Luca Montersino

Maestro di pasticceria sana e...per tutti!

Luca Montersino
Luca Montersino

Luca Montersino maestro pasticcere, la sua biografia, la carriera e il suo modo di intendere la pasticceria. Luca Montersino insegna ogni giorno su AliceTv del satellitare a creare dolci golosi e sani. Le sue sono ricette di alta pasticceria e non sempre facili da realizzare a casa, ma il suo modo preciso e semplice di spiegarle è contagioso e inspira anche chi non ha esperienza nel settore. Scegli il libro di Montersino che fa per te. Alimentipedia ringrazia Luca Montersino per la cordiale disponibilità.
Settembre 2014 - A La prova del cuoco stagione 2014-2015 dalle 14.05 su Rai 1 in Dolci dopo il Tiggì Montersino si alternerà come giudice con Salvatore De Riso, Guido Castagna, Ambra Romani e un maestro pasticcere della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, che cambierà ogni settimana, in una gara che vedrà sfidarsi ogni giorno aspiranti maestri pasticceri.

Informazioni professionali

La storia

Luca Montersino è stato Executive Chef, direttore dal 2001 al 2004 presso l'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, consulente di note aziende nel campo della pasticceria, food manager.

Pur essendo piuttosto giovane (classe 1973), Luca Montersino ha una grande esperienza professionale alle spalle.

Luca MontersinoOggi lo vediamo in televisione, in "Peccati di Gola", "La prova del cuoco", lo troviamo presso la sua pasticceria e laboratorio ad Alba, (Golosi di Salute), ha il suo locale presso Eataly, più grande centro enogastronomico del mondo, a Torino, Luca Montersino X Eataly e un altro a Tokyo.

È autore di diversi libri e organizza corsi per Eataly.

La pasticceria

Pasticceria Golosi di salute

Luca MontersinoLuca Montersino è l’unico pasticcere italiano che si occupa di pasticceria alternativa e salutistica. Luca Montersino ha le idee chiare in proposito: «Non sono i dolci i nemici della salute ma la qualità degli ingredienti e la scarsa attenzione per valori nutrizionali e calorici».

La sua pasticceria salutistica non significa dietetica o rivolta a persone con problemi di salute, ma principalmente destinata a chi vuole mangiare bene, leggero e naturale, o a chi soffre di intolleranze alimentari.
«Penso che sia arrivato il momento di dire basta ad una alimentazione malsana! Visto che la pasticceria è fatta di pochi ingredienti perché non fare in modo che questi siano di eccellente qualità? Ne andrà a favore del prodotto finito e soprattutto della nostra salute, imminente e futura!».
«Il mio intento è spiegare gli ingredienti da noi utilizzati in modo da comprenderne la bontà, spiegare il perché abbiamo scelto tutti questi no (perché no ai grassi idrogenati, perché no ai conservanti, perché no ai coloranti, perché no agli ingredienti “raffinati”), e far capire come tutto questo potrà solo che fare del bene a tutti noi».
Sarebbe limitativo definire "Golosi di Salute" soltanto una pasticceria o laboratorio. Golosi di salute è un vero progetto di lavoro che unisce anche l'esperienza di professionisti, quali il dott. Alberto Gastaldi (dietista e nutrizionista) che dal 2004 collabora con Luca Montersino. Gli obiettivi sono gli stessi, alleviare i tanti sacrifici che, chi è intollerante o allergico, è costretto a subire, e questo grazie al fatto che, come appunto ha affermato il Dottore «la varietà di prodotti offerti da “Golosi di salute” rappresenta oggi la migliore offerta del mercato in termini di qualità e di alternative».

In televisione

Luca MontersinoLuca Montersino è stato per molto tempo ospite del programma di Rai Uno "La prova del cuoco", presentando golosità senza perdere mai la sua chiarezza e precisione nella spiegazione e su Alice TV.

NEWS (29 Agosto 2014): a La prova del cuoco stagione 2014-2015 ci sarà una novità, alle 14.00 su Rai 1 Montersino farà da giudice in una gara che vedrà sfidarsi ogni giorno aspiranti maestri pasticceri.

Impegni

Ad Agosto 2010 apre all'interno di Eataly a New York la sua pasticceria e gelateria, tutto all'insegna della completa artigianalità e italianità! La location è nella quinta strada all'incrocio con la broadway.

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
25/08/1973
↑ Vai all'indice

Galleria fotografica

Luca Montersino
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

Signor Montersino sono molto interessato alla sua pasticceria,ho 19 anni e vorrei diventare un buon pasticcere. Ho un po di esperienza in pasticceria ma sono ancora alle "prime armi". Sarei molto onorato di lavorare nella vostra pasticceria a New York. Non so come mandarle il mio curriculum. Se ha bisogno di un ragazzo che vuole diventare un bravo pasticcere mi contatti su questa e-mail: delliquadriandreaATlibero.it

distinti saluti

salve sig. montersino, ho avuto il suo nominativo da un 'amico perchè parlando di intolleranze mi ha consigliato di guardare le sue ricette.Ho visto che ci sono delle ricette senza uova senza burro ecc, ma il mio problema e che sono intollerante nn solo all'uovo ma anche al latte , il burro, la margarina, lo strutto, il frumento e il lievito di birra un pò complicato. Per adesso mangio dei biscotti di kamut senza uova, latte, lievito ecc, però sono un pò costosi vorrei trovare una ricetta per potermeli fare io in casa, le chiedo troppo? potrebbe aiutarmi lei in qualche modo? grazie

Gentile Francesca, faremo avere il suo messaggio a Luca Montersino che pubblicheremo direttamente qui nello spazio messaggi...torni a trovarci :-)

grazie e complimenti al sig. montersino per le sue ricette

distinti saluti
francesca

Salve , io vorrei portare lei come argomento principale al mio esame di maturità.
Mi farebbe il favore di raccontarmi un po di piu della sua vita la ringrazio in anticpo....
distinti saluti
Mattia

gentile sig. montersino nn ho avuto più notizie riguardo la mia alimentazione, la redazione mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere ma ancora nn ho ricevuto nesssuna risposta grazie

francesca

Gentile Francesca, le rispondo dalla redazione di Alimentipedia. Questo è un luogo per commentare ma non collegato direttamente a Luca e alla sua redazione. Comunicherò comunque a Montersino del suo commento e le farò sapere. Grazie!

sei veramente un mito ,senza parole

Buongiorno Chef Montersino,
sono Mattia ho 20 anni e dopo essermi diplomato alla scuola alberghiera di Milano come addetto alla ristorazione Chef sto frequentando il corso superiore di cucina italia all'ALMA -Colorno. Sarei interessato a un approccio lavorativo con Lei e a cominciare mettendomi in gioco, Che ne pensa? Lieto di poter fornire ulteriori dettagli della mia esperienza in privato.

salve sig. montersino, vorrei esporle il mio problema, faccio presente che sono stata sempre molto golosa. purtroppo adesso sono allergica al nichel. questo mi condiziona e ha cambiato parecchio la mia vita a partire dal mangiare e in tutto il resto. vorrei sapere se e' possibile avere qualche ricetta che posso fare in casa ,e soprattutto se voi fate qualcosa per chi come me ha questo problema. le sarei grata se potesse essermi di aiuto e vorrei saperese esiste qualche ristorante in cui quelli come me possono andare. la ringrazio anticipatamente

Buona sera sig Montersino ho scoperto da poco di essere intollerante al frumento e suoi derivati, alle proteine del latte e ai lieviti . Fino a poco tempo fa ho sempre fatto dei dolci seguendo le sue ricette ma ora l'abbinamento dei tre elementi mi crea seri problemi e le assicuro che risulta veramente difficile,addolcirsi la vita. C'è un libro particolare che potrei comprare So che questo è un luogo per commentare non collegato direttamente con lei ma ci sono molte persone che come me si trovono in difficoltà alle quali le potrebbe dare uno spiraglio di luce. Perchè non pensare ad un libro dedicato a noi ? Grazie Teresa

Ciao Teresa. In effetti Montersino è molto impegnato per risponderle. Vedo comunque di fargli arrivare il suo messaggio :-)

Mi sono persa tutte le registrazioni di Luca su Alice TV perchè si è rotto il registratore e così adesso che volevo fare il gelato non ho più le sue ricette , potri avere quella del gelato alla nocciola e al pistacchio ? se non ricordo male lui ne dava una di base e poi si cambiavano i gusti . Vi sarei grata se potessi averle . ho molti suoi libri ma non del gelato non ho mai trovato nulla . grazie pinuccia

Pinuccia, proveremo a chiedere a Luca. :-)

buongiorno,sig luca, sono allergica al latte ed a tutti i suoi derivati; vorrei sapere se posso fare la pasta sfoglia con la margarina vallè omega 3 e il quantitativo rispetto al burro.la ringrazio molto.
marina

Buongiorno Luca avrei una domanda da porti:
il burro di cacao che viene usato nelle ricette è quello in panetti,può essere sostituito con il burro di cacao in polvere ,come si usa ,si deve sciogliore o mettere come si presenta?e la proporzione è la stessa?
Ringrazio anticipatamente
Luisella-

Buonasera,
ho recentemente acquistato Peccati Mignon. Mai sono stata così delusa da un libro di pasticceria. Mancano alcuni passaggi fondamentali nella descrizione delle ricette. Ad es. baba a funghetto, pag. 32, non si prevede un passaggio fondamentale: la lievitazione! A volte non si specifica se gli ingredienti vanno mixati a caldo o a freddo. I macarons devono fare la crosta per tre ore? è impossibile che non smontino. Insomma, un bel libro di food photography e niente più. 19,90 euro regalati.

Buongiorno,
anch'io, come Francesca devo fare un appunto al maestro Montersino.Io non ho acquistato solo un suo libro, ma l'intera collezione di "Accademia di pasticceria", quindi di soldi ne ho spesi molti di più. Mi sono decisa a riprodurre qualche dolce e devo dire che il livello è abbastanza alto. Ma io mi diletto a far dolci da tanti anni, sono la mia passione, e più sono difficili , più mi intrigano. Sono però rimasta delusa per certi ingredienti introvabili per noi poveri mortali e poi perchè non si dice se possono essere sostituiti o addirittura non utilizzati. La questione però non è solo questa: ho voluto riproporre la torta "perla rubino"e la glassa eseguita seguendo meticolosamente le istruzioni, è venuta uno schifo. Gommosa da far paura, infatti c'era una quintalata di gelatina+sciroppo di glucosio+ una quintalata di cioccolato bianco che per ricoprire la torta ne bastava meno della metà.
Sono delusa, mi è caduto un mito! Anche le dosi, devono essere familiari e non per un laboratorio di pasticceria! Se si fa una collana del genere si deve assolutamente pensare che tutte le ricette siano ad hoc per delle famiglie e non solo a guadagnare soldi dalla vendita!
rosi - 22/06/2013

Buongiorno Rossella. Avete provato per esempio a fare questa? https://www.alimentipedia.it/torta-pink-light-di-montersino.html sarei curiosa di sapere se realizzabile a casa.

Buongiorno,
Segue con molto interesse i suoi programmi, le faccio i complimenti perché riesce a far sembrare tutto semplice. Devo dire che ho provato qualche ricette ed il risultato e' stato abbastanza soddisfacente. La contatto per un aiuto, ho preparato un pan di Spagna che pensavo di utilizzare per intero, mi è avanzato una buona parte, ho anche della crema al cioccolato preparata con latte cioccolato fond,tuorli zucchero( forse quasi una crema inglese al ciocc). Secondo lei, posso utilizzare la crema per farcire il pan si Spagna?
Cordiali saluti

il mio non è un commento ma un ringraziamento a luca per il suo programma accademia montersino che mi ha veramente avvicinato moltissimo alla cucina e mi ha insegnato moltissime cose!lui è molto preciso nelle spiegazioni ed anche molto simpatico.complimenti davvero!samantha

Ho anche io il grande sogno di diventare una delle migliori pasticciere italiane.. e un giorno verrò a
Stringerti la mano! !!!!

Ciao Luca.
io non sono una pasticcera di professione ,pero' la pastecceria a livello amatoriale mi e sempre piaciuta.e delle volte faccio delle torte .
Quello che ti volevo chiedere;che differenza c'è tra il "pastigliaccio" e la "pasta americana"ed e vero che quando si prepara la pasta di zucchero bisogna farla riposare almeno 8 ore.

ciao Luca e grazie per la risposta.

certo che avete una velocità ne rispondere!!!
Rispondo io.
non c'è nessuna differenza tra il pastigliaccio e la pasta da zucchero.
l'unica differenza che il pastigliaccio ha piu colla di pesce e dunque si indurisce piu facilmente della pasta di zucchero.
si la pasta di zucchero per lavorarla meglio bisogna farla riposare minimo 8 ore .
come tutti gli impasti,ci sono impasti che hanno bisogno di riposo chi piu ,chi meno.
che ci vuole un hanno per dare una ripsosta.

Approfitto di quest'opportunità per esprimerti tutta la stima che ho maturato in te in questi anni ascoltando i tuoi preziosi insegnamenti in campo culinario e lo dico con piena consapevolezza essendo anch'io un'appassionata cuoca e fin da adplescente. Molti asseriscono che sei un grande pasticciere, ma io ritengo che tu sia innanzitutto un cuoco di eccellenza, insomma uno chef con una grande e non comune conoscenza scientifica degli alimenti, insomma sei il top in campo gastronomico. Sarei molto felice se potessi ricevere con una tua mail la tua ricetta di arrosto di maiale con clorofilla di spinaci mostrata in AliceTV nell'Accademia Montersino in settembre, che non sono riuscita a trascrivere e non pubblicata in rete. Ti lascio i miei più sinceri complimenti per la tua maestria.
Saluti Maria

Prego gentilmente inviarmi ricetta francese vista "Accademia Montersino" su AliceTV dell'arrosto/brasato con scalogni e funghi (non mi ricordo il nome della ricetta) ringrazio e saluto cordialmente.

Ciao Luca , ti chiamo Luca perchè per me tu non sei solo il migliore pasticcere,cuoco e soprattutto docente dell'universo intero,ma perchè sei stata la mia fonte di luce più luminosa durante il periodo più brutto della mia vita ,mi hai fatto compagnia distraendomi dalla mia realtà.Quando ho " superato"il mio problema ho cercato di contattarti per partecipare ad accademia Montersino ,ma siccome non sono brava col pc non ci sono riuscita ho registrato tutte le tue trasmissioni di Alice .A Volte mio marito e i miei figli mi prendono in giro con un pizzico di gelosia e ti chiamano Mocassino io rispondo che sei il mio mentore (dopo mia madre) perchè tu sei per metà siciliano e ai siciliani, in cucina ,si può insegnare poco,a te si può insegnare veramente molto poco.(nella vita si impara sempre)Tu non ti fermi mai ,tu sei un eterno studente/studioso dell'arte del cucinare.Auguro a te e alla tua famiglia di raggiungere le vostre stelle . Io sono molto vicina alla mia .
Spero di poterti conoscere un giorno e di poterti mostrare Palermo dal mare.
Spero pure di potere essere tra le tue allieve se un giorno ci sarà un'altra Accademia Montersino
Grazie di cuore
Ps .Mi piacerebbe avere una risposta ,ma se non ci sarå non importa da tempo volevo dirti che sei il MIGLIORE e adesso l'ho potuto fare.

Ciao Mari. Luca non risponde diretttamente su questa pagina, ma provo a fargli avere il tuo messaggio :-)

Ciao Luca mi piacerebbe lavorare nella tua pasticceria è un mio sogno, ho anche esperienza e tanta volontà :) aspetto risposta. Grazie mille e Buon anno

Ciao Laura. Luca Montersino non risponde direttamente su questa pagina, ma chissà che non gli capiti di leggere il tuo commento :-) Buon 2014!
Federica

Buongiorno, vi scrivo perchè avrei bisogno cortesemente di un chiarimento riguardo alla ricetta delle "Brioches al fruttosio, farro e kamut" del libro Le dolci tentazioni a pag.204. In particolare, vorrei sapere oltre alle due farine di kamut e farro, quale sarebbe la terza farina che viene citata nel procedimento dove letteralmente è riportato "impastare i tre tipi di farina"?Forse è stata omessa per mero errore nell'elenco degli ingredienti? Spero di riuscire ad avere una gentile risposta, anche perchè seguo con piacere e realizzo con successo le ricette del maestro Montersino, che oltre alla chiarezza espositiva è sempre preciso nelle dosi e nei procedimenti delle sue preparazioni. Saluto tutto lo staff augurandovi BUON 2014 e buon lavoro. Lucia

Ciao Lucia...ho riferito a Luca Montersino la tua domanda e spero abbia tempo per rispondere :-)

Buongiorno sono un professore ed il Supervisore delle cooking class dell'Istituto superiore per studenti stranieri Lorenzo de Medici in Firenze. Eravamo interessati a invitare Luca Montersino per alcuni Workshop di cucina, nella nostra scuola, per aggiornare alcuni dei nostri professori su nuovi metodi e tecniche di cucine e pasticceria. Mi fate sapere, gentilmente, se Luca è disponibile ad inizio Febbraio per un fine settimana, e qual è la vostra parcella? Grazie
Marco Cinotti. Lorenzo de Meidici Institute, Firenze www.lorenzodemedici.it
P.S., se Il maestro Monteersino non potesse muoversi per recarsi a Firenze, dove potremmo avere delle lezioni private e qual sarebbe il prezzo?
Grazie
Grazie

Salve Marco...proviamo a girare la sua richiesta a Luca... :-)

Carissimo Signor Luca, i suoi consigli sono preziosi e chiari anche se poi il luogo dove questi vengono messi in pratica è la cucina di casa.
Seguo la sua Accademia di cucina e mi viene da farle due domande; la prima è questa
l'olio per friggere che lei usa è l'extra vergine d'oliva , ma se dovesse essere di semi quale olio sceglierebbe, di girasole, di arachidi ?
La seconda: la sonda che lei usa per sapere il grado di calore dei cibi da cuocere o dell'olio per la frittura...... sa indicarmi qualche modello?
Ringrazio lei e la sua trasmissione.
Antonia

