Torta di Nocciole

Torta di Nocciole

Con l’arrivo dell’autunno (e del freddo) diventa più difficile scegliere cosa mangiare a colazione. Per questo una torta alle nocciole può essere un’ottima alternativa alla solita colazione fatta di biscotti o altri prodotti confezionati.

Si prepara in pochi minuti, buona e profumata, con ingredienti sani e genuini, la torta di nocciole è perfetta sia per una colazione dolce che per una merenda veloce o un fine pasto, magari accompagnato da uno zabaione aromatizzato alla vaniglia.

Ingredienti

200 gr di farina
150 g di nocciole
130 g di olio d’oliva
100 g di zucchero di canna
3 uova
1/2 bustina di lievito in polvere

Preparazione della torta di nocciole

La torta di nocciole si prepara in poco tempo. Per la nostra abbiamo utilizzato nocciole della Tuscia, località del Lazio famosa per la produzione di questo frutto.

  1. Separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve fermissima e conservateli in frigo.
  2. Unite ai tuorli lo zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungete l’olio d’oliva a filo, continuando a lavorare il composto con la frusta.
  4. Quando sarà completamente assorbito, aggiungete la farina con il lievito, continuando a lavorare con la frusta.
  5. Incorporate gli albumi freddissimi aiutandovi con una spatola e unite alla fine le nocciole tritate grossolanamente, lasciatene alcune intere per una maggior varietà di gusto e consistenza.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 24 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire, togliete la torta dallo stampo e cospargete di zucchero a velo per decorare. Servite tiepida con vicino una crema di zabaione o un po’ di panna montata con granella di nocciole e cioccolato.

Potrebbe interessarti anche