Italia: territorio di DOP, IGP e STG, ma sappiamo quante sono?
Sono pubblicate e descritte sul sito ufficiale del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali) tutte le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano ogni regione, rendendo l’Italia un territorio unico al mondo.
I numeri riportati dal MIPAAF sono davvero sorprendenti e ci devono rendere orgogliosi del nostro Belpaese e di tutti gli operatori nonchè dei consorzi che ogni giorno lavorano per proteggere e regolamentare i nostri meravigliosi prodotti a Denominazione di Origine Protetta a Identificazione Geografica Protetta e le Specialità Tradizionali Garantite.
L’Italia infatti è il Paese in Europa con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione Europea. Ed è proprio grazie alla certificazione comunitaria che è possibile dare maggiori garanzie ai consumatori e un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.
I numeri delle nostre eccellenze
Ogni giorno facciamo la spesa e siamo abitutati ai nostri eccezionali prodotti, ma forse non sappiamo che:
in Italia i prodotti agroalimentari sono 300, i vini sono 524 per un totale di ben 824 prodotti IG e che gli operatori che operano nei vari settori dell’agroalimentare sono ben 200.000 e 283 sono i consorzi a tutela.
In ogni regione italiana, ci sono in media oltre 40 Denominazioni DOP, IGP, STG riconosciute dal MiPAAF, che insieme ai siti culturali ed ai beni paesaggistici, rendono il nostro territorio unico al mondo.
Dietro ad ognuno di questi prodotti vi è una storia, una cultura e una tradizione e la trasmissione di un sapere antico legato ai territori. Il cibo e il vino è per il nostro Paese non solo un patrimonio produttivo, ma anche culturale da esplorare.
Materie di prima scelta, processi ben identificati, eco-sostenibilità, rispetto della biodiversità, sono alcuni degli ingredienti che conferiscono a questi prodotti una qualità unica, riconosciuta da tutto il mondo.
Il Ministero si impegna quotidianamente, in sinergia con i Consorzi e gli Organi di Controllo, a garantire ai consumatori la qualità prevista nei disciplinari di produzione, attraverso controlli sulla filiera, lotta alla contraffazione, lavoro a fianco dell’intero Ecosistema.