Spiedo bresciano

Piatto tipico tradizionale re delle tavole bresciane della domenica

Spiedo bresciano
Spiedo bresciano

Ricetta: Spiedo bresciano

Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
difficile

Lo spiedo bresciano è un gustoso piatto tipico bresciano e del lago di Garda di antiche origini contadine tipico del pranzo della domenica. Infatti le famiglie bresciane si alzano la domenica mattina molto presto per preparare e cuocere lo spiedo. Vengono usati grandi spiedi, dette ranfie, su cui vengono infilzati diversi tipi di carne, tra cui uccellini, maiale, manzo, pollo e coniglio o selvaggina e patate. Gli spiedi vengono messi a cuocere a fuoco molto lento in forni rotanti per diverse ore, almeno 5 e continuamente irrorati con abbondante burro fuso, salvia e sale. Grande prelibatezza apprezzata dai bresciani sono proprio gli uccellini, anche se non sempre può piacere il loro gusto molto selvatico. Altre ricette tipiche del Lago di Garda le trovi QUI.

Informazioni operative

In linea di massima si calcola un pezzo di carne per tipo, detto "presa", a persona ed una fetta di patata per ogni presa.

I tipi di carne

  • Fette di coppa di maiale di circa 5 mm di spessore
  • Fette sottili di pancetta fresca di maiale o lardo
  • Pollo
  • Coniglio
  • Costine di maiale
  • Lo spiedo bresciano include gli osei, uccelli detti dal becco gentile, non facili da reperire legalmente

Altri ingredienti

  • Abbondante salvia fresca possibilmente in foglie grandi
  • Burro d’alpeggio o comunque nostrano
  • Patate
  • Sale fine

Procedimento per Spiedo bresciano

Ci scusiamo con i bresciani se questa preparazione non fosse quella ritenuta "vera", ma dato che ogni famiglia ha il suo rito nel preparare lo spiedo, di seguito forniamo solo qualche linea guida.

Preparazione dei "momboli"

Parte fondamentale della preparazione è il taglio delle porzioni che devono essere il più possibile di dimensioni uguali. Poi si procede con la cosiddetta preparazione dei “momboli”, che consiste nell’arrotolare le fetta di coppa assieme ad una foglia di salvia e ricoprirla con una fetta di pancetta o lardo.
Nel contempo si sbucciano le patate e le si taglia a rondelle dello spessore di circa 1,5 cm.

Spiedatura

Spiedatura
Dati i lunghi tempi di preparazione di solito la spiedatura avviene la sera prima. La prima ad essere inserita è sempre una fetta di patata così come l’ultima, seguita da una foglia di salvia  ed una fetta di pancetta o lardo intervallando carni grasse a carni magre separate sempre da una fetta di patata ed una foglia di salvia e una fetta di pancetta o lardo qualora a contatto con una carne magra.
Le prese non devono essere pressate l'una all'altra per garantire una cottura uniforme. Durante la cottura le prese calano di circa il 20-30% di volume.
Dopo aver spiedato si sala abbondantemente e in caso che la spiedatura sia stata fatta la sera prima gli spiedi vengono messi in un contenitore coperto con un canovaccio pulito ed umidoe posto in frigorifero.

Cottura

Cottura dello spiedo bresciano
La cottura DEVE durare almeno 4 ore a brace gentile, quindi l’accensione del fuoco per la preparazione non dovrebbe avvenire dopo le ore 08.00. Lo spiedo bresciano viene cotto con il calore della brace e non con la fiamma viva, di norma il focolare è dietro lo spiedo a circa 50-60 cm e posto su alari che ne permettano la caduta della brace.
La cottura inizia molto dolcemente in modo tale che i grassi delle prese inizino a sciogliersi nel contenitore detto "leccarda".

Piatto con spiedo bresciano
I grassi vengono poi recuperati in seguito. Quando lo spiedo ha iniziato la cottura viene messo a sciogliere il burro in un pentolino con un po' di sale ed eventualmente qualche fogliolina di salvia, facendo attenzione a non farlo friggere.
Dopo circa un’ora di cottura si fa gocciolare il condimento in modo uniforme con l’aiuto di un cucchiaio sullo spiedo mantenendo sotto la leccarda che recupererà il liquido, questa operazione viene effettuata ad intervalli di un’ora facendo in modo che dopo l’ultima applicazione e il termine della cottura passi almeno un’ora per far si che lo spiedo rimanga croccante all’esterno e morbido all’interno.

La differenza del risultato è data da tanti piccoli gesti e trucchetti, spesso soggettivi, nonché dall’esperienza e dall’amore con cui si prepara questa pietanza che diventa quasi un rito spesso mantenuto gelosamente segreto.