Buongiorno Antonia. Per i termometri può prendere qualche spunto da qui https://www.alimentipedia.it/termometri-da-cucina.html :-)

Salve,
vi ho contattato qualche giorno fa per invitare Luca Montersino a fare dei corsi in Firenze, o dove siete meglio organizzati. Potete per favore contattarci a [email protected]. Non sappiamo come poter contattare Luca o la sua segreteria.
Grazie, anche un numero di telefono andrebbe bene.
Marco cinotti , Istituo Lorenzo de Medici Firenze

Per favore contattateci per info su corsi di Luca Montersino, non sappiamo come contattarvi.
Grazie

Leggendo i messaggi di chi mi ha preceduto ho visto che alcune persone sono rimaste deluse dalle pubblicazioni di Luca Montersino. Volevo solo dire che nei video il maestro ha sempre spiegato perche' ci sono dosi un po' abbondanti. I motivi sono essenzialmente 2: Il primo perchè lavorando con la planetaria non possiamo lavorare con dosi ridotte, altrimenti la macchina fa fatica ad amalgamare gli ingredienti e a montare il tutto correttamente. Il secondo è legato ad un discorso di praticità. Visto che in pasticceria si tende a sporcare molto, Luca ci consiglia di fare magari due dolci, e conservarne uno in freezer, visto che i suoi dolci non patiscono il freddo , cosi' da avere sempre una torta o dei mignon pronti in caso di ospiti improvvisi.
Per quanto riguarda gli ingredienti particolari come: inulina, maltitolo, zucchero invertito, xantana, agar agar ecc... si possono trovare su internet o in alcuni centri commerciali... Non possono essere eliminati perchè le ricette sono bilanciate...

Mi dispiace moltissimo di aver perso probabilmente molte puntate di Luca Montersino su Alice . Purtroppo sono venuta a conoscenza solo adesso e vi chiedo : da quando sono incominciate? e se ripeterà le puntate precedenti a dicembre 2013? Grazie. e un grazie particolare a Luca per i preziosi consigli

Ciao,sono un'appassionata (é dir poco )di cucina in genere;seguo Luca Montersino sul canale 221 del digitale terrestre,ma gia' affascinata da anni delle sue lezioni.sarei felicissima di poter partecipare ade una sua lezione,per me sarebbe il top,realizzare un sogno per me irrangiungibile.A chi posso rivolgermi per tentare questa grande impresa....sarei molto grata di poter ricevere almeno una risposta.Grazie,Luisa.

Ciao Luisa, puoi chiedere info qui [email protected] sito ufficiale di Montersino. :-)

Non penso sia necessario dirLe che Lei è il più grande, La ammiro, seguo tutte le Sue trasmissioni (se necessario le registro) ed ho acquistato quasi tutte le Sue opere. Mi cimento nell'esecuzione dei Suoi lavori, non con lo stesso risultato, ma posso dire di essere soddisfatta mi sorgono spesso dei dubbi che solo Lei mi può togliere e precisamente nell'esecuzione dei mini babà, dei mini muffin etc... della pasticceria sala non avendo attrezzature professionali, quanti giorni prima del buffet li posso prepararli? La ringrazio e La saluto. Bianca Ciufolini

Caro Luca , sono una vecchia collega di tuo papà . Lavoravano assieme da Sacchetti e Simi. Vorrei che Tu mi salutassi tanto tuo papà . Ti ringrazio e saluto .

Sig. Montersino ho fatto la sua pasta sfoglia ( sfogliatine con crema gianduia ) procedendo come lei nel suo video , solo che non capisco come ai la pasta non è gonfiata bene in cottura e la pasta è rimasta un po pesante . Gentilmente mi potrebbe indicare dove sbaglio , perchè secondo me dovrebbero risultare leggere . La seguo da Tunisi , è il mio pasticcere preferito e La ringrazio .
Rosa

Mi farebbe piacere partecipare ai corsi di cucina che lo Chef Luca Montersino propone su canale 221 Alice con la rubrica "Accademia Montersino".
Saluti,
Luigi Esposito

Ciao Luigi puoi chiedere informazioni qui [email protected] sito ufficiale di Montersino. :-)

Carissimo Luca,
recentemente ho acquistato il libro "Accademia Montersino" e ho trovato, sfogliandolo, ricette semplici, foto meravigliose preziosi consigli che ti invogliano ad eseguire subito qualche ricetta. Complimenti !!
Ho però un problema che penso molti hanno: quando nella ricetta es. impasto dolce lievitato al forno , o per la pizza , scrivi farina 360 W, (cioè ti riferisci alla forza della farina) noi comuni mortali QUANDO ACQUISTIAMO IL PACCHETTO DI FARINA AL SUPERMERCATO DOVE POSSIAMO LEGGERE LE INDICAZIONI CHE INDICANO LA FORZA DELLA FARINA??
C'è qualche relazione tra la forza della farina e la dicitura "farine tipo 0 o 00 o Manitoba" ?

Scrivo qui per esprimere tutta la mia ammirazione a Luca Montersino !
Prossimamente andro' ad Alba e sicuramente andro' alla pasticceria per gustare le sue prelibatezze ! Continuero' a suguirlo in tv come sempre !

Signor CHEFF/PROFESSORE
Luca MONTERSINO

Vorrei sapere se esistono e se si dove è possibile reperire in commercio i dvd delle Sue lezioni all'accademia di Alice, e in caso contrario se non pensa che sarebbe un bella idea riprodurle.
Facendole i mie complimenti per le sue conoscenze,la sua semplicità la Sua bravura nello spiegare tutti i segreti della cucina e della pasticceria la saluto .

Alberto

Salve sig. Montersino sono una ragazza amante della cucina e dei buoni sapori, mi piacerebbe molto partecipare alla sua accademia, in onda su Alice, ma non riesco a trovare nessun link che mi riporti ad una corretta iscrizione, volevo sapere se lei mi può indicare il giusto percorso.
Grazie mille in anticipo e complimenti per le sue favolose ricette.

