Pane fatto in casa: 5 buone ragioni per cui viene meglio con i cestini per la lievitazione

Oltre che bello rendono il pane anche più buono

Farina, acqua e lievito sono ingredienti che non mancano mai in dispensa: sono davvero, però, tutto ciò che serve per fare il pane in casa? Chiunque abbia provato almeno una volta a sfornare una bella pagnotta dorata home made sa bene che la risposta è no e che ci sono trucchi della panificazione che si imparano solo a suon di tempo, tentativi mal riusciti e tanta pazienza.
Qui di seguito proveremo a svelarne uno e, cioè, perché la lievitazione del pane fatto in casa è più facile utilizzando degli appositi cestini per la lievitazione.

Cestino per lievitazione
Cestino per lievitazione del pane. Foto di Erre4m

Cinque buoni motivi per acquistare dei cestini per la lievitazione del pane

I cestini per la lievitazione sono accessori che non mancano mai in panetteria e in tutte le cucine professionali in cui si panifica; sembrano alla vista dei comuni cestini per alimenti ma, realizzati in vimini, rattan o plastica a seconda dei casi e con fogge particolari facilitano la lievitazione del pane in almeno cinque modi diversi.

1. Più calore in lievitazione

Il primo e forse fondamentale: soprattutto se di vimini, i cestini per la lievitazione del pane trattengono meglio il calore pur risultando traspiranti quanto basta e ciò garantisce una lievitazione più dolce all’impasto che risulterà quindi, alla fine, più morbido e arioso. Sono perfetti, insomma, per le lunghe lievitazioni e per le lievitazioni naturali.

2. Meno umidità

Altra caratteristica chiave dei cestini per la lievitazione del pane è la capacità, grazie ai materiali con cui sono realizzati, di trattenere e assorbire almeno in parte l’umidità: ciò favorisce, durante il processo di lievitazione, la formazione di uno speciale film che si trasforma in cottura in una crosta croccante, dorata e fragrante.

3. Dare la forma è più facile

La vera ragione, però, per cui i cestini per la lievitazione del pane sono diventati un must tra gli appassionati della panificazione è perché aiutano a dare più facilmente la forma che si desidera alla pagnotta. Sono contenitivi, infatti, e una volta riempiti con l’impasto fanno sì che lo stesso cresca solo in altezza e, diversamente da quanto accade con la lievitazione su una superficie piana o nel contenitore utilizzato per impastare, non si allarghi sui bordi. Nei cataloghi di aziende specializzate che li producono si può scegliere in genere tra un vasto assortimento di diverse dimensioni e forme, optando per cestini rotondi, ovali, rettangolari a seconda del formato di pane che si vuole preparare in casa.

4. Crosta più bella

Sia che siano in vimini o in rattan, grazie in questo caso alla trama naturale delle fibre, e sia che siano invece in plastica e appositamente modellati, i cestini per la lievitazione del pane aiutano anche a ottenere sulla crosta pieghe e scanalature che danno un aspetto caratteristico alle pagnotte, oltre che assicurare all’assaggio un piacevole mix di consistenze. Rivestire il cestino con un sottile strato di farina o con un mix di acqua e amido di mais è il trucco per essere sicuri di sfornare un pane dalla crosta decorata.

5. È più facile disporre il pane sulla teglia

Trucco che aiuta, per altro, a disporre più agilmente il pane sulla teglia da forno. Tra le ragioni per cui i cestini da lievitazione sono molto apprezzati da chi fa il pane a casa c’è, infatti, proprio il fatto che facilitano una delle operazioni più delicate di tutto il processo di panificazione: infornare senza distruggere la pagnotta, lo sfilatino che si sono modellati. Accessori per i cestini per la lievitazione del pane come la fodera in lino assicurano risultati ancora migliori in questo senso.  

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Polase Inverno
Torta al cacao con castagne
Fragole
Cavolini di Bruxelles

Libri consigliati:

Libro: Gli antipasti (Con dvd) di Gianluca Nosari

Gli antipasti

La collana "Buongiorno in cucina" presenta una ricca raccolta di ricette della tradizionale cucina italiana, disponibile anche in formato video,...
Libro: La cucina cinese di Scolari Stefano

La cucina cinese

Libro: La cucina cinese. Basta un wok e qualche ingrediente un po' particolare per portare con successo in tavola croccanti fritti, gustosissime...
Libro: Un sano Appetito. Di Gordon Ramsay

Un sano Appetito

Lo chef inglese Gordon Ramsay raccoglie in questo libro ricette sane ma gustose. Ramsay, reso famoso per le sue trasmissioni e la sua severità in...
Libro: Le ricette di Natale per tutta la famiglia. Le meravigliose ricette italiane del nostro Natale

Le ricette di Natale per tutta la famiglia

Ricette nate dalla "nostra tradizione", ma alleggerite e ripensate con ingredienti semplici, stuzzicanti, ideali per tutta la famiglia. libro è...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda