Insalata di fragole, rucola e aceto balsamico

Insalata di fragole, rucola e aceto balsamico

Ci sono insalate che fanno il loro dovere senza farsi notare, e poi ci sono quelle che ti fanno dire “wow” al primo morso. Questa appartiene alla seconda categoria. Unisce il gusto deciso della rucola con la dolcezza delle fragole mature, il tutto bilanciato da qualche goccia di aceto balsamico: un piccolo equilibrio di sapori che sa di primavera.

Perfetta da servire come antipasto, contorno leggero o pranzo last minute quando fuori iniziano a spuntare le prime giornate tiepide. A volte basta poco per sentirsi al posto giusto, nel momento giusto.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 100 g di rucola fresca
  • 150 g di fragole mature
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di buona qualità
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale marino
  • Pepe nero appena macinato (facoltativo)
  • (Facoltativo: scaglie di parmigiano, pecorino o mandorle a lamelle per aggiungere croccantezza)

Procedimento

Lava delicatamente le fragole e la rucola sotto un getto d’acqua fredda. Tampona tutto con carta da cucina o un canovaccio pulito: è importante che gli ingredienti siano asciutti per non annacquare il condimento.

Taglia le fragole a metà o a spicchi, a seconda della dimensione, e mettile in una ciotola insieme alla rucola. In una tazzina a parte, emulsiona l’olio con l’aceto balsamico e un pizzico di sale. Versa il condimento sull’insalata, mescola delicatamente con le mani o con due cucchiai, e – se ti piace – aggiungi un tocco di pepe nero.

Per una versione un po’ più golosa, puoi completare il piatto con scaglie di parmigiano o mandorle tostate a lamelle: perfetto equilibrio tra dolcezza, acidità e croccantezza.

Questa insalata è la prova che bastano pochi ingredienti freschi e di stagione per portare in tavola qualcosa di sorprendente. Da provare anche con una fetta di pane integrale leggermente tostato o come contorno a un secondo piatto fresco e leggero.

Potrebbe interessarti anche