Ciao Lorenza, proviamo a metterti in contatto. Mandaci una mail a [email protected] così possiamo mandarti informazioni in privato, specificando come oggetto Accademia Montersino.
Grazie

Ciao Lorenza, abbiamo parlato con la redazione di Alice tv, questa la risposta: "Abbiamo già registrato tutte le puntate per questa prima serie del programma. Nel caso ci fosse una seconda serie ne daremo notizia con l'apertura del casting sul sito web del canale www.alice.tv In ogni caso la scuola di cucina di Luca è ovviamente sempre aperta!"

Non riesco a trovare il n.• 16 american piè da nessuna parte in nessuna libreria eneanche in edicola

Buonasera,
volevo chiedere se Luca Montersino terrà qualche corso a Firenze.
Sono interessata in particolare alla pasticceria sia dolce che salata e so che in passato è venuto alla Scuola Cordon Bleu, ma non ho potuto partecipare.
Siamo un gruppo di fan di Luca e ci piacerebbe tantissimo partecipare a un suo corso.
Grazie.

Caro Luca, scusa se ti do del tu ma mi sento molto vicina, ho bisogno di aver un consiglio da te che ammiro e seguo sempre.
Ho tre figli due lauretate e Giorgio che all'ultimo anno dello Scientifico,alla fine della scuola media mio figlio manifestò il desiderio di andare all'alberghiero e siccome qui a catania questo istituto si trovava allora,ora c'è anche una sede in un posto meraviglioso, allora dicevo in un quartiere a rischio, mio marito nego a Giorgio di andare a quella scuola.
Ora mi ritrovo con un figlio che si diploma allo scientifico e che continua dire che vuole fare cucina.Ti prego fammi sapere qualcosa in merito, vorrei tanto madarlo alla tua accademia, lui quando io ti seguo, si sofferma e segue tutti i tuoi programmi, dice che sei bravo a spiegare.Come posso avere notizie.Spero tu mi risponda o mi fai rispondere.Se è il caso io sono disposta a venire dove tu sei e parlare di persona.Grazie grande Luca.(Una mamma più confusa che persuasa) Nicoletta Brunetti.

Buongiorno Nicoletta. Luca nn risponde su questa pagina. Può cercare di contattarlo direttamente sul suo sito web.

Buongiorno Luca

Una domanda!!
Visto che t'interessi tanto alla salute dei golosi perché non provi ad usare meno zucchero nelle tue ricette.
ho provato diversi ricette ma ogni volta mi stupisco quanto zuccherati sono i tuoi dolci
Come pasteccera cerco anch'io di usare tutti i tipi di farine e meno zucchero possibile per non privarmi delle mie delizie
Bravo e buon prosiguimento

LUCA, CIAO. L'ALTRO GIORNO HO SENTITO UNA TUA LEZIONE SUL SUGO E NON MI RICORDO IL MOTIVO PER IL QUALE NON SI DEVE BUTTAR GIU' IL POMODORO MENTRE L'OLIO FRIGGE. PURTROPPO IO A CASA MIA NON PRENDO IL TUO CANALE E POSSO SEGUIRTI SOLO QUANDO STO DA MIA MADRE: MERC.E DOM. PROPRIO MIA MADRE MI HA DATO L'ONORE DI CONOSCERTI. IO CUCINO MOLTO BENE, HO FATTO ANCHE UN CORSO NEL 2002 MA, NO COMMENT. INFINE, TI CHIEDO SE HAI SCRITTO UN LIBRO IN CUI SPIEGHI TUTTI QUESTI TRUCCHETTI: IL SUGO, LA PASTA STESA IN CASA, IL BRODO ETC. TI SALUTO E SPERO CHE UN GIORNO POTRO' FARE UN CORSO ALLA TUA ACCADEMIA CHE, SE NON ERRO, HA SEDE SOLTANTO A TORINO. A PRESTO, FRANCESCO

Ciao Luca,se prima in cucina mi divertivo a creare,ora,grazie al tuo programma sto diventando un vero cuoco!Un bacione da Firenze!Ivano

Complimenti Luca per la sua professionalità e chiarezza di esposizione.Da quando la seguo in televisione, "cucino anche con la testa", riflettendo sulle reazioni chimiche che i vari ingredienti producono. Infatti si dice che la cucina è "chimica". Le chiedo cortesemente di leggere più lentamente i componenti delle sue ricette. Inoltre vorrei sapere il tipo e la marca di un ottimo termometro-timer professionale per tutti i cibi, dolci e salati. Cordiali saluti. Ida

Maestro Montersino sono innamorato nel vostro insegnare la pasticceria non vi nascondo che con le vostre ricette mi sbizzarrisco a casa per mettere in opera questi dolci mi escono tutti bene vorrei seguirci in capo al mondo fatemi sapete se avete bisogno di un piccolo pasticcere arrivederci

Buongiorno ho problemi di celiachia mi piacerebbe ricevere qualche ricetta per fare dolci pane grazie cate

Buongiorno, seguo con passione Accademia Montersino e avrei una domanda da fare allo chef: il mio stampo per il pane in cassetta è lungo 30 cm. Quanto impasto devo mettere perché venga perfetto? Grazie e complimenti per le spiegazioni e i consigli.
cordialmente. Loredana

Salve,
ho un problema con le meringhe....quale è il motivo per cui,appena raffreddate,diventano appiccicose?
le ho sempre fatte da almeno 20 anni, addirittura da ragazzina le montavo a mano e non ho mai avuto alcun problema. Ora da qualche anno,pur seguendo la stessa ricetta di sempre,non riesco più ad averle perfette!
Quale potrebbe essere le cause perchè risultano appiccicose?
grazie,grazie,grazie!!!

Sei un mito !!!!!

Le lezioni dello chef Montersino sono molto utili e chiare, peccato vengano trasmesse in una fascia oraria così tarda, io spesso non riesco a seguirlo. Sarebbe bello poter rivedere queste lezioni in una collana di DVD da poter acquistare in edicola oppure On line come per Accademia di pasticceria.

Sono un appassionato telespettatore Bolognese,non vuole essere un appunto ma un consiglio per migliorarsi sempre,i tortellini perché rimangano più gustosi andrebbero cotti nel brodo,poi se uno li vuole servire in un brodo limpido basterebbe scolarli dal brodo di cottura.Provare non nuoce.Tanti saluti e grazie per i molteplici consigli

sono una grande ammiratrice di luca montersino,mi piacerebbe molto avere l'opportunità di partecipare alle lezione dell'accademia,come devo fare per partecipare ai casting???
grazie molte per l'attenzione
dani

Ciao Daniela. Dovresti provare a contattarlo con i contatti che trovi sul suo sito ufficiale. :-)

sono un appassionato di pasticceria e mi rifaccio alla tua scuola. Durante il video di una tua ricetta, (Biscotto ghiacciato all'ananas e lime), negli ingredienti c'è l'albume secco per la formulazione della meringa al lime. La domanda è la seguente: L'albume secco è considerato già pastorizzato oppure bisogna pastorizzarlo a 121° come di norma tu fai? grazie

Gentile maestro, mi chiamo matteo e sto cercando di intraprendere il mestiere del pasticcere. Ho seguito diverse delle sue lezioni tenute casatico (mn), la seguo in tv e sono un lettore accanito dei suoi libri. Avevo una domanda da porle, mi piacerebbe fare semifreddi da me, seguendo la regola del 23% degli zuccheri, purtroppo sulle confezioni delle paste aromatiche non sono mai riportati i loro valori nutrizionali, in special modo la percentuale di carboidrati. Vorrei ad esempio fare un parfait alla pasta di frutti di bosco ed uno alla pasta gianduia. Dove posso reperire le percentuali di carboidrati di una pasta (paste fabbri)?

Carissimo Luca, mi fido solo di te per tutto quello che riguarda la cucina. Ho urgente bisogno di aiuto.. Sabato 19 luglio si sposa un mio amico ed io devo provvedere ai primi. Ho deciso di fare il riso al cartoccio (con carta fata) con zucchine, fiori di zucca, prezzemolo e cuore di formaggio morbido. Farò anche gli gnocchi alla parigina seguendo la tua ricetta. Mi puoi dare un consiglio su come gestire la tempistica visto che gli invitati sono circa 170? Devo incominciare la preparazione almeno un giorno prima.. è rischioso per la riuscita del piatto?
Ho fatto tante prove ma quello che mi preoccupa è la quantità. Se puoi rispondermi in tempo utile te ne sarò grata. Grazie sei il migliore. Sabina

Caro Luca da alcuni anni ti seguo con assuduità e grazie ai tuoi preziosi consigli la mia passione culinaria è cresciuta migliorando la mia tecnica di lavoro. Per questo vorrei chiederti un consiglio: devo realizzare una torta a piani ma al festeggiato non piace il pan di spagna. Quale altra base potrei usare come alternativa? Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e conto su una tua gentile risposta. Con stima, Alessia

Ciao Alessia. Luca non risponde ai commenti, ma se vuoi puoi provare a chiedere a Lalla https://www.alimentipedia.it/esperto-risponde-lallabycakes.html o ad Armando Palmieri https://www.alimentipedia.it/esperto-risponde-armando-palmieri.html

Vorrei fare i mie comlpimenti a Luca Montersino. Le sue lezioni in televisione sono un vero godimento, non solo per la straordinaria qualità delle ricette, ma anche e soprattutto per il modo veramente impagabile di trasmettere il modo di operare. Un grande chef e un valente insegante, oltre che una simpaticissima persona!
L'unica cosa che gli rimprovero é di denominare la tasca da pasticciere "sac à poche", termine sconosciuto ai francesi che dicono "poche à douille".

Cordiali saluti.

buona sera chef e alla redazione volevo chiedere una informazione,
per la precristallizzazione del cioccolato quale è più indicato? ho comperato il cioccolato perugina fondente ma non mi è riuscito bene.In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente. coordiali saluti

Vorrei sapere se posso preparare il giorno prima un impasto pizza che contiene quasi pari quantità farina/patate.
grazie e complimenti per la sua bravura

Caro Luca ti seguo da sempre, e per me sei il guru della cucina in generale. Ti ammiro per la tua semplicità, chiarezza, finezza nell'insegnamento, pochi chef come te si esprimono così chiaramente nel preparare ricette. Sono appassionata di cucina sopratutto di pasticceria, con un progetto molto innovativo e unico nel suo genere per quanto riguarda la pasticceria e seguo sempre le tue ricette. Mi piacerebbe partecipare ad una puntata di accademia che non perdo mai ogni giorno ma non so come fare. Puoi dirmi come? grazie

Buongiorno Manola. Luca non risponde direttamente a questa pagina. Può cercare info sul suo sito ufficiale www.peccatidigola.tv

Buonasera potete darmi informazioni su cosa devo fare per vedere i tre video che ci sono in alice tv relativi a :
Panettone di Luca Montersino step 1
Panettone di Luca Montersino step 2
Panettone di Luca Montersino step 3
mi sono anche iscritto a ITALIA SMART ma niente da fare .
In attesa di una vostra risposta ringrazio e saluto

Buongiorno chef, vorrei porle una domanda. Le scrivo dalla Svizzera francese e ho vissuto in Francia dove la crema chantilly non è altro che panna montata con lo zucchero a velo (facoltativo). Quando spiego le ricette dove uso il termine crema chantilly per indicare la panna montata, mi dicono che lei nelle sue lezioni e nei suoi libri afferma che la chantilly è crema pasticcera unita alla montata (che da noi si chiama diplomatica). Perché questa confusione? Perché non spiegache solo in Italia, erroneamente è chiamata chantilly ? Sicuramente non è stato lei a spargere questa voce, ma lei che è un maestro ascoltato da tutti,non potrebbe far chiarezza? Perché proprio lei che è competente in materia, continua a insegnare un errore tutto italiano? Grazie per la sua gentile risposta

Caro Luca, permettimi di chiamarti cosi (potresti essere mio figlio), intanto complimenti perché sei veramente bravo e chiaro. Le tue spiegazioni sono chiarissime e io, nonostante sia vecchia di cucina,
ho imparato tantissimo da te. Grazie. Vorrei chiederti un consiglio. Dovendo comperare una planetaria da famiglia cosa mi consigli, visto che quelle che adoperi tu sembrano così efficienti? Io ho un robot ma non mi soddisfa. Vorrei capire la potenza che deve avere per esempio per fare la meringa. La capacità e magari le caratteristiche tipo apertura per poter inserire gli ingredienti senza fermare, etcc. Sono sicura che usandole tu e i tuoi collaboratori siete pratici.
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un bellissimo 2015.
Giuseppina

Salve chef ,ho seguito tramite Smart tv la ricetta della ciabatta notando che stranamente i tempi di lievitazione della biga rispetto alla quantità di lievito di birra, sono secondo il mio modestissimo parere sbagliate o diciamo probabilmente invertite in quanto con tempi molto lunghi di lievitazione la quantità di lievito di birra è minima almeno secondo i miei studi e quindi vorrei una precisazione o una correzione a questa mia tesi.
Cordialmente.
Sandro.

