Crostoncino di mais
- Numero persone: 8
- Tempo: 1 ora
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: non contiene glutine
- Difficoltà: media
Ricetta senza glutine da vero chef di Marco Scaglione. Per non rinunciare al gusto realizzando un piatto da vero chef.
Così lo chef Marco Scaglione descrive la sua ricetta:
“Il granturco è uno di quei cereali con cui cerco di lavorare in semplicità e purezza. Ritengo che abbia delle caratteristiche fantastiche e in questa ricetta lo ho usato nella versione ridotta in farina, quella più ruvida e meno fine, classicamente cotto in acqua, per creare una polenta con cui realizzare dei crostini in antipasto.”
Ingredienti per Crostoncino di mais
- 250 g di farina di mais Otto File Garfagnana
- 200 g di pecorino morbido
- 200 g di biroldo consentito
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- olio extravergine d’oliva
- sale fino
- pepe nero
Cos’è il biroldo
Il biroldo è un insaccato di carne di maiale prodotto con le parti considerate meno pregiate: testa, polmoni, cuore, lingua e talvolta frattaglie, il tutto amalgamato con sangue di maiale. È tipico della Garfagnana.
Procedimento per Crostoncino di mais
- Lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente.
- Portate a ebollizione 4 dl di acqua in una pentola e versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta; cuocete per circa 45 minuti, mescolando di continuo e regolando di sale alla fine.
- Completate con una presa di pepe e trasferite la polenta in una teglia unta con un po’ di olio; lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso questo tempo, capovolgete la preparazione su un tagliere e ritagliatela in quadrati di circa 3 cm di lato; distribuiteli su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli nel forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
- Sfornate e coprite ogni crostoncino con una fetta di pecorino e una di biroldo; infornate nuovamente per 5 minuti, poi sfornate, suddividete nei piatti individuali e servite.