il volto di riferimento per le presentazioni stampa di nuovi prodotti (prodotti Norge; software di cucina per Nintendo DS). Simone presta consulenze, è Executive Chef, amministratore RS catering, consulente catering, show chef, autore, produttore programmi televisivi. Tra i tanti impegni anche il tour con "Una Notte con Simone", show cooking presso Una Hotels & Resorts.

I suoi libri

Simone Rugiati ha firmato più di 200 titoli di libri di cucina (studio di ricette, esecuzione e fotografia) distribuiti a livello nazionale in edicola e libreria.

Data nascita

24/05/1981

Luogo di nascita

Empoli FI
Italia