Il Natale in USA

Il Natale negli Stati Uniti d'America si festeggia per lo più secondo le tradizioni europee anche se varia da zona a zona. Il tradizionale albero di New York del Rockfeller Center è il simbolo del Natale americano così come il tradizionalissimo dolce natalizio, il Christmas Pudding.
I festeggiamenti e le vacanze natalizie in America cominciano dopo il Giorno del Ringraziamento, festa pagana antichissima che cade ogni quarto giovedì di Novembre e dove il tacchino ripieno è presente su quasi tutte le tavole e dopo il tanto atteso Black Friday, il venerdì nero in cui si trovano i più grossi sconti di tutto l'anno.

Tradizioni del Natale in USA

In USA, per la multietnicità dei suoi abitanti, si festeggia il Natale secondo varie tradizioni. Molti usi e costumi sono simili a quelli della Gran Bretagna, Francia, Italia, Olanda, Polonia e Messico. Ma il Natale negli USA è davvero bizzarro, esagerato, spettacolare. Vediamo come gli americani decorano le loro case e cosa mangiano durante le feste del Natale.

Addobbi e luminarie negli USA

Le case americane negli USA a Natale si illuminano in modo esagerato rasentando il kitch. Superano i 30 milioni le case illuminate a Natale, riporta il Wired, la rinomata rivista statunitense. Per ogni americano, Natale è luce, è scintillio, è desiderio di fare la propria casa la più luminosa e addobbata di tutte.

Case illuminate per Natale negli USA
Casa addobbata per Natale negli USA

Come nella foto sopra gli americani illuminano ogni angolo e ogni particolare delle loro villette e dei loro giardini, con luci coloratissime, babbi natale illluminati, renne e soggetti tipici natalizi, come per anni abbiamo potuto vedere nei film e nelle serie made in USA.

E anche gli interni non sono da meno. Oltre al tradizionale abete addobbato, gli americani amano decorare festosamente l'interno di tutta la casa con agrifoglio, vischio e rami di alberi decorati. Si usa addobbare la casa anche con stringhe di popcorn e caramelle coloratissime di ogni tipo e gusto, le Candy Decoration. Non mancano le tipiche calze appese al camino che aspettano di essere riempite da Babbo Natale con dolci e doni per i bimbi più buoni e con carbone per i bimbi un po' monelli.

Natale in USA
Calze appese al camino a Natale negli USA e tavola imbandita

Santa Claus è Babbo Natale in USA

Santa Claus
Immagini tipiche di Babbo Natale

Santa Claus, il Babbo Natale con le sembianze che conosciamo noi, vestito di rosso e con la lunga barba bianca, è nato proprio negli Stati Uniti nel 1860 ed è stato chiamato San Nicola, Sintaklaas. Leggi la storia di Babbo Natale.

L'albero del Rockefeller Center

L’albero di Natale più famoso degli Stati Uniti, e forse del mondo, è l'abete rosso del Rockefeller Center a New York. L'accensione dell'albero del Rockefeller Center porta alla Grande Mela ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo ed è una vera e propria cerimonia con musica e spettacoli spesso di personaggi famosi.

Albero Natale a New York
Albero di Natale del Rockefeller Center a New York e stella di Swarowski

Viene acceso non in una data fissa, ma il mercoledì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento. Il grande albero rimane acceso per tutto il mese di Dicembre fino al 7 Gennaio dell'anno successivo. L'albero di Natale di New York è alto ben 25 metri, conta 45 mila luci e per puntale ha una enorme scintillante stella di Swarowski. Se tutto questo può sembrare un inutile spreco, si deve sapere che passate le feste natalizie l'albero viene usato a scopi benefici, diventa infatti legna per costruire dimore per i bisognosi.

Pranzo di Natale in USA

Essendo appunto una società multietnica, negli USA i piatti che vengono serviti sulle tavole di Natale possono cambiare anche da famiglia a famiglia. Di seguito i piatti immancabili a Natale sulla tavola di un vero americano.

Tacchino ripieno con salsa di mirtilli

In America sulle tavole di Natale non può mancare il tradizionale tacchino arrosto ripieno, farcito di castagne, accompagnato da verdure, puré e dall'immancabile salsa di mirtilli.

Tacchino ripieno
Tacchino ripieno con salsa di mirtilli

I dolci di Natale negli USA

Il Christmas pudding e i Mince Pies

I dolci tipici di Natale negli Stati Uniti sono il Christmas pudding di origine anglosassone con salsa al brandy, a base di uvette e spezie e i tortini di pasta frolla ripieni di frutta secca chiamati Mince pies.

Dolci di Natale negli USA
Christmas Pudding e Mince Pies nel riquadro

Secondo la tradizione popolare, le Mince pies sono il dolce preferito di Babbo Natale. Per questo gli americani usano lasciare una o due tortine sul bordo del caminetto, accompagnato da un bicchierino di brandy o di sherry e da una carota per la renna, come ringraziamento affinché le calze di Natale siano ben riempite di doni.

Sempre secondo la tradizione, quando si prepara il ripieno per le Mince pies bisogna sempre girare l'impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l'anno a venire.

Buon Natale si dice...

Merry Christmas.

I vostri commenti

vorrei passare il natale a new york

VORREI VIVERE IL NATALE CON TUTTA LA MIA FAMIGLIA I OSPITE DI VERI AMERICANI MAGARI A NEW YORK

bellooooooooooooooooo

vorrei passare il natale negli stati uniti d'america !!!!!! wowowowowo

Bello il Natale negli Stati Uniti!Le tradizioni però sembrano quelle inglesi

mi piace tutto tranne la cena di natale che fanno gli americani

mi piace tutto tranne la cena degli americani

Bello

Si tutto sommato è bello. Ma l'albero è molto bello.

Io dopo aver visitato gli Stati Uniti D America posso anche morire ho fatto il massimo che la vita mi poteva dare w l America

Il Natale a New York si sente molto di più....

E troppo bello New York per come si festeggia il natale l' albero e fantastico vorrei vivere
lì con tutta la mia famiglia

il mio sogno andare in america non credo che morirò con questo desiderio......tanto ho 51 anni penso che un altro pò di tempo c è l ho sempre se dio vorrà.............IO SAREI DISPOSTA ad ospitare una famiglia americana a casa mia per poi essere ricambiata se qualcuno accettasse................................

Lascia un commento o una domanda