Sale rosa dell'Himalaya

È il sale più puro. Da sempre conosciuto e usato in Oriente per le sue particolari caratteristiche e proprietà. È purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi. Si presenta in cristalli grossi e irregolari (ma si trova anche fino), con grani che vanno dal rosa pallido al rosa più intenso quasi arancione. Il particolare colore rosa deriva dall'alto contenuto di ferro. Esalta il sapore delle pietanze. Come sale da bagno aiuta a combattere la cellulite e strofinato sulla pelle compie una profonda azione di peeling.
 

Utilizzo principale

Il sale rosa Himalayano esalta il sapore di molte pietanze, come la carne, senza coprirne il gusto. Consigliato anche per insalate, verdure alla griglia, salse.

In cosmetica

I suoi grani, strofinati direttamente sulla pelle, esercitano una profonda azione di peeling eliminando le cellule morte dallo strato corneo stimolando la circolazione.

Come sale da bagno

Sciolto nell'acqua del bagno aiuta a sgonfiare i cuscinetti di cellulite. Inoltre è utile per inalazioni in caso di affezioni delle vie respiratorie.

Stagionalità

Tutto l'anno.

Reperibilità

Al giorno d'oggi è facilmente reperibile anche in Italia anche nella grande distribuzione come l'Esselunga.

Come scegliere

Accertarsi, se possibile che il prodotto sia certificato dal marchio “Wasser & Salz“, compagnia titolare delle miniere.

Come conservare

Come per qualsiasi altra tipologia di sale, deve essere conservato in luogo fresco e poco umido.

Suggerimenti

Da non confondere col comune salgemma proveniente dalle miniere tedesche o polacche che presenta sì la tipica colorazione rosa, ma che non può essere venduto come sale alimentare.
 

Zona di origine

Himalaya.

Celiachia

Per quanto riguarda il sale bianco da cucina si è certi non contenga glutine, mentre per questo sale l'AIC (Associazione italiana Celiachia) non da informazioni.

Proprietà

Sale naturalmente ricco di minerali e oligoelementi (calcio, potassio, zinco, rame, zolfo, ferro e antiossidanti). Utilizzato nelle inalazioni in casi di affezioni delle vie respiratorie. L'effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale.

Controindicazioni

Comporta meno rischi a livello di ipertensione rispetto al sale bianco normale.

Tabella nutrienti

Nutriente Valore
Calorie 1 Kcal per un cucchiaino

In genere il sale ha 1 caloria a cucchiaino. Per questo sale non è reperibile il dato preciso.

Nella storia

GrotteÈ un sale marino fossile formatosi nell'era secondaria più di 200 milioni di anni fa. Durante l'era secondaria, si depositarono sulla Terra grandi quantità di sale in strati successivi tali da formare notevoli spessori.

Questo sale antichissimo viene raccolto a mano, in seguito viene lavato ed asciugato, nelle miniere di Khewra, regione del Cachemire Pakistano, quindi condotto a valle con treni a vapore. Dopo la conquistai del Punjab (1849), dal 1872 gli inglesi cominciano ad amministrare le miniere di Khewra e ad estrarre questo prezioso sale attraverso un tunnel.

Il sale dell'Himalaya giunge fino a noi, dopo essere stato macinato a pietra, nella sua originale purezza, non è soggetto ad alcuna raffinazione, è esente da contaminazioni ambientali: conserva così intatta la sua naturale ricchezza minerale in particolare.

Eventi relazionati

Saltexpò.com

Curiosità

Solo il 50 % del sal gemma viene scavato.

Alimento originale: 
Sale
 

I vostri commenti

Anche io da poco ho scoperto questo fantastico mondo del sale himalayano

salve, ho acquistato da poco il sale rosa dell'Imalaia sia fino che grosso, ma vorrei sapere sulla cottura dei cibi quale fosse la dose giusta, visto che ho iniziato ad adoperare quello grosso nella cottura della pasta, ed è venuta salata(anche mettendone poco) grazie

Ciao! Io consumo abitualmente soltanto sale rosa grosso. Lo rendo "fino" con il macinino... Sai che io ho avuto invece la sensazione opposta? Ovvero che sala di meno rispetto al sale tradizionale... quindi ne uso un po' di più...
Sentiamo gli altri che dicono..

L'ho appena ricevuto e mi piacerebbe sapere come usarle.

Ciao. Me lo hanno classificato come integratore speciale. Da' energia ? è controindicato per chi ha malattie immunogenetiche ?
grazie a chi risponderà

il sale rosa dell imalaya contiene iodio?

Io ho scoperto una azienda che fanno tutto con il sale rosa !da pareti ,a oggetti creme,lampadari,quadri! Bello aldate su www.salehimalaya.it

Il sale contiene o,3% di iodio e non è controindicato per chi ha malattie immuni genetiche .per il salato non ci sono delle dosi standard perchè non è che sala meno o di più ma sala in modo diverso. Dipende anche dalla qualità del sale rosa che avete comprato.più va verso il rosso più è ricco di oligoelementi e di ferro.mentre se sta sul chiaro rosa è un sale chiamato scarto da miniera consigliato per fare i bagni ma vedo che molti furetti lo vendono come alimentare!..Curiosita......provate a cucinare sulla piastra di sale.

salve ho sentito parlare molto bene di questo sale ma dove lo trovo a la spezia? All'esselunga ho trovato la boccettina piccola col macinino pacchi da mezzo chilo non ci sono. Grazie e buona giornata

vorrei sapere se il sale rosa dellHimalaya contiene iodio, in che quantità e se è consigliato per chi è affetto da ipertiroidismo. grazie.

Dove si può trovare quello più rossiccio escludendo l'esselunga ?
E' vero che fa sgonfiare la pancia prendendone un cucchiaino con mezzo bicchiere d'acqua
la mattina a digiuno ?
GRAZIE

Ciao Francesca!anche io da anni ,decenni uso il sale e io compro su www.salehimalaya.it! Vi dico che sinceramente ho provato anche quello dell'esselunga e del iper ma cambia totalmente la categoria di estrazione e qualità... Vi sono tre classificazioni di sale che variano a seconda del punto di estrazione e ovviamente danno al sale estratto colore e sapore diverso! Io da anni lo utilizzo e sul sito ho fatto un sacco di ricette! Andate a vedere! Puoi fare antipasti primi secondi cocktail e dolci! Ovviamente il primo investimento che dovete fare è mangiare sulla piastra di sale!
Per Paolo ti riporto ciò che chiedi che tecnicamente si chiama soluzione sole!
Preparazione della Soluzione Idrosalina ( SOLE )

Prendere un recipiente di vetro e dopo averlo riempito di acqua naturale possibilmente di fonte, aggiungerci un pò di cristalli di sale himalayano.... piano piano il sale si scioglierà ma solo finchè la soluzione sarà "satura", quando il sale sarà sciolto fino alla sua naturale saturazione in acqua, cioè il 26%. La "visibilità" dei cristalli rimasti nel contenitore ci garantirà che la soluzione sarà sempre alla sua "concentrazione" massima ideale!
La soluzione così ottenuta rimarrà sterile grazie appunto al sale in essa disciolto.
Con l'uso poi si dovrà aggiungere acqua via via che ne avremo bisogno tenendo d'occhio sempre che i cristalli di sale non siano spariti del tutto, in qual caso ci si dovranno aggiungere di nuovo. Così la soluzione si equilibrerà sempre in modo autonomo e perfetto!
 
Come si usa
 
Si assume la soluzione ogni mattina, appena alzati, versando in un bicchiere un cucchiaino da caffè di soluzione "Sole" e poi aggiungendo acqua fino a riempire il bicchiere. Così preparata ogni mattina sarà una vera carica di energia e la sua azione non si limiterà solamente a questo ma metterà in moto molte reazioni a livello di tutto l'organismo.
Qualora si soffra di ipertensione saranno sufficienti solo alcune gocce di soluzione nel bicchiere con l'acqua.
Le reazioni che si innescheranno saranno, in un primo momento di "possibili accentuazioni delle patologie" ma poi con la paziente e continuata assunzione della soluzione, giorno dopo giorno, i sintomi andranno a regredire fino anche a sparire. Le patologie sensibili alla soluzione idrosalina sono un'infinità, in quanto il nostro organismo è spesso a causa dello stress e di molte altre componenti negative, preda di Disarmonie le quali non portano altro che patologie di risposta.
Se si avrà la costanza di seguire ogni giorno la buona abitudine di assumere questa carica di energia e salute, vedremo in un tempo abbastanza breve cambiare l'atteggiamento del nostro organismo alla vita di tutti i giorni ed anche la nostra "parte emozionale" ne potrà trarre dei grossi benefici.
Grazie e ps chiedetemi pure !

Salve, acquisto il sale himalayiano in un negozio di prodotti biologici, la ditta distributrice é la: Raab Vitalfood della Germania, sulla busta c'é scritto che proviene dalle propagini pakistane dell'Himalayia , mi posso fidare?
Attendo il suo parere
Gragie

Ho comprato il sale Himalayano perchè oltre a assere ricco di tanti sali minerali è anche un energizzante. Mi è stato consigliata, dal negoziante di prodotti biologici, la seguente soluzione salina:200 gr si sale rosa in 500 ml di acqua. Fare riposare 24 ore e assumere 2 cucchiai al giorno della soluzione ottenuta. Vi terrò informati se funziona o meno.

Salve ho appena acquistato in un negozio alimentare il sale rosa himalayano di cui sulla confezione c e' scritto origine Pakistan,come posso stare tranquilla ke il sale ke sto consumando siaquello originale? In attesa di una vostra risposta cordiali saluti.

Ciao, soffrivo d'iperteroidismo. La Dottoressa mi chiesse di prendere un sale non iodato. Sull'elenco ho trovato questo sale con basso contenuto di iodio. A dopo quasi un anno, i valori della tiroide sono tornati nella norma, senza assumere farmaci, ovviamente ho aggiunto alcune pocche modifiche nella mia alimentazione. mangio piu fruta e dei problemi ogni tanto meneinfischio, perche lo stress attiva la nostra giandula pituitaria ed inizia un lungo camino di sbalzi ormonali. Ora che sto meglio continuo a prendere sale dell'himalaya non solo perche e' sano anche perche veramente mi sento benissimo.

Ciao ho comprato il sale rosa dell ymalaya convint che fosse un sale senza iodio,ora leggendo qui scopro che ha lo 0,3di iodio?quindi non va bene x la preparazione della Scintigrafia x captazione residuo tiroideo?che si fa due settimane senza iodio!!!!!ma qualcuno sa dove si può comprare un sale non marino e non iodato?cioè il sale puro!!!!!spero che qualcuno possa aiutarmi. ......

Ciao è pochi mesi che lo uso e devo dire che mi sento più energica e con meno dolori , io mi sento rinata........ o avuto beneficio in tutto l , organismo e x me è un toccasana..... non potrei più farne a meno....! ! !

Vorrei sapere quanto sodio contiene il sale rosa.

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa con certezza se il sale Himalayano fa alzare la pressione, come il sale normale raffinato, oppure no ?
grazie

Il sale himalayano, non fa alzare la pressione, ti do la certezza, sofrivo d'iperteroidismo e non dovevo mangiare certi almenti come il pepe, cafe, cioccolato, cioe' tutte quelle cose che da carica al metabolismo perche quando hai l'ipertiroidismo non solo se cala di chili anche se non se mangia giusto se potrebbe arrivare a sintomi molto simile ad una menopausa, calore, ansieta', innsonia ecc. Percio' vai tranquillo con questo sale ne approffitto per rispondere a quell'altra domanda sul sodio. Per il sodio e' giustissimo sempre che tu non abbia l'ipoteroidismo, questo sale e' ideale per le persone che cercano un sale a basso contenuto di sodio, io cio' impiegato un anno per guarire e anche se sto benissimo continuo a prenderlo perche non mi fa male, anzi fin da ragazzina non sono mai stata una persona che soffrisse di freddo al contrario ero sempre in manica corta forse ho una temperatura corporea alta, e da quando prendo questo sale mi e' cambiata la vita al meglio. Un altro consiglio che mi permetto di dare e di bere tanta acqua, non ghiacciata, a tempertura ambiente, non gassata, ed evitare i succhi di frutta ecc. Provate a non bere acqua di notte non solo perche disturva il sonno con il fatto che si va in bagno a scaricare l'urina ma anche perche l'acqua non fa lo stesso effetto quando siamo in movimento come di mattina, nel mio caso anche mi gonfio quando ne bevo tanta prima di andare al letto. Spero essere stata di aiuto!

Comperato oggi per la prima volta...un pacco da 1 kg in negozio di prodotti biologici. Mi sono documentata via internet ed ora tramite i vostri commenti delle sue proprietà'. Mi sapete dare indicazioni per bagni con questo sale? Qualcuno ha da darmi degli input dopo averlo utilizzato per il bagno? E per favorire il sonno? Grazie!

Lascia un commento o una domanda