Come servire

Polenta di Storo
Di solito accanto al piatto con la carne e le patate, tolte dallo spiedo, viene servito il condimento e la polenta.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

I forni

Per la cottura si usano dei lunghi forni creati appositamente per la cottura di questo piatto, costituiti da due supporti a tamburo rotanti sotto ai quali viene messa la fonte di calore e al di sopra del quale si trova un recipiente forato che copre tutta la lunghezza del forno.

La cottura può avvenire a legna, ad esempio con legno d’ulivo o di vite o a carbonella. Esistono dei forni da spiedo a cottura elettrica, ma questa tipicamente viene considerata una cottura di scarsa qualità rispetto a quella effettuata sul fuoco.

Curiosità

La tradizione vuole che alla fine dello spiedo, dopo la fetta di patata, s’inserisca un panino raffermo che ha funzione di indicatore di cottura oltre che essere una della parti più ambite.

Sagre e feste in onore dello spiedo bresciano

  • Festa dello spiedo Bresciano a Polpenazze del Garda (BS)
  • Festa dell'Uva e dello Spiedo a Gussago (BS)

Soprattutto di domenica è facile nella gran parte dei ristoranti mangiare lo spiedo bresciano o portarlo a casa.

Per altre info sul turismo e sui ristoranti del lago di Garda visita il sito www.tuttogarda.it

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

Descrizione accurata e precisa di come si cucina uno spiedo bresciano con i fiocchi, si vede che l'autore ha esperienza, oltre che passione, per questo piatto che ha fatto la storia di Brescia.

vorrei capire perchè la fetta di patata e anche il panino raffermo come fà a indicarmi la fase di cottura ? grazie

Ma che deve cuocere 6 ore e' una stonxata pazzesca ,provate a cuocere quei pezzi di carne per 5 ore e poi mangiate la suola delle scarpe .le patate bruciano dopo un'ora figuriamoci 5 ore di cottura ,ma chi le mette in giro queste coglionate. lo spiedo va cotto al massimo 3 quarti d0ra

La cottura deve essere al massimo di 50 minuti altro che 5 ore ma vala'

Scusa "chef", a parte il tuo modo educato di esprimere il tuo opinabile giudizio...da dove scrivi?

Solo i veri bresciani conoscono a fondo lo spiedo che gira da secoli di fronte ai camini di campagna. Chi commenta in modo ineducato vuole solo dimostrare la sua ignoranza oltre che la poca educazione. Studiate gente, studiate.

Chef!.....ma sai cos e lo spiedo bresciano? 50 minuti? Mi space ma lo mangi crudo....qui da noi dalle 4 alle 7 ore...se lo spido e fatto bene e le braci dietro non SOTTO ben irrorate dal burro....la carne romane morbida....stiamo parlando di spiedo non di carne alla brace bbq....venite nel bresciano assaggiate prima di commentare

Ma lascia perdere lo SPIEDO!!! Datti al minestra col dado, Cheffe - 22/07/2017

Per lo spiedo il minimo sindacale è 4 ore... io di solito sfioro le 5 ore... 50 minuti? Non diciamo fesserie... gli uccelli tipici, dal becco fine, sono ormai illegali... io comincio e termino sempre con i “culi” delle patate, poi... coppa patata costina pollo patata coppa patata... e poi ricomincio il giro. Quando li ho inserisco qualche uccellino in modo casuale

Non sono bresciano ma li ho gustati a Serle
Buonissimi
Caro Chef, le patate si bruciano in un' ora
se alzi la fiamma le bruci in dieci minuti
Per cucinarle a fuoco lento basta abbassare la temperatura
NON CI VUOLE UN GENIO PER CAPIRLO

50 minuti e ti mangi il pollo vivo.. ma fammi ridere cheffe ....

4 / 5 ore patate Top!! e tutto cotto alla grande.. si sciogle in bocca..
chiaro che si intende cotto su spiedo con carbone e sole braci, non su fiamma!!

Troppo divertenti questi commenti!

faccio lo spiedo bresciano da diversi anni, chi mi a insegnato è stato un mio amico e vicino di casa bresciano maestro dello spiedo. Ancora oggi quando lo faccio lui mi segue e mi indirizza nel verso giusto e vi assicuro che almeno, cinque sei ore minimo di cottura servono per la buona riuscita. Chi non crede a questo e non sa fare le cose come vanno fatte al posto di cucinare o meglio fare lo spiedo bresciano è meglio che porti il cane a passeggio. Con questo vi saluto e ritorno a dire non commentate cose che non sapete.

Lascia un commento o una domanda