Insalata con crocchette di quinoa

Ricetta di Marco Bianchi

Crocchette di quinoa Marco Bianchi
Marco Bianchi e le polpette di quinoa

Ricetta: Insalata con crocchette di quinoa

Numero persone: 
4
Tempo: 
30 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
non contiene glutine
Difficoltà: 
molto facile

Una ricetta estiva e semplice da preparare con la quinoa come ingrediente principale, adatta ai vegani, ai celiaci e a tutti quelli che vogliono mangiare sano. La ricetta è tratta dal libro di Marco Bianchi "Un anno in cucina con Marco Bianchi", chef e ricercatore presso I'Istituto di Oncologia di Ricerca Molecolare, reso famoso da alcune trasmissioni come Tesoro Salviamo i Ragazzi andata in onda su  Fox.

Informazioni operative

Ingredienti per Insalata con crocchette di quinoa

120
gr
Pane integrale
rosso e giallo
2
2
gambi
2
Mandorla
tritate
1
qb
Olio extra vergine d'oliva
qb
qb
qb
Pepe
qb

Procedimento per Insalata con crocchette di quinoa

  1. Tagliare a fette il pane integrale dello spessore di mezzo centimetro.
  2. Riscaldare una piastra e solo quando sarà ben calda grigliare il pane fino a che si colora.
  3. Cuocere la quinoa in acqua bollente (2 tazze di acqua per una tazza di quinoa) e leggermente salata per circa venti minuti.
  4. Intanto tagliare il cetriolo a listarelle senza sbucciarlo e le altre verdure a cubetti tranne la cipolla rossa che affetterete finemente.
  5. Quando cotta scolare la quinoa e farla raffreddare. Metà sgranarla con le mani velate di olio e l'altra metà frullarla.
  6. Alla quinoa frullata aggiungere un cucchiaio di curry e 4 di olio e fare con le mani delle polpettine. Passarle poi velocemente in una pentola antiaderente oliata e far dorare.
  7. Preparare l'insalata unendo tutte le verdure con la quinoa sgranata e condirla con succo di limone, sale, pepe e olio. Servirla accompagnandola con il pane integrale tostato e le polpettine al curry. Chi ama le erbe può fare un trito di timo e salvia. 
↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Questa ricetta contiene tutti ingredienti sani che apportano grandi valori nutrizionali. È ricca di calcio, fibra, fosforo, omega 3, Potassio e Silicio.
La quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea ricca di proteine e priva di glutine. Ha tante proprietà e in cucina è un alimento che si presta a molte preparazioni.

Lo chef ricercatore Marco Bianchi nelle sue ricette sane utilizza spesso questo ingrediente.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Moreno Cedroni
Frutto rambutan
Massimiliano Alajmo
Fregola sarda

Libri consigliati:

Libro: La cucina etica facile. Ricette e menù vegan per principanti, single e per chi ha poco tempo

La cucina etica facile

Avete preso la decisione di adottare un'alimentazione vegan, ma non sapete bene da dove cominciare e come organizzarvi? Siete curiosi di sperimentare...
Libro: Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce

Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce. A, come Astice, B, come Branzino, C, come Capasanta... È il nostro alfabeto preferito. Come ''L'...
Cover non disponibile

Natale a tavola.

Un libro che raccoglie tante ricette e racconti sui piatti della tradizione del più importante giorno di festa: il Natale.
Libro: Sushi

Sushi

Il sushi, tipico della cucina tradizionale giapponese è pesce crudo servito con cilindretti di riso avvolti in alga nori. È un cibo popolarissimo in...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda