Crostata frangipane alle pesche e cioccolato
Ricetta: Crostata frangipane alle pesche e cioccolato
Tempo:
1 ora
Bambini:
adatto ai bambini
Celiachia:
non contiene glutine
Difficoltà:
media
Autori:
Golosa ricetta tratta dal blog di Luca Montersino. Un grande dolce di Luca Montersino, il re della pasticceria salutistica. Vedi anche il suo Burrolì.
Informazioni operative
Per il ripieno frangipane
- 95 g di mandorle pelate
- 90 g zucchero di canna grezzo
- 95 g di burro
- 105 g di uova intere
- 28 g di farina di riso
- 7 g di amido di riso
- 10 g cacao amaro in polvere
- 25 g di amaretti granella
Per la finitura
- 300 g di pasta sfoglia
- 250 g di pesche sciroppate
- 100 g di gelatina di albicocca
Procedimento per Crostata frangipane alle pesche e cioccolato
- Raffinate le mandorle con lo zucchero in modo da ottenere una polvere fine. Per questa operazione si può utilizzare sia una raffinatrice professionale che un normale robot da cucina; in quest’ultimo caso è meglio congelare le mandorle prima di tritarle in modo da evitare la fuoriuscita del loro olio.
- Montate il burro con questa polvere di mandorle e zucchero (TPT), utilizzando la planetaria con la frusta oppure un frullino casalingo. Unite poi a filo le uova intere ed infine la farina e l’amido setacciati con il cacao. Completate con gli amaretti sbriciolati.
- Stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2,5 mm, quindi dopo averla bucherellata ricavatene 1 disco per foderare lo stampo prescelto.
- Mettete nel centro un po’ di frangipane al cioccolato, gli amaretti in granella ed una pesca sciroppata premendo leggermente in modo da far fuoriuscire dai lati della pesca un po’ di crema frangipane.
- Infornate a 170° C per 20 minuti circa, quindi lasciate raffreddare completamente il dolce prima di lucidarlo con la gelatina di albicocche calda.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda