Poco tempo per cucinare? 4 consigli per una dieta varia ed equilibrata

Poche regole per mangiare sano quando si ha poco tempo

Al giorno d'oggi il tempo a disposizione per cucinare è sempre troppo poco e sono moltissimi coloro che mangiano sempre le stesse cose, proprio per via della fretta. Si tratta di un'abitudine che andrebbe corretta però, in quanto è importante che la dieta sia varia ed equilibrata e che non si riduca sempre agli stessi cibi. Così facendo, il rischio è quello di andare incontro a qualche scompenso nutrizionale e conseguenti disturbi di vario genere.

Verdure per minestrone
Il minestrone surgelato è un'ottima soluzione per mangiare sano con poco tempo

Anche se il tempo a disposizione è poco, non è impossibile seguire una dieta varia: basta mettere in pratica alcune semplicissime regole e prestare attenzione ad alcuni dettagli. Ecco allora alcuni consigli per un'alimentazione corretta ed equilibrata.

1. Preparare un menù settimanale

Un primo consiglio che può rivelarsi molto utile specialmente all'inizio è quello di preparare un menù settimanale, in modo da calibrare al meglio i vari nutrienti e avere chiaro in mente cosa preparare ogni giorno. Naturalmente, non occorre seguire alla lettera il menù che si è pianificato: qualche strappo si può anche fare, ma in linea di massima questo metodo permette di variare maggiormente la propria alimentazione, evitando di mangiare sempre gli stessi cibi.

2. Acquistare prodotti surgelati

I prodotti surgelati non devono essere demonizzati, anzi: sono degli ottimi alleati per riuscire a seguire una dieta varia anche quando il tempo a disposizione è molto poco. I cibi surgelati costituiscono infatti una valida alternativa a quelli freschi, perché è proprio grazie alla surgelazione, un metodo naturale di conservazione perché non prevede l’aggiunta di conservanti, che le caratteristiche naturali degli alimenti vengono “bloccate” per preservarne tutta la qualità. È quindi fondamentale acquistare dei prodotti di alta qualità, come il Minestrone Tradizione Findus, facile da preparare in pochi minuti e ricco di verdure che altrimenti si rischia di escludere dal menù. Pratici e versatili, i cibi surgelati permettono di ridurre di moltissimo le tempistiche per la preparazione del pranzo o della cena senza rinunciare al gusto e alla qualità di ciò che si mangia.

3. Portarsi avanti nel fine settimana

Un altro consiglio utile è quello di preparare in anticipo, magari nel fine settimana o la sera, alcune pietanze che in altri momenti della giornata non si avrebbe il tempo di cucinare. Si possono poi congelare in modo da averle pronte all'occorrenza, oppure conservare in frigorifero per alcuni giorni a seconda del cibo. Basta un po' di organizzazione per riuscirci e alternando queste preparazioni ai cibi surgelati è possibile seguire una dieta decisamente più equilibrata e varia, senza rischiare carenze nutrizionali.

4. Utilizzare un robot multifunzione

Infine, al giorno d'oggi è possibile risparmiare moltissimo tempo in cucina utilizzando ad esempio un robot multifunzione; in commercio ormai se ne trovano moltissimi, più o meno costosi e grazie alla funzione di cottura integrata possono essere programmati in modo da trovare già la cena pronta quando si rientra in casa dopo il lavoro.

Le soluzioni per evitare di mangiare sempre gli stessi alimenti e variare dunque la propria dieta esistono e come abbiamo appena visto non sono nemmeno particolarmente complicate. Vale la pena metterle in pratica, perché l'alimentazione non deve mai essere trascurata, per nessun motivo.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Covid: aumento vendite surgelati
Surgelati
Minestrone
Scadenza cibi

Libri consigliati:

Libro: Congelare e surgelare

Congelare e surgelare

Libro: Congelare e surgelare. Per rispondere alla perenne mancanza di tempo, tanti suggerimenti e consigli per organizzare una ricca dispensa di...
Copertina Scuola di cucina. Tecniche e ricette di base

Scuola di cucina. Tecniche e ricette di base

Indispensabile libro per imparare tutto in cucina. Impara a conoscere la funzione dei tipi di utensili, delle padelle e delle pentole e gli...
Libro: La celiachia in cucina. Mangiare bene senza glutine

La celiachia in cucina

Se l'alimentazione (quella sana e appropriata) è spesso la migliore delle medicine e delle protezioni preventive, la necessità di un rapporto attento...
Libro Mangia che dimagrisci di Ongaro Filippo

Mangia che dimagrisci

Sono decenni che nel mondo occidentale una schiera di "esperti" sciorina senza posa formule magiche pronte all'uso per il dimagrimento. Sono quasi...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda