Scampo

Pregiato e gustoso crostaceo

Scampo
Scampo intero

È un crostaceo (Nephrops norvegicus). Ha carni pregiate, molto apprezzate dai consumatori.

Informazioni generali

Ha corpo allungato e snello. La parte anteriore è ricoperta di un carapace, munito di spine, da cui si diramano 13 paia di appendici. La parte posteriore (addome) è costituita da 6 segmenti. Rostro con punta ricurva verso l'alto, provvisto di 2 chele robuste provviste di spine. È di colore rosato con sfumature giallo-aranciate. Lo scampo vive su fondali sabbiosi e fangosi a profondità comprese tra 20 e 800 m. Lunghezza massima 24 cm.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come consumare e cucinare

Normalmente viene cucinato intero, risciacquandolo prima in acqua corrente. Per la cottura alla griglia è necessario aprire lo scampo in senso della lunghezza e toglierne il filo nero che dà un sapore amaro alla carne.

Scampi alla griglia
Scampi alla griglia

Lo scampo ha carni molto delicate, morbide e gustose. È da consumare fresco per gustarne completamente la delicatezza. Tutti i crostacei, dopo bollitura, diventano rosa o rossi. Lo scampo può essere cucinato e presentato in vari modi: come antipasto dopo averlo bollito; alla griglia, con guscio o senza guscio, oppure sgusciato, senza testa e fritto. Ottimo aggiunto ai primi piatti di pasta o riso.

Stagionalità

Tutto l'anno.

Reperibilità

Facile.

Come scegliere

Gli scampi vengono spesso venduti ancora vivi per assicurarne la freschezza. Annusandoli non deve sentirsi odore di ammoniaca e accertarsi che la testa non sia annerita. Il colore deve essere uniforme, la presenza di chiazze scure indicano che non è fresco. La perdita di freschezza si manifesta soprattutto con l'inflaccidimento dei muscoli addominali che prendono un colore verdastro. Gli occhi devono essere gonfi e di un colore nero molto profondo.

Come conservare

Devono essere consumati o congelati il prima possibile. È possibile conservarli in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare o chiusi in un sacchetto freezer, per 1 giorno al massimo. Se sono molto freschi, è possibile anche congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

Abbinamento col vino

Aragoste e frutti di mare si abbinano bene con vini bianchi secchi freschi e delicati o con le bollicine. Vedi Abbinamenti cibo vino e Le bollicine.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di diffusione

È comune nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Il valore nutrizionale di questa specie è buono, per il suo apporto proteico, di carboidrati e sali minerali. Crostacei e molluschi dispongono di una composizione chimica simile a quella del pesce magro.

Celiachia e controindicazioni

Fresco o congelato non contiene glutine. Scampi e gamberi sono caratterizzati da alti livelli di colesterolo: 95-180 mg/100 g.
Sono frequenti fenomeni di allergia alimentare (brividi, pruriti, febbre) non gravi ma comunque fastidiosi.

Calorie

200 gr di code di scampi sgusciati contengono 200 Kcal.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Anche detto

È detto anche "astice norvegese" in quanto è abbondante sulle coste della Norvegia. O "gambero della baia di Dublino". Questo nome deriva dall'abitudine dei pescatori che rientravano a Dublino di vendere i gamberi come pescati nella baia, mentre provenivano da altre acque.

Nei dialetti italiani

  • In Friuli Venezia Giulia e in Toscana è chiamato: scampolo
  • Nelle Marche: scampo, arganello, astraci
  • In Abruzzo: rancio, rancio di fondo
  • In Campania: ranfele funnale, alifante funnale
  • In Puglia: astracio
  • In Sicilia: lempitu di fangu
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Col passare degli anni si ingrassa
Integratori alimentari
Taglieri intelligenti Strapper
Cocktail caipiroska

Libri consigliati:

Libro: L'orto sul balcone

L'orto sul balcone

Chi abita in una grande città sa bene quanto sia difficile procurarsi frutta e verdura di qualità. Ma ortaggi, frutta e verdura possono crescere...
Libro: Riconoscere i funghi d'Italia e d'Europa

Riconoscere i funghi d'Italia e d'Europa

Riconoscere i funghi d'Italia e d'Europa, una guida tutta sui funghi, come riconoscerli, scoprirli, trovarli e come pulire i funghi. Il libro è una...
Libro: Enciclopedia dei cocktails

Enciclopedia dei cocktails

Libro: Enciclopedia dei cocktails. I baristi di tutto il mondo hanno creato innumerevoli cocktail utilizzando liquori come il whisky, il brandy (o il...
Libro: Yogurt. Antiche origini e moderne ricette tra piacere e benessere

Yogurt.

Un libro che parla di yogurt. Oltre che svariate ricette con lo yogurt come ingrediente principale, si raccolgono nel testo anche molte utili...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda