Le tisane rilassanti

Tisane rilassanti con mix di erbe per dormire e contro ansia e stress

Le tisane rilassanti
Come scegliere le erbe per le tisane rilassanti

Bere una buona tisana prima di andare a dormire può spesso essere un valido aiuto per conciliare un sonno tranquillo. La tisana rilassante non solo è utile a chi soffre di insonnia ma anche per ritagliarsi un momento di pace e per calmarsi in qualsiasi momento della giornata, quando ci si sente sotto pressione e sotto stress. In tal senso si possono preparare vari tipi di tisane miscelando più erbe o fiori per sfrurttarne al meglio le proprietà. Di seguito alcuni consigli per miscelare le erbe a seconda del tipo di problema da risolvere. Vedi tutte Le tisane rilassanti.

Quale tisana rilassante scegliere

In linea generale, le erbe più indicate per fare una tisana rilassante sono il tiglio, la camomilla, la melissa, la lavanda, la passiflora, la valeriana, la verbena e il biancospino. In qualsiasi caso è bene individuare la causa che rende nervosi e ansiosi. L'erborista di fiducia o il proprio medico sapranno indubbiamente identificare il tipo di stress al quale si è sottoposti e potranno guidarci al meglio nella scelta. Il parere di un esperto infatti prima di assumere una qualsiasi tisana può essere utile non tanto perché ci possano essere gravi effetti collaterali, ma per avere la soluzione più idonea al disagio.
I sintomi di uno stato d’ansia sono vari, tachicardia, mal di testa, dissenteria, insonnia, nervosismo, agitazione. Per ogni disturbo c’è un’erba specifica che può recare sollievo.
Esistono in commercio tisane in filtri già pronti con miscele di erbe diverse. In tal caso è meglio optare per preparati biologici e con filtri senza punti metallici o colle. Vedi la pagina di consigli Tisane, infusi e decotti.

Tisane per dormire da fare in casa

Si possono preparare le tisane rilassanti combinando insieme fiori e erbe secche comprate in erboristeria oppure usando solo un tipo di erba o fiore a seconda dei gusti e dei risultati.
In genere sono indicate come tisane della buonanotte e contengono quasi sempre camomilla e tiglio.

Come preparare una tisana per dormire

Per fare in casa una tisana anti-insonnia usando i fiori o le erbe secche comprate in erboristeria, occorre procedere per infusione, facendo bollire una tazza d’acqua quindi lasciare in infusione 5 g di fiori camomilla e 5 g di fiori di tiglio.
Dopo cinque minuti filtrare bene e bere ancora calda la sera almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Meglio non dolcificare, al massimo utilizzare del miele.

Erbe per tisana contro l’ansia

Sono composte principalmente da camomilla, verbena, melissa, ottime per gli stati d’ansia e la difficoltà a prender sonno, mentre biancospino, lavanda, e tiglio sono consigliate per dare sollievo agli stati nervosi.

Come preparare una tisana contro l'ansia

Preparare la tisana per infusione usando sempre la dose di 5 g per erba o due cucchiaini in una tazza d’acqua bollente. Filtrare il composto e bere al bisogno.

Erbe per tisane contro lo stress

I più diffusi e palesi sintomi da stress sono spesso emicrania, tachicardia, tosse ansiosa. In questi casi è utile utilizzare tisane composte da passiflora e valeriana.

Come preparare una tisana anti stress

Si prepara la tisana facendo bollire l’acqua, quindi lasciare in infusione le erbe nella medesima quantità, 5 g per erba. In caso si voglia aumentare l’effetto di un’erba rispetto ad un’altra aumentarne la dose fino ad un massimo di 30 g. Procedere sempre per infusione, filtrare e bere calda al bisogno. 

Avvertenze generali

È meglio non assumere tisane senza il parere medico quando si è in gravidanza o durante l’allattamento. Il tiglio è un vasodilatatore quindi meglio non abusarne e non eccedere nella quantità di tre tazze al giorno.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Scamone o pezza
Richiamo sesamo dorato
Allerta semi di sesamo
Mandarinetto

Libri consigliati:

Libro: La natura come chef

La natura come chef

Libro: La natura come chef. Di Beppe Bigazzi. 365 ricette della cucina italiana: memorabili capolavori della cultura alimentare di una volta....
Libro: Lievito madre vivo di Sara Papa

Lievito madre vivo

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della...
Libro: Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

"Il pane è un alimento semplice, ricco di gesti consapevoli che vengono da un sapere antico e da mani sagge. Ogni pane ci racconta una storia." (Da...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda