Insalata con crocchette di quinoa

Ricetta di Marco Bianchi

Crocchette di quinoa Marco Bianchi

Ricetta: Insalata con crocchette di quinoa

Numero persone: 
4
Tempo: 
30 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
molto facile

Una ricetta estiva e semplice da preparare con la quinoa come ingrediente principale, adatta ai vegani, ai celiaci e a tutti quelli che vogliono mangiare sano. La ricetta è tratta dal libro di Marco Bianchi "Un anno in cucina con Marco Bianchi", chef e ricercatore presso I'Istituto di Oncologia di Ricerca Molecolare, reso famoso da alcune trasmissioni come Tesoro Salviamo i Ragazzi andata in onda su  Fox.

Informazioni operative

Ingredienti per Insalata con crocchette di quinoa

120
gr
Pane integrale
rosso e giallo
2
2
gambi
2
Mandorla
tritate
1
qb
Olio extra vergine d'oliva
qb
qb
qb
Pepe
qb

Procedimento per Insalata con crocchette di quinoa

  1. Tagliare a fette il pane integrale dello spessore di mezzo centimetro.
  2. Riscaldare una piastra e solo quando sarà ben calda grigliare il pane fino a che si colora.
  3. Cuocere la quinoa in acqua bollente (2 tazze di acqua per una tazza di quinoa) e leggermente salata per circa venti minuti.
  4. Intanto tagliare il cetriolo a listarelle senza sbucciarlo e le altre verdure a cubetti tranne la cipolla rossa che affetterete finemente.
  5. Quando cotta scolare la quinoa e farla raffreddare. Metà sgranarla con le mani velate di olio e l'altra metà frullarla.
  6. Alla quinoa frullata aggiungere un cucchiaio di curry e 4 di olio e fare con le mani delle polpettine. Passarle poi velocemente in una pentola antiaderente oliata e far dorare.
  7. Preparare l'insalata unendo tutte le verdure con la quinoa sgranata e condirla con succo di limone, sale, pepe e olio. Servirla accompagnandola con il pane integrale tostato e le polpettine al curry. Chi ama le erbe può fare un trito di timo e salvia. 
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Informazioni culturali

Questa ricetta contiene tutti ingredienti sani che apportano grandi valori nutrizionali. È ricca di calcio, fibra, fosforo, omega 3, Potassio e Silicio.
La quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea ricca di proteine e priva di glutine. Ha tante proprietà e in cucina è un alimento che si presta a molte preparazioni.

Lo chef ricercatore Marco Bianchi nelle sue ricette sane utilizza spesso questo ingrediente.

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