Maestro, vorrei un'informazione: ti è capitato di fare degli stages presso qualche scuola alberghiera? Se "si", cosa bisogna fare per averti nella mia scuola (oltre che parlarne prima con la preside)?

Buongiorno Tiziana. Il Maestro non risponde su questa pagina, ma puoi provare a contattarlo sul sito ufficiale golosidisalute.com

Buongiorno, mi chiamo catherine, seguo montersino da molto tempo.
volevo sapere come posso contattarlo tramite web?
Volevo sapere se ha qualche pasticceria in inghilterra?
GRAZIE MILLE DISTINTI SALUTI

Ciao Catherine. Dovresti provare a contattarlo sul suo sito ufficiale golosidisalute.com

Buongiorno maestro vorrei porle un quesito sui bignè.nelle sue ricette la cottura e'220 ma in alcune trasmissioni dice di infornarli a 270 forno spento per 15' e poi riavviare ad una temperatura più bassa....insomma ho un po'. Di confusione un testa!fermo restando che tutti i forni cuociono a temperature diverse:per esempio nel mio il Pan di Spagna che un tutte le ricette si cuoce a 190 a 175 mi... brucia .....quale e' la temperatura giusta? Grazie per la sua risposta....complimenti maestro tutte le volte che assisto a una sua ricetta rimango a bocca aperta !!!!

Ciao Tiziana, per correttezza...Luca Montersino non gestisce questa pagina...grazie e buona giornata

Gent. sig. Luca,
le scrivo a nome di mia moglie Sofia che é diabetica ma é anche golosa di gelato che per la sua malattia purtroppo non può mangiare. E' possibile fare un gelato evitando lo zucchero?
Ringraziandola, le porgo i miei più sentiti saluti.
Mario Sartorio

Buonasera Mario. Per correttezza la informo che Luca non risponde direttamente su questa pagina. Grazie comunque

Vorrei chiedere a Luca Montersino per quanto riguarda i croissants se uno li vuole congelare; in una puntata di accademia lui ha detto che per non rovinare la lievitazione nell'impasto meglio mettere lecitina di soia ma non ha specificato la quantità grazie.

Gentilissimo sig. Luca le scrivo per un problema che ho avuto nell'esecuzione della torta parisina che ho visto a dolci dopo il tiggi e che mi aveva particolarmente ispirata. l'aspetto della torta mi è riuscito benissimo e a vederla era magnifica. purtroppo quando è stato il momento di tagliarla e finalmente gustarla al taglio si è rivelata anche se gustosissima, con la crema molto liquida all'interno. dove ho sbagliato? Devo dire che dato che non ho trovato l'amido di riso in commercio l'ho sostituito con la fecola di patate nella stessa dose. E' stato forse questo l'errore ? La ringrazio in anticipo per la risposta alla quale tengo particolarmente in quanto sono intenzionata a riprovarci. Saluti.

Ciao Rosalba. Luca non risponde su questa pagina. Dovrebbe cercare di contattarlo diversamente o scrivere sulla sua fanpage su FaceBook. :-)

Buonasera,
anch'io ho provato a riprodurre a casa alcune delle sue ricette ma nessuna di queste è riuscita "mangiabile" anche se ho seguito minuziosamente i suoi passaggi e consigli. Trovo quindi che le ricette che lei propone siano in realtà difficilmente riproducibili a casa anche per l'ENORME quantità di ingredienti necessari che si rivelano per di più INTROVABILI!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che questo mio commento le sarà utile.
Buona serata
Silvia

Sono un suo assiduo spettatore in particolare seguo la trasmissione "Accademia di Montersino" che vedevo fino ad un paio di settimane fa in serata. .ora non più. ..quando torna a farci compagnia con la sua bravura e professionalità? Salutissimi . Ambrogio

Ho acquistato una galateria casalinga e vorrei preparare il gelato al cioccolato. Tuttavia non trovo una ricetta equivalente a quella del gelato alla crema vaniglia da te presentata su Alice a " Peccati di gola" che ho sperimentato con buoni risultati. Mi puoi aiutare?
Ti ringrazio anticipatamente Nives

Ciao Nives. Luca non risponde su questa pagina puoi provare nel Fan club di Fb :-)

le lezioni che fornisce lo chef su alice sono bellissime,così ho deciso di comprare il libro-le mie torte salate- una DELUSIONE : ingredienti introvabili (manca inserire 5gr.di polvere di marte e 10gr.di aria di saturno per essere al completo) non adatti a chi cucina in casa.Mi dispiace ma non comprerò più libri - peccato.

Buongiorno, mi chiamo Lorenzo. Ho 34 anni e vi scrivo non per me ma per conto di una persona cara. Considera il signor Montersino un vero maestro e mi parla spesso di come vorrebbe avvicinarsi all'arte che lui padroneggia. E' in qualche modo possibile partecipare a qualche evento magari nel negozio di Alba o sono realizzabili magari in occasione dell'uscita di un libro, non so, degli incontri che prevedano anche solamente due minuti? indipendentemente da autografo e dedica. Grazie

Buongiorno Lorenzo. Dovrebbe informarsi sul sito ufficiale del Maestro Montersino o sulla sua pagina di FaceBook. Buona giornata

Salve, mi chiamo Maria. Avendo il forno a legna faccio il pane in casa. Questa e' la mia ricetta e il mio procedimento...7,200 kg di farina, di cui 500 di farina di semola e 2,200 di farina bianca della Caputo blu a volte uso anche la rossa ,5 lt di acqua 165 gr di sale. La sera prima preparo il lievito (con il lievito madre rinfrescato)con 2 kg di farina.La mattina metto 4 litri di acqua nell impastatrice con tutta la farina e faccio mescolare il tutto per 5 minuti, stacco la macchina e faccio riposare per mezz ora. Aggiungo poi il lievito un po di acqua e incomincio ad impastare per un paio di minuti...aggiungo ancora un po di acqua e continuo ad impastare. Quasi alla fine aggiungo il sale sciolto nella restante acqua e concludo di impastare aggiungendo un filo di olio di oliva di nostra produzione. Faccio lievitare nell impastatrice per circa 2 ore dopo di che preparo le forme e le metto nei cestini di vimini e lievitare, in inverno, per circa 10 ore in quanto la stanza non e molto calda(metto delle bottiglie di acqua calda per non far gelare la pasta).
Il pane viene sempre con una bella alevatura e morbido, lo inforno a 300 gradi e cuoce per un ora e 20 ...Volevo un suo consiglio sulla quantita' di lievito che utilizzo in base alle quantita' degli ingredienti scritti sopra; se le quantita' sono giuste e se e giusto il procedimento... Che ne pensa della farina che uso.? Ha una ricetta migliore da potermi dare? Aspetto con piacere una sua risposta...cordiali saluti....

buonasera,
mi piace la pasticceria soprattutto e vorrei chiederle un consiglio,validissimo,per non far afflosciare,nel forno casalingo,le torte soffici tipo paradiso.
Quali sono le preparazioni che in casa non si possono fare?
Grazie e saluti

Buongiorno Piero. Il Maestro non risponde ai commenti di questa pagina.

buonasera,
tre domande per il maestro:
-il burro chiarificato lo si deve usare quando o per cosa?
-quali dolci sono impossibili o difficili da fare in casa?
-c'è un metodo sicuro per non far sgonfiare le torte soffici o quali torte comunque un pò si afflosciano?

Troppa pignoleria ,la cuina buona e' fatta di prodotti ottimi e basta ,troppa tecnica e miscugli guastano il vero sapore dei cibi,ho visto fare miscugli assurdi,faccio un esempio ,avete a disposizione un agnello ruspante toscano stato brado e voi mi ci mettete gli aromi ? ma per carita' del signore !

gLI CHEF DELLA TV SONO L'IDEALE PER GUASTARE i cibi veri,parlo di vera carne non quella dei supermercati.

Salve , da tanto desideravo provare la crostata linzer solo oggi sono riuscita a provare ma purtroppo i risultati non sono stati ottimi in quanto la frolla era troppo dura non si poteva usare col sac a poche. Leggendo i commenti non solo a me e'sucesso ,quale puo essere il motivo? E come avrei potuto risolvere ? Io ho diluito il composto con del latte ancora non so il risultato perche e' in forno. Spero di avere una risposta e ringrazio

buonasera, sono un cuoco in pensione, ma non finisco mai di vedere o ascoltare le Tue ricette, ho tutti i libri di " Peccati di gola" .Per me sei il miglior pasticcere italiano in questo momento
Se ci sono cose nuove potrei esserne a conoscenza?
Sono contentissimo di aver imparato cose sulla pasticceria
Grazie e saluti

Posso sostituire, a pari peso/quantità, l'agar agar con la colla di pesce? Ho quasi tutti i suoi libri.
Grazie Silvana.

Salve,io La stimo come persona e come professionista.Sono un appassionato di dolci ed ho acquistato due suoi libri.Quello che vorrei farle notare è che usa ingredienti che noi gente normale non riusciamo a reperire nei normali negozi.
Perchè Lei non indica a fianco di questi ingredienti un alternativa e la relativa quantità equivalente? e penso che dire che al posto dell'agar agar vada bene anche la colla di pesce ma devo provare io quanto ne occorra non vada bene.
Con rispetto e spirito di collaborazione La saluto cordialmente.
Luigi 1950

Buonasera
Ultimamente ha preso sempre piu' piede l'uso dello zenzero in cucina.
Vorrei sapere se esiste una produzione italiana o se il rizoma e' solo di importazione. In tal caso quale e come effettuare una scelta dato che il piu' delle volte non è dichiamata la provenienza.
Grazie.
Cordiali Saluti
D.Marcolin.

Luca, sei un bellissimo esempio per tutti noi, di dove in cucina e in pasticceria può arrivare la fantasia e l'immaginazione più ricca e raffinata. Ci fai sognare! Ciao.

buongiorno vorrei fare la ricetta del semifreddo torroatosenza torrone ma non so le dosi mi potete aiutare? grazie tanti saluti e complimenti

Buongiorno avrei una domanda....vorrei fare un regalo al mio ragazzo....lui è un pasticcere e vorrei tanto fare incontrare il mio ragazzo al signor. Montersino come posso fare????

Ciao Loredana. Che bel pensiero! Ma non credo sia tanto facile il tuo regalo ;-) Luca è davvero sempre presissimo, ma potresti cercare le date dei suoi show cooking magari sul suo sito ufficiale. Buona giornata e buona fortuna :-)

per errore ho scambiato le quantità degli ingredienti in una frolla che avevo preparato anni indietro:
La ricetta era : burro 2,8- zucchero 1,8 - 1,5 tuorlo - 4,0 farina
Ho invertito zucchero con burro.
La sorpresa è stata questa: non solo la frolla era cattiva ma soprattutto non sembrava zuccherata!!!!!!! Incredibile con lo zucchero quasi in dose doppia.
Come è possibile che si sia verificato questo?
Grazie se mi aiuta a capire.
Anna Beltrami

La musica sottofondo del programma l'Accademia di Montersino è veramente bella e non solo per me ma per moltissimi altri ascoltatori. Non riesco a saperne di più circa l'autore ed il titolo. Possiamo essere informati stesso mezzo?
Grazie Franco Cervo

chiedo se nella puntata di ''carre'di maiale farcito'' Francesca abbia messo la preparazione di un pezzo di carre' con la stagnola sulle ossa preparatao di uno degli allievi , nel forno microonde di solito vedo che quel forno lo usa Luca per sciogliere salse burro ecc -chiedo se ho visto bene e se e' possibile cuocerlo in tale forno grazie mille x vs cortese risposta

Lascia un commento o una domanda